Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 69 di 69
    Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Ah sì, davvero? Hai fatto un sondaggio?
    Io invece non ho ancora trovato un cattolico tra tutti quelli che conosco che ne abbia parlato male (eccettuati un paio di individui che appartengono al sedevacantismo, ma che ne parlano male per motivi opposti ai vostri).
    Ma a dire il vero anch'io non ne ho trovato uno solo, finora...ma chissà che fonti d'informazione ha berluskhorror

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zarath Visualizza Messaggio
    il battesimo implica una forma di violenza psicologica sui bimbi, consistente nello spacciare per vere delle favole aventi come protagonista un dio cattivo, punitivo, geloso, che commina pene spropositate rispetto a quelli che lui chiama peccati. dovrebbe essere proibito almeno fino alla maggiore eta'.
    diciamo che serve più per far numero , i cattolici in Italia si contano sulle statistiche che la Chiesa fornisce riguardo ai battesimi .
    poi serve pure per trovare nuovi adepti iniziando l'opera dai bambini ma ultimamente sempre più adulti abbandonano la via del cattolicesimo una volta cresciuti .
    non mi sorprende che il papa si sia dimostrato accondiscendente e "aperto" in tale occasione : se calano pure i battesimi sono nella merda.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

ci sono dei popoli che per ragioni analoghe praticano l' infibulazione; io sono contro ogni forma di violenza (fisica e psicologica) a meno che il violentato sia maggiorenne e consenziente.
    Questo paragone è evidentemente in malafede e fazioso; il battesimo fatto a due mesi non può costituire una forma di "violenza" psicologica per nessuno, sia perchè nel sacramento del battesimo in sè non c'è violenza (veramente per quanto mi sforzi non vedo dove ci possa essere la violenza), sia perchè per parlare di violenza psicologica si deve presupporre una volontà, che un bambino di due mesi non ha...dopodichè, se la persona battezzata, crescendo , scopre che i peccati di cui parla il cristianesimo sono per lui favole, il fatto di aver ricevuto il battesimo non lo limita in alcun modo, liberissimo di seguire la sua strada.
    Non conosco nessuno che si sia sentito "violentato" psicologicamente per il fatto di aver ricevuto il battesimo.

Ottircsi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Questo paragone è evidentemente in malafede e fazioso; il battesimo fatto a due mesi non può costituire una forma di "violenza" psicologica per nessuno, sia perchè nel sacramento del battesimo in sè non c'è violenza (veramente per quanto mi sforzi non vedo dove ci possa essere la violenza), sia perchè per parlare di violenza psicologica si deve presupporre una volontà, che un bambino di due mesi non ha...dopodichè, se la persona battezzata, crescendo , scopre che i peccati di cui parla il cristianesimo sono per lui favole, il fatto di aver ricevuto il battesimo non lo limita in alcun modo, liberissimo di seguire la sua strada.
    Non conosco nessuno che si sia sentito "violentato" psicologicamente per il fatto di aver ricevuto il battesimo.

non e' il battesimo in se', un po' d' acqua fresca non fa male a nessuno.

ma se leggi bene il post ho scritto che il battesimo presuppone la violenza psicologica successiva, cioe' la catechizzazione.

e non mi riferisco, si badi bene, alle violenze che avvengono in sacrestia, bensi' al danno creato nella psiche dei ragazzini costruendo l' immagine di divinita' malvage e punitive, misogine e sessuofobe, che puniscono crudelmente chi utilizza la liberta' di pensiero.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

non e' il battesimo in se', un po' d' acqua fresca non fa male a nessuno.

ma se leggi bene il post ho scritto che il battesimo presuppone la violenza psicologica successiva, cioe' la catechizzazione.

e non mi riferisco, si badi bene, alle violenze che avvengono in sacrestia, bensi' al danno creato nella psiche dei ragazzini costruendo l' immagine di divinita' malvage e punitive, misogine e sessuofobe, che puniscono crudelmente chi utilizza la liberta' di pensiero.
    Quindi in pratica tu vieteresti a tutti il catechismo e l'insegnamento della religione cristiana fino a che non si sia raggiunta la maggiore età, perchè ritieni sia negativa, un cumulo di superstizioni nocive...il tuo pensiero in realtà è questo; siccome sei intelligente, capisci benissimo che questo è un pensiero di stampo totalitario.
    Nessuno obbliga ad essere cristiani, e tantomeno atei.

Comunque lascia che ti dica che hai una visione di Dio e del cristianesimo distorta; a me non verrebbe mai in mente di pensare che il Dio di cui parla il Vangelo sia malvagio e punitivo .
    Il cristianesimo è incentrato sulla figura del Cristo...come può dare questa figura l'idea che il mondo sia retto da una divinità malvagia, punitiva, sessuofoba? contraria alla libertà di pensiero?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dante pastorelli Visualizza Messaggio
    Non è un semplice rito di inziazione, non siamo nella massoneria. Il Battesimo è un sacramento, il sacramento che toglie il peccato originale e permette al bambino di salvarsi in caso di morte prima di aver aderito con l'intelletto e la volontà alla Verità.
    Per lui sono responsabili i genitori, che nessuno obbliga a far battezzare i loro figli.
    Due mesi, come ha scritto qualcuno, son già troppi. Le norme son chiare: i bambini devono esser battezzati il prima possibile dopo la nascita: chi non ottempera a questa norma, comprensibilissima, si rende responsabile dell'eventuale esclusione del bambino dalla visione divina se dovesse disgraziatamente morire.
    ...dunque anche Gesù Cristo aveva necessità di farsi cancellare un peccato originale??

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, tu invece, tu sì, avresti bisogno di un cervello (ed anche di qualche altro organo) funzionante.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dante pastorelli Visualizza Messaggio
    No, tu invece, tu sì, avresti bisogno di un cervello (ed anche di qualche altro organo) funzionante.
    ..se insieme a quello striminzito "No"
    ...tu rispondessi nel merito lasciando da parte la tua solita sicumera il discorso sarebbe piu' interessante.
    ...

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

ci sono dei popoli che per ragioni analoghe praticano l' infibulazione; io sono contro ogni forma di violenza (fisica e psicologica) a meno che il violentato sia maggiorenne e consenziente.
    Ma cosa dici? che paragoni fai? Il bambino ha 2 mesi, gli mette acqua in etsta e basta, neanche si rende conto e certo non ricorderà di essere stato battezzato, e se non vorrà essere cristiano la cose non avrà nessuna influenza. Tanto che i più grandi mangiapreti da neonati sono stati battezzati.
    Against all odds

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67