Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Soru contro il colonizzatore.... ma uno solo!

    Si, comente naran sos itaglianos, "il buongiorno si vede dal mattino", Soru comintzat sa campagna attingendo a piene mani dae s'Indipendentismo e usat sa peraula "Colonizzatore"....
    Deo mi pregunto: si Soru s'intendet itaglianu, comente faghet a narrer colonizzatore a unu compatriottu SOU (Berlusconi)?
    Pustis La Nuova Pravda mi ispiegat puru comente si faghet a narrer "bagno di folla" a 3000 pessonas....
    E bi soe creinde ki alti nomi de su PD sun addurados reos ca no tenian cadreas!



    Soru: «I sardi dicano no al colonizzatore»

    Parole d’ordine per gli alleati: «Coesione e rinnovamento»
    di Filippo Peretti
    CAGLIARI. In un bagno di folla che ha ricordato la partenza del 2004 Renato Soru ha lanciato la sfida non a Ugo Cappellacci ma a Silvio Berlusconi, che egli considera il suo vero competitore. «La Sardegna - ha detto il governatore dimissionario - deve scegliere se avere fiducia in se stessa o negli altri». Chiaro anche il messaggio ai dissidenti del Pd e al Centrosinistra: «Rinnovamento e unità».

    Per l’apertura della campagna elettorale in vista del voto anticipato del 15 e 16 febbraio, ad ascoltare Renato Soru più di duemila persone (in una sala che ha ottocento posti a sedere) e almeno un altro migliaio davanti ai maxischermi all’esterno. «Abbiamo organizzato tutto in pochi giorni, non mi aspettavo tanta gente», ha detto. Hanno fatto fatica ad entrare persino i big politici del Centrosinistra, molti dei quali sono rimasti in piedi.

    Ripetendo ogni volta «è agli atti», Soru ha illustrato «le cose fatte»: dalle riforme alla tutela dell’ambiente, dal risanamento del bilancio alle vertenze con lo Stato, dalle politiche sociali ai finanziamenti per la scuola e l’innovazione, dalla semplificazione amministrativa alla riduzione dei costi. E ha anche elencato «le cose da fare» perché «non era pensabile realizzare tutto il cambiamento in pochi anni». Ma più che agli elettori («qui dentro non dobbiamo convincere nessuno») ha parlato, con diverse novità, innanzitutto al suo partito e alla sua coalizione. E ha lanciato un chiaro messaggio di sfida anche allo schieramento avversario e in particolare al suo leader nazionale.

    Al suo partito, il Pd guidato ora dal commissario veltroniano Achille Passoni, e alla coalizione di Centrosinistra Soru ha insistito sulla scelta del «rinnovamento», parola chiave che ha ripetuto più volte perché, ha detto, occorre costruire una «nuova classe dirigente». Ed è sul «rinnovamento» che ci sono problemi politici sia nel Pd sia nell’alleanza: perché l’idea di Soru, condivisa da Passoni, di ridurre da tre a due il limite di mandati sta provocando tensioni nella formazione delle liste. Il presidente uscente non si è soffermato sui dettagli, ma ha posto il problema in termini perentori, come quando ritiene che non si possa più tornare indietro.

    Ma - rispetto a cinque anni fa e rispetto anche all’apertura della crisi che ha portato alla fine anticipata della legislatura, Soru ha evitato di polemizzare con i partiti. Anzi. Già durante gli interventi dei testimonial che hanno aperto la convention alla fiera, Soru ha precisato: «Quando dicono Soru si riferiscono a tutto il Centrosinistra». Come dire: i meriti sono di tutti. E nel suo intervento ha più volte sottolineato l’importanza di una «vera coesione» dell’alleanza. Tanto che ha manifestato l’auspicio che «della coalizione facciano parte anche i socialisti». Un’apertura politica che potrebbe favorire la ripresa del dialogo dopo lo strappo con Peppino Balia: ieri del Ps in sala c’erano solo i dissidenti.

    E Soru ha salutato con particolare apprezzamento la presenza di altri dissidenti, quelli del Psd’Az, presenti in sala con le bandiere dei 4 Mori. Nella conferenza stampa che ha chiuso la serata, il leader del Centrosinistra ha dato la notizia che «ci sarà la lista dei rossomori». E’ la lista dei sardisti che, in posizione di conflitto con il partito che ha deciso di trattare con il Centrodestra, si sono schierati con Soru e con il Centrosinistra. E ricordando la biografia di Emilio Lussu («Il cavaliere dei rossomori») scritta da Peppino Fiori, Soru ha ricordato: «Ho riletto alcune pagine e ho visto come la storia tragicamente si ripete. Anche i sardofascisti dialogarono con Mussolini, il quali disse loro di stare tranquilli, che alla Sardegna ci avrebbe pensato lui». E ha concluso: «Anche Mussolini era Cavaliere».

    Il riferimento a Berlusconi è stato esplicito anche nel suo intervento in sala. «Non bastano - ha detto - le pacche sulle spalle, non basta dire ci penso io, soprattutto se non ci ha pensato sino a ora. C’è in molti l’idea che bisogna confidare nel colonizzatore forte. Questo è il discrimine: alla Sardegna ci pensiamo noi o ci deve pensare lui? Ci dobbiamo fidare di noi stessi, del nostro senso di responsabilità, delle nostre competenze e del nostro orgoglio, o dobbiamo affidarci all’esterno? Questo è il senso della sfida elettorale».
    http://lanuovasardegna.repubblica.it...ne=EdRegionale

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jan 2009
    Località
    Terra dei Shardana
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' una presa in giro...giusto per attirare i voti di qualche indeciso indipendentista, convinto che Soru sia il nuovo Sardo DOC

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Nov 2008
    Località
    Sassari
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chi sarebbero migliori scusa? i partitelli indipendentisti che spuntano dovunque, ma che non sono neanche in grado di allearsi tra loro e raggiungere una percentuale di voti dignitosa?
    ti chiedo ma chi dovrei votare, uno come soru che ha la possibilità di vincere, o dare la Sardegna in mano al burattino di Berlusconi, visto che se votassi un partito indipendentista sarei certo di perdere in partenza, visto che come ho scritto in precedenza, gli indipendentisti non sono in grado di allearsi tra loro?

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jan 2009
    Località
    Terra dei Shardana
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shardan84 Visualizza Messaggio
    chi sarebbero migliori scusa? i partitelli indipendentisti che spuntano dovunque, ma che non sono neanche in grado di allearsi tra loro e raggiungere una percentuale di voti dignitosa?
    ti chiedo ma chi dovrei votare, uno come soru che ha la possibilità di vincere, o dare la Sardegna in mano al burattino di Berlusconi, visto che se votassi un partito indipendentista sarei certo di perdere in partenza, visto che come ho scritto in precedenza, gli indipendentisti non sono in grado di allearsi tra loro?
    beh questa volta si sono alleati...ricordti che la mossa di soru di dimettersi ed antipare le elezioni ha creato non pochi problemi ai piccoli partiti nell'organizzazione delle elezioni.

    Vuoi votare uno come Soru che accusa il rivale di essere un colonialista? fai pure ma riensaci un secondo: lui sta in un partito itagliano o no?

    Non c'e' differenza tra cappellacci. mezzo straniero e Soru, servitore del PD italiano...cerchiamo di nliberarci nda tutto questo schifo...sta solo a noi, ai nostri voti cambiare tutto questo.

    Il meno peggio non ci aiuta e non ci ha mai aiutato

  5. #5
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shardan84 Visualizza Messaggio
    chi sarebbero migliori scusa? i partitelli indipendentisti che spuntano dovunque, ma che non sono neanche in grado di allearsi tra loro e raggiungere una percentuale di voti dignitosa?
    ti chiedo ma chi dovrei votare, uno come soru che ha la possibilità di vincere, o dare la Sardegna in mano al burattino di Berlusconi, visto che se votassi un partito indipendentista sarei certo di perdere in partenza, visto che come ho scritto in precedenza, gli indipendentisti non sono in grado di allearsi tra loro?
    Mah, la Sardegna è già in mano all'italia, ed è questo il problema, poi Berlusconi o PD, scorie chimiche o alga campana, non cambia nulla.... Noi di iRS saremo sempre in prima linea per l'Indipendenza!

 

 

Discussioni Simili

  1. gavino SANNA contro SORU: "bravo solo a dire bugie"
    Di domics2006 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 21:39
  2. Soru e Parisi, «solo con l'Ulivo si vince»
    Di Soviet2009 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-09, 09:24
  3. Soru contro il DTT
    Di sacquario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-11-05, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito