Se si fa un discorso in generale, allora sostengo che la "crisi" di cui tanto si parla non abbia toccato *per ora* le famiglie e le imprese che operano oltre il settore immobiliare, automobilistico e finanziario. Di conseguenza per me non possiamo parlare ancora di crisi, anzi, almeno per quanto mi riguarda ho avuto un buon aumento delle vendite ed è sicuramente andata così per molte altre persone.
Se invece si fanno dei discorsi in particolare, ho delle obiezioni.
"I negozi di lusso non crollano mai" --> se non lo fanno è perchè c'è una differenza considerevole tra il costo del venduto e le vendite (tipo una borsa mi costa 100 euro e la vendo a 500) che consente a tali negozi di andare avanti anche con un minimo di vendite. Tuttavia il discorso secondo cui il lusso non crolla mai è sbagliato in generale, basta vedere che il 90% delle case automobilistiche di lusso e dei produttori di orologi di alta gamma sono stati tutti acquistati da grossi gruppi internazionali perchè non riuscivano ad andare avanti da soli.
"I soldi mi arrivano sempre a fine mese, quindi compro lo stesso" --> questa ovviamente è una cacchiata, una cosa che vale solo per i dipendenti shtatali. Se i licenziamenti che si prevedono in giro saranno effettivi avremo qualche decina di miliardi di euro in circolazione in meno rispetto a quelli che ce ne sono adesso e alcuni settori saranno costretti giocoforza a ridursi.