non è certo da oggi che la democrazia , a differenza delle dittature, necessita della virtù dei cittadini. Ma senza democrazia com'è che un popolo può diventare virtuoso?
Quanto al bidet mi viene in mente la storiella di quel maresciallo dei carabinieri che al suo appuntato che gli chiedeva , dopo aver saputo che il parrocco si era fatto male scivolando sul bidet, cosa fosse un bidet rispose con un " e lo vieni a chiedere proprio a me che sono dieci anni che non vado in chiesa?".
Poi non abbattiamoci troppo se, a differenza dei francesi, non abbiamo saputo tagliare la testa ad un re, i nostri re non hanno mai avuto una testa che valesse la pena d'essere tagliata.
Oppure consoliamoci pensando che Heine ironizzava sui suoi connazionali confrontandoli ai romani che divoravano i loro tiranni,;ma già ai tempi di Pilato anche i romani erano cambiati, figuriamoci oggi, ed i nuovi tiranni non meritano Bruto, semmai Cambronne.




Rispondi Citando



