Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    Allevi è il cagnolino che le major discografiche fanno scodinzolare fra i media italiani
    Allevi sta al XXI secolo come Bocelli stava agli anni '90
    Sì, ma preciso che la mia opinione non è da amante della musica classica che critica Allevi per non fare musica classica, quanto per il fatto che le sue composizioni hanno sulla mia testa lo stesso effetto che avrebbe un lassativo sul mio stomaco

  2. #22
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Sì, ma preciso che la mia opinione non è da amante della musica classica che critica Allevi per non fare musica classica, quanto per il fatto che le sue composizioni hanno sulla mia testa lo stesso effetto che avrebbe un lassativo sul mio stomaco
    appunto
    guarda che un vero, autentico amante della musica classica detesta sia Allevi che Bocelli
    la loro musica è pseudoclassica, ma non classica

  3. #23
    Anno nuovo, vita nuova
    Data Registrazione
    29 Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,793
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abc123 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha notato che quest'anno per il concerto di Natale al Senato non hanno chiamato un musicista di prestigio, chessò Accardo o Muti, ma un certo Giovanni Allevi. Tra l'altro ha eseguito invece che grandi pezzi del repertorio classico, a parte due arie di Puccini, solo brani del suo album (!). Strana coincidenza in questi giorni é apparsa sui canali nazionali la pubblicità del suo ultimo album. Come dice Andreotti a pensar male si fa peccato ma si indovina sempre.

    Allevi è un grande artista, lo seguo da un po' e mi piace sempre di più.
    Non fa musica classica, ma musica "colta" come lui stesso la definisce, innovativa, geniale.
    I grandi compositori della musica classica si conoscono e si apprezzeranno sempre, ma un po' di innovazione e qualche esperimento, ogni tanto, non guastano.

  4. #24
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daisy87 Visualizza Messaggio
    Allevi è un grande artista, lo seguo da un po' e mi piace sempre di più.
    Non fa musica classica, ma musica "colta" come lui stesso la definisce, innovativa, geniale.
    I grandi compositori della musica classica si conoscono e si apprezzeranno sempre, ma un po' di innovazione e qualche esperimento, ogni tanto, non guastano.
    Innovare? La musica strumentale è nota dall'800 avanti Cristo, nel suo campo Segovia è stato uno dei migliori con la chitarra classica ed anche i Metallica hanno scritto pezzi che potrebbero benissimo essere suonati da un'orchestra. A livello di piano ci sono delle parti di canzoni o delle cose fatti da altri che a orecchio mi sembrano più elaborate e sicuramente più interessanti (tipo l'intro di Firth of Firth dei Genesis o altri autori di piano)
    La verità è che senza le pubblicità in cui i suoi brani sono stati usati come colonna sonora ed il pompaggio mediatico (teso peraltro a vantare anche una melensa itaglianità di sottofondo del tipo "c'avemo er mejo pianista der monno") non avrebbe avuto nessun successo, cosa dimostrata dal fatto che nessuno si è mai interessato dei 300.000 pianisti che lo hanno preceduto. Insomma, Giovanni Allevi lo vedo un po' un fenomeno, come a suo tempo su il mitico Kenny G, che pareva un pifferaio magico che col suo piffero incantava mezzo mondo, come se nessuno l'avesse mai saputo suonare prima
    Può piacere o meno, questo p fuori discussione, non critico certo le persone a cui piace la sua musica, solo che non fa nulla di nuovo e per me nulla di interessante. A livello di innovazione, genialità preferisco di gran nulla il buon vecchio (e purtroppo defunto) Joe Zawinul che con le sue 7-8 tastiere tastiera ci faceva di tutto piuttosto che Allevi.

  5. #25
    Anno nuovo, vita nuova
    Data Registrazione
    29 Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,793
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Innovare? La musica strumentale è nota dall'800 avanti Cristo, nel suo campo Segovia è stato uno dei migliori con la chitarra classica ed anche i Metallica hanno scritto pezzi che potrebbero benissimo essere suonati da un'orchestra. A livello di piano ci sono delle parti di canzoni o delle cose fatti da altri che a orecchio mi sembrano più elaborate e sicuramente più interessanti (tipo l'intro di Firth of Firth dei Genesis o altri autori di piano)
    La verità è che senza le pubblicità in cui i suoi brani sono stati usati come colonna sonora ed il pompaggio mediatico (teso peraltro a vantare anche una melensa itaglianità di sottofondo del tipo "c'avemo er mejo pianista der monno") non avrebbe avuto nessun successo, cosa dimostrata dal fatto che nessuno si è mai interessato dei 300.000 pianisti che lo hanno preceduto. Insomma, Giovanni Allevi lo vedo un po' un fenomeno, come a suo tempo su il mitico Kenny G, che pareva un pifferaio magico che col suo piffero incantava mezzo mondo, come se nessuno l'avesse mai saputo suonare prima
    Può piacere o meno, questo p fuori discussione, non critico certo le persone a cui piace la sua musica, solo che non fa nulla di nuovo e per me nulla di interessante. A livello di innovazione, genialità preferisco di gran nulla il buon vecchio (e purtroppo defunto) Joe Zawinul che con le sue 7-8 tastiere tastiera ci faceva di tutto piuttosto che Allevi.
    Come hai giustamente sottolineato, è questione di gusti. Ti dico, io lo conosco e lo seguo già da un po', dal 2005 circa, e quando ho saputo che avrebbe diretto il concerto al senato sono stata molto contenta per lui, perchè secondo me se lo merita. Certamente questo ha comportato un "pompaggio" mediatico, ma sinceramente con tutti i titoli e i riconoscimenti che ha ottenuto, credo che sia anche giusto permettergli di comporre musica, piuttosto che insegnare alle scuole medie, dove l'ora di musica è vista come cazzeggio puro... Neanche al conservatorio, dico, alle medie!! Era sprecato...
    Comunque, tornando a noi, tra i pianisti che conosco e seguo, Allevi mi appare come quello più energico, come dicevo prima "innovativo". E di certo prima di lui ce ne saranno stati altri, non metto in dubbio, però se non sono emersi è perchè forse, in fondo, non avevano tutte le capacità per farlo.

  6. #26
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi stupisco che Allevi venga bistrattato, nel Paese che osanna Giuseppa Gaetana Ferrero come "talento virtuoso"...
    Allevi, secondo me, merita molto, e visto che la platea italiana è troppo persa dietro ai fenomeni da baraccone che starebbero meglio nel reparto macelleria dei supermercati spero proprio che vada a lavorare all'estero, come hanno già fatto molti altri italiani che, altrove, sono diventati famosi.
    Qui è meglio portare avanti le voci nasali che strillano "nooooon ti scooooordar, maaaaai di meeeeeee", la vera musica è meglio lasciarla a chi se la merita...

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Concerto di Natale 2009 al Teatro Massimo Bellini
    Di Italianista nel forum Sicilia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 22:21
  2. Andate a qualche concerto di Natale?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15-12-07, 11:55
  3. Concerto di Natale
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 17:22
  4. Il Papa cancella il concerto di Natale
    Di arduinus nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-06, 17:37
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-04, 14:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito