Navigando nella rete mi sono imbattuto in un blog libertario ed incuriosito ho cercato qualche info in rete a proposito del pensiero libertario.
E' un interessante punto di vista che non credo di condivdere (lo trovo troppo utopistico per i mei gusti) ma che m'incuriosice.
Essendomi accorto che su POL avete una sezoine tutta vostra mi permetto di passare in casa vostra a chiedere.
In particolare vorrei cercare di capire come dovrebbe funzionare la giustizia in un mondo libertario ideale. (la teoria un po' lo letta in rete ma sono le esemplificazioni pratiche per - per ora- non ho trovato).
Ad esempio, in un modo libertario ideale - se non ho capito male - se vengo derubato mi rivolgo ad una polizia privata per trovare il ladro, ad un tribunale privato per ottenere la condanna (il problema dei criteri in base ai quali il tribunale giudica lo affrontiamo magari un'altra volta) e ad una prigione - sempre privata - per far scontare la pena.
A questo punto mi sono chiesto: chi la paga la prigione? La paga il detenuto prestando lavoro? La pago io? La paga una qualche forma spontanea di associazione tra cittadini?
Thanx.