Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2007
    Messaggi
    269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista di Ferrero al Corriere

    Il premier vuole la settimana corta? Ferrero: «E' un'ottima idea»

    Il leader comunista: bene la riduzione degli orari modello Merkel, così si evitano i licenziamenti

    Paolo Ferrero (Emblema)
    ROMA
    — «Mi sembra una ottima idea perché mantiene il rapporto di lavoro, riduce a tutti l'orario ed evita l'emarginazione e i licenziamenti perché nessuno deve essere lasciato solo». Paolo Ferrero, da cinque mesi segretario di Rifondazione ed ex ministro della Solidarietà sociale, si schiera a favore della proposta per affrontare la crisi avanzata dal cancelliere tedesco Angela Merkel di ridurre la settimana lavorativa a 3-4 giorni, poi ripresa dalla Cisl e rilanciata dallo stesso Silvio Berlusconi.
    Una notizia, Rifondazione d'accordo con il Cavaliere.
    «In realtà è lui che è d'accordo con noi perché Rifondazione ha sempre sostenuto la riduzione dell'orario di lavoro, la cassa integrazione a rotazione e altri strumenti di solidarietà. Sì alla Merkel ma con qualche aggiustamento».
    Quale?
    «La struttura produttiva italiana è fatta di piccolissime imprese, con una media di 3 dipendenti, che sono quelle destinate a essere le più colpite. Bisognerebbe quindi estendere il provvedimento anche a loro, anche alle partite Iva, anche ai garzoni. E questo per due motivi: non si disgrega il tessuto sociale e si attua una manovra anticiclica per difendere i salari e non comprimere i consumi ».
    Significa avere risorse molto maggiori. E dove si prendono?
    «Per reperire i soldi qualche ricetta ce l'avrei. Primo: rimettere la tassa di successione e introdurre una patrimoniale sopra i 500 mila euro. Secondo: aumentare le aliquote fiscali al di sopra dei 100 mila euro annui di imponibile. In Danimarca sono al 60% e non vedo perché da noi non possano arrivare al 50%. E poi ancora: portare le imposte sulle rendite finanziarie al 20% per valori sopra 200-300 mila euro e tagliare le spese militari. Senza contare l'evasione che questo governo sta di nuovo coltivando. In sintesi, le risorse ci sono eccome, sono solo mal distribuite ».
    Gli onorevoli Mazzuca e Casoli, del Pdl, stanno preparando una proposta di legge sulla settimana supercorta. Lei ha qualche anticipazione?
    «No e devo dire che sono preoccupato perché spesso la fregatura sta nel dettaglio. Io mi sono pronunciato su quanto ho letto della Merkel ma non so cosa sta facendo il governo ».
    Per Berlusconi ci vorrebbe anche una Authority per evitare abusi. Che ne dice?
    «Inutile. Serve solo per moltiplicare la burocrazia e creare poltrone con superstipendi da 300-400 mila euro. In fin dei conti la cassa integrazione ha sempre funzionato bene senza authority e la proposta Merkel non è altro che una estensione della Cig».
    Prossimo passo di Rifondazione un'apertura al contratto unico (proposta Boeri-Ichino) fatto proprio da Veltroni?
    «No. Perché la situazione italiana dimostra che la quantità di occupazione non è data dal grado di flessibilità ma dal livello effettivo di tecnologie negli apparati produttivi. Al Sud mancano investimenti non flessibilità. Il nostro tasso di occupazione è al 57% contro l'80% della Danimarca eppure la nostra flessibilità — con lavoro interinale, contratti a termine etc — è molto maggiore».
    Sempre in zona Pd, secondo lei la questione morale viene affrontata in modo corretto o no?
    «Direi che non viene affrontato il centro della questione che è il fallimento delle misure messe in campo per arginare il fenomeno Mani pulite e Tangentopoli dal 1993 in poi. Da lì se ne uscì dicendo che il pubblico è una schifezza e bisogna puntare sul privato. Ma le mazzette o i favori che vengono fuori adesso sono proprio nel privato e negli appalti in outsourcing. Veltroni ha un bel dire basta con i capobastone, ma ogni collegio uninominale ne ha uno».
    Qualsiasi ipotesi di un riavvicinamento di Rifondazione al centrosinistra sembra sempre più lontana.
    «Vedremo caso per caso. In Abruzzo, per esempio, alle primarie del Pd ha vinto uno che è indagato e Veltroni mica lo aveva tolto. Se vanno avanti così non ci accorderemo nemmeno a livello locale»

    Roberto Bagnoli

    http://www.corriere.it/politica/08_d...4f02aabc.shtml

  2. #2
    Democratico di Sinistra
    Data Registrazione
    04 Sep 2008
    Località
    Ah...se ci fosse Berlinguer...
    Messaggi
    520
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che ragionamento....condivido la parte iniziale ma sulle alleanze...
    a livello locale vanno fatte,sempre.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CompagnoStefano Visualizza Messaggio
    Che ragionamento....condivido la parte iniziale ma sulle alleanze...
    a livello locale vanno fatte,sempre.
    avete bisogno di andare sotto il 20% per capire che non funziona così?

  4. #4
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da buran Visualizza Messaggio
    Il premier vuole la settimana corta? Ferrero: «E' un'ottima idea»

    Il leader comunista: bene la riduzione degli orari modello Merkel, così si evitano i licenziamenti

    Paolo Ferrero (Emblema)
    ROMA
    — «Mi sembra una ottima idea perché mantiene il rapporto di lavoro, riduce a tutti l'orario ed evita l'emarginazione e i licenziamenti perché nessuno deve essere lasciato solo». Paolo Ferrero, da cinque mesi segretario di Rifondazione ed ex ministro della Solidarietà sociale, si schiera a favore della proposta per affrontare la crisi avanzata dal cancelliere tedesco Angela Merkel di ridurre la settimana lavorativa a 3-4 giorni, poi ripresa dalla Cisl e rilanciata dallo stesso Silvio Berlusconi.
    Una notizia, Rifondazione d'accordo con il Cavaliere.
    «In realtà è lui che è d'accordo con noi perché Rifondazione ha sempre sostenuto la riduzione dell'orario di lavoro, la cassa integrazione a rotazione e altri strumenti di solidarietà. Sì alla Merkel ma con qualche aggiustamento».
    Quale?
    «La struttura produttiva italiana è fatta di piccolissime imprese, con una media di 3 dipendenti, che sono quelle destinate a essere le più colpite. Bisognerebbe quindi estendere il provvedimento anche a loro, anche alle partite Iva, anche ai garzoni. E questo per due motivi: non si disgrega il tessuto sociale e si attua una manovra anticiclica per difendere i salari e non comprimere i consumi ».
    Significa avere risorse molto maggiori. E dove si prendono?
    «Per reperire i soldi qualche ricetta ce l'avrei. Primo: rimettere la tassa di successione e introdurre una patrimoniale sopra i 500 mila euro. Secondo: aumentare le aliquote fiscali al di sopra dei 100 mila euro annui di imponibile. In Danimarca sono al 60% e non vedo perché da noi non possano arrivare al 50%. E poi ancora: portare le imposte sulle rendite finanziarie al 20% per valori sopra 200-300 mila euro e tagliare le spese militari. Senza contare l'evasione che questo governo sta di nuovo coltivando. In sintesi, le risorse ci sono eccome, sono solo mal distribuite ».
    Gli onorevoli Mazzuca e Casoli, del Pdl, stanno preparando una proposta di legge sulla settimana supercorta. Lei ha qualche anticipazione?
    «No e devo dire che sono preoccupato perché spesso la fregatura sta nel dettaglio. Io mi sono pronunciato su quanto ho letto della Merkel ma non so cosa sta facendo il governo ».
    Per Berlusconi ci vorrebbe anche una Authority per evitare abusi. Che ne dice?
    «Inutile. Serve solo per moltiplicare la burocrazia e creare poltrone con superstipendi da 300-400 mila euro. In fin dei conti la cassa integrazione ha sempre funzionato bene senza authority e la proposta Merkel non è altro che una estensione della Cig».
    Prossimo passo di Rifondazione un'apertura al contratto unico (proposta Boeri-Ichino) fatto proprio da Veltroni?
    «No. Perché la situazione italiana dimostra che la quantità di occupazione non è data dal grado di flessibilità ma dal livello effettivo di tecnologie negli apparati produttivi. Al Sud mancano investimenti non flessibilità. Il nostro tasso di occupazione è al 57% contro l'80% della Danimarca eppure la nostra flessibilità — con lavoro interinale, contratti a termine etc — è molto maggiore».
    Sempre in zona Pd, secondo lei la questione morale viene affrontata in modo corretto o no?
    «Direi che non viene affrontato il centro della questione che è il fallimento delle misure messe in campo per arginare il fenomeno Mani pulite e Tangentopoli dal 1993 in poi. Da lì se ne uscì dicendo che il pubblico è una schifezza e bisogna puntare sul privato. Ma le mazzette o i favori che vengono fuori adesso sono proprio nel privato e negli appalti in outsourcing. Veltroni ha un bel dire basta con i capobastone, ma ogni collegio uninominale ne ha uno».
    Qualsiasi ipotesi di un riavvicinamento di Rifondazione al centrosinistra sembra sempre più lontana.
    «Vedremo caso per caso. In Abruzzo, per esempio, alle primarie del Pd ha vinto uno che è indagato e Veltroni mica lo aveva tolto. Se vanno avanti così non ci accorderemo nemmeno a livello locale»

    Roberto Bagnoli

    http://www.corriere.it/politica/08_d...4f02aabc.shtml

    Oh una cosa è certa: a Ferrero gli garba la Danimarca
    A parte le cazzate l'intervista mi piace soprattuttutto nella parte finale.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Località
    Savona
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottima intervista, veramente.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2008
    Località
    carpi, modena
    Messaggi
    441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cosa pensate della proposta dei 4 giorni lavorativi?

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Messaggi
    1,433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma non ho capito, si sta parlando di una proposta coattiva di riduzione d'orario e di salario, o di una facoltativa?
    Perchè se fosse coattiva, che cazzo ci sta da essere daccordo quando a migliaia di famiglie che hanno da pagare il mutuo e già non arrivano a fine mese vengono tolte 200 euro di busta paga?
    Chiedo delucidazioni perchè non ho capito bene la proposta.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da quanto ho capito la proposta Merkel dovrebbe parlare di una riduzione contrattata (penso a livello di azienda) in cui lo Stato versa il 60% della differenza tra lo stipendio pre e post-riduzione. Il tutto per un massimo di 12 mesi (che la merkel ha ora allungato a 18).
    Di per sè non è una pessima proposta (stante il fatto che le 35 ore non mi hanno mai convinto del tutto ed ho sempre alternato tra un si ed un no dubbiosi). Bisognerà vedere (come dice anche il segretario) cosa effettivamente uscirà..

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2007
    Messaggi
    269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CompagnoStefano Visualizza Messaggio
    Che ragionamento....condivido la parte iniziale ma sulle alleanze...
    a livello locale vanno fatte,sempre.
    Vanno fatte quando c'è una minima base comune. Spesso Rifondazione le ha fatte anche senza questa base, secondo me sbagliando. Non c'era bisogno della Magistratura per dare una valutazione politica del modus operandi di certe giunte. Le cose, reati o non reati, si sapevano anche prima, ma a livello locale, in nome di non si sa cosa, anche noi ci siamo tappati troppo spesso bocca, occhi e orecchie. La politica del "doppio binario" (nazionale e locale, con atteggiamenti diversi) di bertinottiana memoria non mi è mai piaciuta, come minimo era superficiale.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    Ma non ho capito, si sta parlando di una proposta coattiva di riduzione d'orario e di salario, o di una facoltativa?
    Perchè se fosse coattiva, che cazzo ci sta da essere daccordo quando a migliaia di famiglie che hanno da pagare il mutuo e già non arrivano a fine mese vengono tolte 200 euro di busta paga?
    Chiedo delucidazioni perchè non ho capito bene la proposta.
    io pure, c'è anche da dire che la proposta di berlusconi non è ancora uscita "nero su bianco".
    IO, cm al solito, quando si parla del nano son dubbioso di natura.per usare un eufemismo.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intervista a paolo ferrero sul Corriere della Sera
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-09, 10:55
  2. intervista a ferrero(oggi su liberazione)
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 21:44
  3. Intervista a Ferrero
    Di LeleRm nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 19:28
  4. Intervista di Paolo Ferrero
    Di Rodolfo (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 19:13
  5. Ministro Ferrero: intervista molto interessante
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito