La mia era una citazione sarcastica.
Ma fino ad un certo punto.
E' constatazione che credo sia lapalissiana, enunciare che spesso nel magma (sub?)umano che compone l'area si trovano nutriti esempi di persone che se già differenziate dalla società , questo non è avvenuto per motivi idealistici/ideologici ma per semplice e reale incapacità dei singoli a far parte di qualsiasi struttura organizzata (fosse pure una bocciofila, non dico uno Stato Organico).
Non credo occorra enumerare il numero di Alcolizzati Totali e senza speranze, piuttosto che i vari M'haiguardatomaleperciòtemeno, senza poi andare a verificare come certi ambienti siano a rischio di contaminazione non dico umana, ma proprio mentale (sottoboschi New Age, piuttosto che BlackMetal e via discorrendo) e dulcis in fundo, vera e propria criminalità (ladri e papponi) .
Lavoro come privato anche nell'ambito giuridico.
Gratta gratta, una buona metà di rapinatori, piuttosto che di truffatori , ladri o simili con cui per lavoro ho dovuto avere anche un minimo di rapporto sociale, gratta gratta si scopriva che erano "de noantri"
Certo ribellismo è solo fine a se stesso. Ma è una ribellione contro ogni forma di ordine e non del similordine attuale.