Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Sei Sardo se....

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guardate che è pieno di cagate scritte dai sardi su facebook... beccatevi queste due:

http://www.facebook.com/group.php?gid=35017603189

E' VERO CHE LE RAGAZZE SARDE SONO LE DONNE PIU' BELLE DEL MONDO?

Per più di un motivo penso siano le migliori:
    1) genetica: le incursioni arabe ci hanno portato lo sguardo intenso, gli spagnoli il calor latino, i romani la fierezza.

Ma dove? Ma dove??? Ma PD dai romani avremmo preso la fierezza??? Mavaffanculo!! Incursioni arabe poi... da avere uno sbocco di sangue.

Oppure guardate quest'altro:

http://www.facebook.com/group.php?gi...id=57894131928

GLI AMICI DELLA BIRRA CORNUS (Kornus c'entri qualcosa??? )

Chi meglio di un sardo sa giudicare il gusto genuino di una birra? Chi meglio di un sardo non abbinerebbe mai la birra con i wurstel a colazione? Chi meglio di un sardo sa bere una birra in compagnia? Da queste considerazioni abbiamo teorizzato la birra Cornus, oggi birra sarda, domani birra sarda nel mondo;-). Il nome Cornus deriva dall'altopiano di Campu e' Corra che fu colonizzato dai Cartaginesi alla dine del VI secolo a.C., con la fondazione della città di CORNUS, attualmente nel comune di Cuglieri dove si trova la bellissima scultura scolpita dall'acqua che risponde al nome "S'archittu". Ci piace pensare che le sensazioni che provoca la birra "CORNUS" siano le stesse che gli abitanti dell' antica Roma provavano per il vino della civiltà punica. Proprio i Romani adoravano il vino dell'antica civiltà e concessero ai suoi abitanti il privilegio di battere moneta per meriti vinicoli. Che ora Roma conceda alla Sardegna di" battere" per meriti birraioli!

Abitanti dell'antica Roma? Colonizzazione Cartaginese?? Roma conceda di "battere"???

E così sono sicuro che ce ne saranno altre decine e centinaia di queste cagate. Ed è terribilmente triste sapere che questo è ciò che pensano i nostri compatrioti...

Indipendentzia pro sa Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' proprio vero che i nostri compatrioti navigano nell'oceano dell'ignoranza. Pitzinnos la colonizzazione culturale italiana, o meglio il genocidio culturale come già aveva teorizzato Simon Mossa, sta dando abbondanti frutti, se le cose continueranno ad andare così ci estingueremo..vorrei fare una domanda a Perdu visto che è il suo campo: ho letto un sondaggio dove c'era scritto che attualmente i bambini madrelingua in Sardegna sono appena il 13%!! in pratica uno scenario apocalittico per la nostra lingua!! come bisogna considerare questa fonte?

chi emmo e chi nono
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da astore Visualizza Messaggio
    E' proprio vero che i nostri compatrioti navigano nell'oceano dell'ignoranza. Pitzinnos la colonizzazione culturale italiana, o meglio il genocidio culturale come già aveva teorizzato Simon Mossa, sta dando abbondanti frutti, se le cose continueranno ad andare così ci estingueremo..vorrei fare una domanda a Perdu visto che è il suo campo: ho letto un sondaggio dove c'era scritto che attualmente i bambini madrelingua in Sardegna sono appena il 13%!! in pratica uno scenario apocalittico per la nostra lingua!! come bisogna considerare questa fonte?
    Sicundu mene est veru, comente est veru chi metas pitzinnos sardos chi non tenen su sardu comente prima limba cheren torrare a esser meres de custa... apo notatu peri chi oje potes chistionare de traditziones e limba sarda chentza chi ti nien "pastore o grezu" (cando ipo minoreddu sas cosas fin unu pacu diferentes...). Est custu chi capitat cando ti che furan una cosa e pustis ti nd'abizas, su problema est chi nos nde semus abizatos a tardu.
    At a esser pacu ma custu nessi mi cossolat...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

..vorrei fare una domanda a Perdu visto che è il suo campo: ho letto un sondaggio dove c'era scritto che attualmente i bambini madrelingua in Sardegna sono appena il 13%!! in pratica uno scenario apocalittico per la nostra lingua!! come bisogna considerare questa fonte?
    non vorrei fare il catastrofista, ma secondo me, per la mia esperienza nel campo, è fin troppo ottimistica...
    il nostro genocidio culturale è al suo apice...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

madrelingua sardo starebbe a significare che il sardo è la prima lingua appresa, la prima lingua in cui si impara a parlare, nella quale si spiccicano le prime parole. Cioè la lingua che i tuoi genitori ti insegnano ad usare per comunicare con loro. A me pare che dagli anni settanta in poi i genitori insegnino ai figli a parlare con loro in italiano. E' vero che il sardo lo apprendono comunque perchè lo sentono nel contesto in cui vivono (se questo è sufficientemente sardofono) e in molti poi lo usano, anche con i genitori, chi meglio chi peggio..
    Ma la stragrande maggioranza delle nuove generazioni ha come prima lingua l'italiano!
    Quel dato medio non mi stupisce affatto..

Cmq se vuoi approfondire è tutto in questa indagine:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12