Visualizzazione Stampabile
-
Annotazione:
Il termine "Stato" (nel senso di istituzione o Organizzazione statuale) secondo me andrebbe scritto con la S maiuscola, per differenziarlo sia dal participio passato maschile del verbo stare, sia dallo stato inteso "casta" o ordine sociale tipo "terzo stato"... "quarto stato" "Nobili" "Clero" etc., mentre per evitare confusioni e bisticci linguistici parlando di stato inteso come "condizione" preferirei il latino "status".
Ciedo venia per aver scritto nel titolo "stato" con la minuscola.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
RAudisio
Annotazione:
Il termine "Stato" (nel senso di istituzione o Organizzazione statuale) secondo me andrebbe scritto con la S maiuscola, per differenziarlo sia dal participio passato maschile del verbo stare...
Credo che più che altro quella della S maiuscola sia una tradizione iniziata con Hegel (o meglio dai suoi traduttori). Oltre al fine di togliere l'ambiguità linguistica c'è anche un intento celebrativo. Tuttavia l'italiano di lemmi con più accezioni ce ne ha molti e non si adatta lo stesso stratagemma e nel parlato non credo di essere mai stato frainteso nel caso specifico. Credo che in questo forum i più sappiano ciò e scrivano con la s minuscola per intento deliberato, personalmente io mi associo con loro.
-
piuttosto che scriverlo con la S non lo scrivo
-
Citazione:
teo scarpellini
piuttosto che scriverlo con la S non lo scrivo
quoto:D
-
Io o scrivo con la S maiuscola eppure non c'è persona che lo odia più di me. Lo faccio perchè lo Stato è un qualcosa di ben definito come la Mafia.
-
Io propongo di tornare a darci del Voi.
-
Citazione:
JohnPollock
Io o scrivo con la S maiuscola eppure non c'è persona che lo odia più di me. Lo faccio perchè lo Stato è un qualcosa di ben definito come la Mafia.
Tu scrivi il 30% delle parole maiuscole (tra cui tutti gli aggettivi), non fai testo :D
-
Anzi, non fai test, come ieri ha detto un cliente. :-0008n
-
Citazione:
Orso von Hobantal
Tu scrivi il 30% delle parole maiuscole (tra cui tutti gli aggettivi), non fai testo :D
:p
-
Citazione:
Hagbard Celine
Anzi, non fai test, come ieri ha detto un cliente. :-0008n
:D