Pagina 2 di 25 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 245
  1. #11
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    sono un grande popolo
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Località
    Modena.
    Messaggi
    6,833
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    Austriaci d'Italia

    Perchè non ci sentiamo padani

    La domanda è lecita: perché mai dovremmo sentirci “padani”? Quali ragioni storiche, politiche, culturali dovrebbero accomunare i popoli del Tirolo storico con quelli della cosiddetta “Padania”? La risposta è scontata: nessuna.

    Noi non ci sentiamo padani perché la nostra storia e la nostra cultura sono profondamente diverse e distanti da quella cosiddetta padana. Perché noi tirolesi trentini non abbiamo alcun territorio da conquistare o colonizzare come vorrebbero oggi, riesumando il termine artificioso di Triveneto, i sostenitori della padanità di questa terra.
    Noi non ci sentiamo padani perché la nostra Autonomia è il frutto di un accordo internazionale e non può essere oggetto di contrattazione né con Roma, né tanto meno con Venezia o con Milano. La nostra Autonomia ha una dimensione internazionale che non ha nulla a che vedere con i progetti federalisti di varia natura periodicamente rilanciati dal partito di Bossi.
    Noi non ci sentiamo padani perché non abbiamo partecipato alle guerre del cosiddetto Risorgimento italiano, se non con pochi volontari. E durante la prima guerra mondiale – quella che portò alla cosiddetta Unità d’Italia – i nostri soldati combatterono altrove con la divisa austro ungarica. Noi dunque non ci sentiamo padani perché non abbiamo anniversari della “Vittoria” da celebrare, né tanto meno crediamo che il corpo degli alpini rappresenti un simbolo della padanità. Per noi il 3 novembre fu solo l’epilogo di una guerra disastrosa che vide il Tirolo smembrato nella sua dimensione storica multilinguistica e che pose le basi per l’affermazione della cultura violenta e dispotica del regime fascista in Italia.
    Noi non ci sentiamo padani perché ci riconosciamo pienamente nei valori della Costituzione italiana nata dalla Resistenza, che ha consentito alla nostra comunità di ottenere quell’Autonomia che da sempre rappresenta l’aspirazione del popolo tirolese-trentino. Quella stessa Costituzione che oggi riconosce e tutela le minoranze linguistiche della regione, le sue usanze e tradizioni, molte delle quali affondano nella cultura austriaca.
    Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui. Non fanno parte della nostra cultura il razzismo, la xenofobia, l’individualismo, il nazionalismo, la cultura degli “schei” opposta a quella della solidarietà.
    Noi non ci sentiamo padani perché crediamo nell’Europa, in tutte le sue componenti etniche, linguistiche e culturali. Noi non vogliamo erigere nuovi confini, ma come i nostri padri vogliamo che sia riconosciuta la nostra identità senza che qualcuno ce la imponga. Per questo vogliamo denunciare l’uso scorretto e improprio da parte di talune forze politiche provenienti dall’area padana, estranee alla nostra storia e alla nostra cultura, dei simboli della nostra terra per affermare valori che non fanno parte del nostro modo di vivere.Noi non ci sentiamo padani perché vogliamo condividere con i confratelli sudtirolesi e nord tirolesi un progetto di convivenza che proietti la nostra terra a cavallo del Brennero in una dimensione europea che sappia collaborare attivamente con i vicini del Veneto e della Lombardia, ma che sappia anche guardare oltre gli stereotipi geopolitici inventati dal fascismo – come ad esempio il Triveneto – e ponga alla base del proprio agire i valori della pace, della libertà e del rispetto del diverso.
    Da Emiliano straquoto quanto affermato in questo documento.
    Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.
    Desmond Tutu

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Il bue che dà del cornuto all'asino.

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che se se prendete in mano un testo di Miglio, non c'è alcuna pretesa di inserire l'Alto Adige (ooops, il Sued-Tirol) in una nazione padana.
    Detto questo, sono dell'opinione che, oggi come oggi, in un eventuale referendum, i bolzanini non avrebbero il coraggio di lasciare l'Italia. Nemmeno se votassero i soli krukkofoni.
    Infatti, con tutti i soldi che si prendono aggratis da noi, col cazzo che se ne andranno mai.

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Citazione Originariamente Scritto da Druso Visualizza Messaggio
    Infatti, con tutti i soldi che si prendono aggratis da noi, col cazzo che se ne andranno mai.
    L'efficienza mitteleuropea non si discute.
    Per quanto riguarda il resto, sentire gli austriacanti che blaterano della loro cultura della solidarietà contro la nostra cultura "dei schei" fa ridere.
    Ultima modifica di DiegoVR; 16-05-10 alle 11:31

  6. #16
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Citazione Originariamente Scritto da alexeievic Visualizza Messaggio
    i sud-tirolesi, sono veri tedeschi, austriaci.. i padani sono una cazzata inventata da bossi.. i padani sono italiani.. .e come tutti gli italiani, non appena vanno al potere mettono in atto nepotismo (vedasi er trota..), favoritismi, interessi (vedasi voglia di banche) e mani in pasta nel potere ladrone di roma (vedasi appoggio alla corruzione con convivenza di sottosegretari indagati, ecc..)
    ti quoto, ma con un appunto: i sud-tirolesi sono tirolesi: nè tedeschi, nè austriaci. Tirolesi.

    E' stata fatta una nota su quello che è il patrimonio comune dell'Italia come l'abbiamo sempre intesa: la Costituzione che non è solo un pezzo di carta come qualcuno vorrebbe farci credere.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    potevano andare sotto l'austria ma preferiscono spremere gli italiani che gli danno miliardi su miliardi

    cosa che gli austriaci non farebbero


    cmq un problema creato dal fascismo che con la stronzata dell'italianità ha reso la parte de facto un pezzo di italia ma con un sacco di tirolesi che non sarebbero più andati sotto l'austria.

    come sempre i fasci creano i casini

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Citazione Originariamente Scritto da Druso Visualizza Messaggio
    Infatti, con tutti i soldi che si prendono aggratis da noi, col cazzo che se ne andranno mai.
    fonte? (non mi riferisco ai soldi aggratis, almeno quello è vero)
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    02 May 2010
    Messaggi
    874
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Uno una volta mi ha raccontato che in un paese in Alto Adige, ai confini con l'Austria, era andato in una farmacia per prendere una medicina.

    La farmacista si è messa a parlare tedesco e allora questo gli ha chiesto se poteva parlare in Italiano, ma questa faceva finta di niente e continuava a parlare in tedesco, come per dire "se mi capisci è bene sennò ti attacchi al ciufulo"

    Insomma, morale della favola, questo tizio se ne dovuto andare a trovare un'altra farmacia sperando che il farmacista parlasse italiano con lui.

    Ma si può, dico io???:gratgrat:

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2010
    Messaggi
    402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Rif: Perchè non ci sentiamo padani

    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    Austriaci d'Italia

    Perchè non ci sentiamo padani

    La domanda è lecita: perché mai dovremmo sentirci “padani”? Quali ragioni storiche, politiche, culturali dovrebbero accomunare i popoli del Tirolo storico con quelli della cosiddetta “Padania”? La risposta è scontata: nessuna.

    Noi non ci sentiamo padani perché la nostra storia e la nostra cultura sono profondamente diverse e distanti da quella cosiddetta padana. Perché noi tirolesi trentini non abbiamo alcun territorio da conquistare o colonizzare come vorrebbero oggi, riesumando il termine artificioso di Triveneto, i sostenitori della padanità di questa terra.
    Noi non ci sentiamo padani perché la nostra Autonomia è il frutto di un accordo internazionale e non può essere oggetto di contrattazione né con Roma, né tanto meno con Venezia o con Milano. La nostra Autonomia ha una dimensione internazionale che non ha nulla a che vedere con i progetti federalisti di varia natura periodicamente rilanciati dal partito di Bossi.
    Noi non ci sentiamo padani perché non abbiamo partecipato alle guerre del cosiddetto Risorgimento italiano, se non con pochi volontari. E durante la prima guerra mondiale – quella che portò alla cosiddetta Unità d’Italia – i nostri soldati combatterono altrove con la divisa austro ungarica. Noi dunque non ci sentiamo padani perché non abbiamo anniversari della “Vittoria” da celebrare, né tanto meno crediamo che il corpo degli alpini rappresenti un simbolo della padanità. Per noi il 3 novembre fu solo l’epilogo di una guerra disastrosa che vide il Tirolo smembrato nella sua dimensione storica multilinguistica e che pose le basi per l’affermazione della cultura violenta e dispotica del regime fascista in Italia.
    Noi non ci sentiamo padani perché ci riconosciamo pienamente nei valori della Costituzione italiana nata dalla Resistenza, che ha consentito alla nostra comunità di ottenere quell’Autonomia che da sempre rappresenta l’aspirazione del popolo tirolese-trentino. Quella stessa Costituzione che oggi riconosce e tutela le minoranze linguistiche della regione, le sue usanze e tradizioni, molte delle quali affondano nella cultura austriaca.
    Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui. Non fanno parte della nostra cultura il razzismo, la xenofobia, l’individualismo, il nazionalismo, la cultura degli “schei” opposta a quella della solidarietà.
    Noi non ci sentiamo padani perché crediamo nell’Europa, in tutte le sue componenti etniche, linguistiche e culturali. Noi non vogliamo erigere nuovi confini, ma come i nostri padri vogliamo che sia riconosciuta la nostra identità senza che qualcuno ce la imponga. Per questo vogliamo denunciare l’uso scorretto e improprio da parte di talune forze politiche provenienti dall’area padana, estranee alla nostra storia e alla nostra cultura, dei simboli della nostra terra per affermare valori che non fanno parte del nostro modo di vivere.Noi non ci sentiamo padani perché vogliamo condividere con i confratelli sudtirolesi e nord tirolesi un progetto di convivenza che proietti la nostra terra a cavallo del Brennero in una dimensione europea che sappia collaborare attivamente con i vicini del Veneto e della Lombardia, ma che sappia anche guardare oltre gli stereotipi geopolitici inventati dal fascismo – come ad esempio il Triveneto – e ponga alla base del proprio agire i valori della pace, della libertà e del rispetto del diverso.
    sono dei bei razzistelli i cari sud tirolesi
    Se vogliono andare che vadano pure
    Se rimangono che comincino a pagare le tasse come tutti noi.
    fermiamo i furti di Berna ladrona

 

 
Pagina 2 di 25 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ci sentiamo
    Di Enea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-12-09, 14:33
  2. Se non ci sentiamo piu'....
    Di sarrebal nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 13:06
  3. Perchè i padani si offendono da soli? Aiutiamoli
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Fondoscala
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 00:40
  4. Perchè tanti padani credono in BabBush Natale?
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-07-04, 02:25
  5. Perchè i Padani li puoi solo odiare e sperare che finiscano alla rieducazione...
    Di legio_taurinensis nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-04, 17:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito