Visualizzazione Stampabile
-
Ho fatto un post ad hoc sui reati che aumenteranno grazie alla lega.
Appena recupero i testi normativi sarò più preciso.
Per adesso si può iniziare ad indignarsi, a vomitare e a non votarli mai più.
Farli sparire (assieme a forza italia, chiaramente).
A meno che non siamo diventati tutti masochisti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
hellas
Io sono un mafioso, tu sei un consigliere comunale. Io ti telefono sul telefono di casa (non come consigliere ma come "sig. Robert") e ti dico: "caro robert se non fai vincere l'appalto alla ditta pincopallo io ti spezzo le ossa e violento tua moglie". E magari tua figlia arriva a casa e ti dice "papà oggi un signore mi ha offerto un gelato fuori da scuola e mi ha detto di ricordarti il nome "pincopallo".
La polizia non può mettere sotto controllo nè il tuo telefono, nè quello dei potenziali criminali che ti hanno minacciato.
Tu dai l'appalto a pincopallo senza che ci sia "reato contro la pubblica amministrazione".
A parte che questi traffici non si svolgono nel modo in cui hai scritto , di solito si presentano persone dall'aspetto bonario ed elegante che non minacciano (perchè sarebbe troppo rozzo e otterrebbe l'efetto opposto di quello voluto) ma stuzzicano il capo ufficio tecnico o l'assessore responsabile o il geometra importante etc con offerte di denaro , di mignotte extralusso etc , l'arma del ricatto viene usata in un secondo momento quando il politico si dimostra tenace nel rifiuto.
A parte questo nulla mi vieterebbe di registrare la telefonata (magari la seconda , dopo che gli ho risposto avrei dovuto pensarci...) e fare denuncia alla polizia con quella prova in mano...
e nulla mi vieta di simulare l'accordo , intanto chiamare i caramba e far arrestare poi il corruttore mentre mi consegna il denaro...
Quello che sto dicendo Hellas , è che secondo me Berlusconi con questa faccenda delle intercettazioni non è che miri ad esportare la mafia al nord (a che scopo poi?) ma più prosaicamente a far abbassare la cresta a certi pm fin troppo autonomi e spettacolari , azione che si dimostra logica nella grande battaglia di questi anni fra potere politico e potere giudiziario e poi anche quello di non finire magari intercettato in certe sue telefonate private , cosa questa su cui non solo egli ma tanti politici e tanti imprenditori e affaristi vari sono d'accordo , perchè obiettivamente allo stato attuale qualsiasi pm può intercettare qualsiasi politico con la scusa di un reato e poi trasmettere a qualcuno magari dietro bustarelle le informazioni ricevute...
è un problema reale secondo me , ma già ti sei scordato il caso telecom con quella banda che dentro la Telecom e con a capo Tavaroli , l'ex capo della Sicurezza di Pirelli e Telecom , spiava le telefonate importanti uomini politici , imprenditori e fra l'altro anche gente comune...
è ovvio che poi è importante il modo in cui si regolano le intercettazioni e che a latere se ne potrebbero avvantaggiare i corruttori (ma non solo i mafiosi) ma non credo questo sia lo scopo di Berlusconi , che se di qualche mafioso si è servito per la sua carriera adesso è lui che gestisce il potere e di quel passato ha semmai voglia di disfarsi perchè non gli serve più...
comunque intrallazzi criminali in certe città padane è dagli anni '70 che ci sono , da quando i mafiosi vennero portati nelle carceri del Nord , e da allora non mi pare la Padania si sia mafiosizzata , non conosco gente che paghi il pizzo , infrastrutture lasciate a metà coma la SA-RC etc
è rimasta ad un livello minimale la mafia qui , fisiologico direi.