Direi di no invece. La tolleranza è attitudine ben diversa dal rispetto: nella prima si accetta solamente l'esistenza del fatto, nella seconda si tende a comprendere anche il motivo di tale esistenza.
Come conseguenza primaria, la tolleranza porta all'indifferenza, il rispetto porta naturalmente ad una vita meno belligerante.
בראשית

pur non riconoscendo nella tolleranza l'attitudine al porgere l'altra guancia, ma molto banalmente nell'accettazione che il mondo non gira solo colle mie idee e i miei valori mi reputo anche troppo tollerante. l'altra guancia la porgo difficilmente, e molto malvolentieri. Non sono il punginball di nessuno.

Malgrado l'apparenza di moderato e persona pacifica non si direbbe ma sono fondamentalmente intollerante , solo cogli anni ho progressivamente imparato a prendermela di meno , prima era una guerra tutti i giorni per ogni cazzata ma quasi sempre non ne vale davvero la pena.
Ma è solo un ripiego momentaneo , nella mia anima rimango intollerante , contro chi mi supera in strada , contro il vigile che mi multa , contro il puzzo del negher in autobus , mai volesse Dio prenda il potere politico , farei morire d'imbarazza Stalin Hitler e Mao messi assieme.