Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Aleister Crowley

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aleister Crowley

Citazione Originariamente Scritto da Morning Star Visualizza Messaggio
    il liber al vel legis

religione: thelema

interessante! Cosa potresti dirci, di Crowley?
    intendo dei suoi insegnamenti, la biografia conta poco.
    Io posseggo magick, che è una raccolta di suoi scritti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    interessante! Cosa potresti dirci, di Crowley?
    intendo dei suoi insegnamenti, la biografia conta poco.
    Io posseggo magick, che è una raccolta di suoi scritti
    oooh, finalmente qualcuno che mi chiede di Crowley senza scartabellarmi i maroni sulla sua vita...
    I suoi insegnamenti sono contenuti nel libro da te citato "Magick", dove spiega il sistema mistico e magico del Thelema, e nei vari libri sacri del Thelema (una vasta gamma di testi li puoi trovare su questo sito http://amoreterno.altervista.org/ )
    Il libro sacro per eccellenza del Thelema è il Liber Al Vel Legis (il libro della legge) e, mia personale opinione, è il grimorio piu complesso e piu funzionante che sia mai stato scritto.
    Il Libro della legge è il testo che segna l'avvento del nuovo eone, l'eone di horus, il figlio coronato e conquistatore, che sostituirà quello di osiride, l'eone degli dei morti.
    Secondo Aleister, ci sono stati 3 eoni, l'eone di iside (dominato non solo da un sistema matriarcale, ma anche dalla visione Dei e uomini come un qualcosa di naturalmente separato), l'eone di osiride (l'eone degli Dei morti, società patriarcale, basato sulla visione Dio e uomo separati, ma distante dall'idolatria pagana) e infine l'eone di Horus (equilibrio delle polarità maschili e femminili, visione di Dio e Uomo come un tutt'uno, Dio è nell'uomo)
    Gli insegnamenti del maestro Therion si basano sul concetto della vera volontà... essa è la nostra orbita interiore, il nostro scopo nell'universo, l'unico mezzo con il quale raggiungiamo la realizzazione totale e noi dobbiamo cercarla e compierla... per fare questo, Crowley propone un sistema di magia sessuale tantrica allo scopo della conoscenza e conversazione con il santo angelo custode... per approfondire il mio post, ti consiglio di leggere "message from master therion" (lo trovi in internet, è un messaggio dello zio Al ai suoi discepoli)

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti la biografia conta poco. Personalmente però mi basta sapere che Gurdjieff l'ha cacciato a pedate dal suo istituto chiamandolo "sporco dentro" per rimanere molto scettico sulla qualità del suo insegnamento.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A onor del vero esistono diversi resoconti (diversi tra loro) in merito all' incontro tra Gurdjieff e Crowely.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    In effetti la biografia conta poco. Personalmente però mi basta sapere che Gurdjieff l'ha cacciato a pedate dal suo istituto chiamandolo "sporco dentro" per rimanere molto scettico sulla qualità del suo insegnamento.
    ma perchè la gente legge ciò che gli altri dicono di crowley e non crowley stesso?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito perplessità...

Dopo aver conosciuto da vicino l’opera bibliografica di Crowley e gli insegnamenti e le pratiche dell’OTO credo che, senza troppo faticare, per capire quanto tutto ciò sia morbosamente illusorio, basti tenere a mente il vero testamento spirituale del “maestro Therion”, cioè le sue parole sul letto di morte:

“I’m perplexed...”

Per esperienza personale, un libro che può far comprendere a fondo di cosa parli Crowley è “Il regno della quantità e i segni dei tempi” di René Guénon.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jai jai kali ma Visualizza Messaggio
    A onor del vero esistono diversi resoconti (diversi tra loro) in merito all' incontro tra Gurdjieff e Crowely.
    Potresti citarne qualcuno? Io conosco due resoconti, uno di James Webb, l'altro di Charles Nott,entrambi presenti all' incontro Gurdjieff-Crowley, ed entrambi dicono la stessa cosa: che Gurdjieff non ebbe alcuna stima per Crowley e che lo cacciò a pedate.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morning Star Visualizza Messaggio
    ma perchè la gente legge ciò che gli altri dicono di crowley e non crowley stesso?
    I grandi maestri non sono mai in conflitto tra di loro. Ergo, uno dei due non era un maestro degno di questo nome. E personalmente non ho alcun dubbio su chi fosse il vero maestro. Ma sono opinioni mie, ognuno segua la via che meglio crede.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso sia importante sottolineare comunque che l'insegnamento di un Maestro non può essere studiato interamente a prescindere la sua vita, cioè dal modo in cui ha applicato questo insegnamento nel corso della sua esistenza. Un Maestro, prima che con la parola, insegna con l'esempio.

Nel caso di Crowley, che pure trovo una figura molto interessante, un indizio evidente riguardo al fatto che forse avesse fallito da questo punto di vista è che per tutta la vita è rimasto un eroinomane. Che Volotà possedeva Crowley se non è nemmeno mai riuscito a liberarsi dalla droga?...

P.S. Grazie cmq a Morning Star per aver introdotto la questione: penso che non si sia mai parlato prima di Thelema su questo forum.

P.P.S. Gurdjieff criticava Crowley, Guénon criticava entrambi... Chi avava ragione?...

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Penso sia importante sottolineare comunque che l'insegnamento di un Maestro non può essere studiato interamente a prescindere la sua vita, cioè dal modo in cui ha applicato questo insegnamento nel corso della sua esistenza. Un Maestro, prima che con la parola, insegna con l'esempio.

Nel caso di Crowley, che pure trovo una figura molto interessante, un indizio evidente riguardo al fatto che forse avesse fallito da questo punto di vista è che per tutta la vita è rimasto un eroinomane. Che Volotà possedeva Crowley se non è nemmeno mai riuscito a liberarsi dalla droga?...

P.S. Grazie cmq a Morning Star per aver introdotto la questione: penso che non si sia mai parlato prima di Thelema su questo forum.

P.P.S. Gurdjieff criticava Crowley, Guénon criticava entrambi... Chi avava ragione?...
    Beh, secondo me Gurdjieff, dato che non annovero Guenon tra i grandi maestri. Ma si tratta ancora di opinione personale.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima