I commenti politici
POLEMICHE - Levata di scudi bipartisan contro le dichiarazioni di Fini dal mondo politico cattolico. Per il vice presidente della Camera, Maurizio Lupi (Pdl) «La Chiesa ha sempre con forza contrastato le leggi razziali, cercando di aiutare gli ebrei perseguitati anche a rischio della vita di numerosi sacerdoti, suore e laici». Gli fa eco Enrico Farinone (Pd): «Sul fatto che leggi razziali fossero un'infamia siamo d'accordo. Sul fatto che nemmeno la Chiesa sia opposta no. Generalizzare non serve» ha detto Farinone, mentre secondo Renato Farina (Pdl) «che la Chiesa non si sia opposta alle leggi razziali è una leggenda nera». A sostegno di Fini interviene il segretario del Pri, Francesco Nucara: «Parole coraggiose, veritiere». Francesco Malgeri, docente di storia contemporanea alla Sapienza, rileva che le reazioni della Chiesa alle leggi razziali «ci furono e furono immediate», con anche una denuncia sull'Osservatore romano e una serie di prese di posizione. Negli ultimi tempi si è accentuata una forma di giudizio che non tiene conto della realtà storica». Sullo stesso piano Andrea Riccardi, ordinario di storia contemporanea a Roma Tre: «La Chiesa cattolica resistette come una forza debole quale era la Chiesa in una realtà di regime autoritario. Qui si fa la storia con il senno di poi».
CONTROREPLICA - «Alcune polemiche sono fatte solo per il gusto di fare polemica. Se dovessi riscrivere l'intervento che ho letto a Montecitorio, lo riscriverei così come l'ho pronunciato», ha replicato Fini, presentando assieme a Walter Veltroni il libro La cricca del giornalista parlamentare Renato Venditti. «La storia oggi ci consente una lettura intellettualmente più onesta e non può essere usata come un'arma contundente: io ho espresso un convincimento che mi pareva addirittura banale e non credevo di sollevare polemiche». Il segretario del Pd Veltroni è d'accordo con il presidente della Camera: «Le parole di Fini sono una verità storica, una verità palmare su cui sono incomprensibili le polemiche».
Da notare che tutti gli storici gli danno torto.... mentre con lui stanno Nucara (repubblicano dunque anticlericale) e Veltroni (beh...)