Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
ah si, e come?
molto semplice.... ficchi le uova in un tegamino le copri con acqua, porti a bollore e fai bollire per 7 /10 (minuti ... per sgusciarle le passi sotto l'acqua fredda e son pronte ancora belle calde.
e il piatto è servito con contorno di fagiolini lessi e patate bollite o quel che ti pare :-01#44:-:-01#19
-
Citazione:
Amalie
molto semplice.... ficchi le uova in un tegamino le copri con acqua, porti a bollore e fai bollire per 7 /10 (minuti ... per sgusciarle le passi sotto l'acqua fredda e son pronte ancora belle calde.
e il piatto è servito con contorno di fagiolini lessi e patate bollite o quel che ti pare :-01#44:-:-01#19
Così facendo le uova svilupperanno una patina verde intorno al tuorlo, e sono tossiche...:-:-01#19
-
quote=agaragar;9291379]Così facendo le uova svilupperanno una patina verde intorno al tuorlo, e sono tossiche...:-:-01#19[/quote]
:-0#09o solo se li tieni piu' di 10 minuti
tossiche??? posta link pls..
trovato io qualcosa in merito:
Citazione:
L'alone bruno-verdastro che si forma tra l’albume e il tuorlo dipende soprattutto dalla durata della cottura e dalla temperatura raggiunta durante la cottura stessa.
Infatti la temperatura di bollitura (100° C) e la cottura prolungata favoriscono la scissione del solfuro di idrogeno presente nell’albume, la conseguente liberazione dello zolfo, il quale si combina con il ferro contenuto nel tuorlo formando solfuro di ferro.
Questo composto si diffonde verso il centro dell’albume e si raccoglie intorno al tuorlo dando origine all'alone verdastro incriminato.
Dal punto di vista nutritivo, si ha una piccola perdita di ferro, e una peggiore digeribilità dell'uovo sodo confronto ad altri metodi di cottura (come l'uovo alla coque). Tutti questi sono problemi molto relativi, visto che non si può di certo parlare di scarsa digeribilità per l'uovo sodo.
Dunque, non importa eliminare la patina, che di fatto non causa problemi di salute, per evitarne la formazione (che è comunque indice di eccessiva cottura), basta cuocere l'uovo correttamente, cioè per 9-10 minuti se immerso direttamente in acqua bollente, oppure per 8-9 minuti dal momento di inizio bollitura, se immerso in acqua fredda.
come immaginavo la solita bufala!
-
Citazione:
Amalie
quote=agaragar;9291379]Così facendo le uova svilupperanno una patina verde intorno al tuorlo, e sono tossiche...:-:-01#19
come immaginavo la solita bufala!
Per ottenere un alimento più igenico, e comunque di maggior digeribilità è bene spegnere il fuoco appena l'acqua bolle, lasciandolo nell'acqua per farlo rassodare lentamente.
Sapore e proprietà dell'uovo saranno così comunque migliori.
-
Citazione:
agaragar
Per ottenere un alimento più igenico, e comunque di maggior digeribilità è bene spegnere il fuoco appena l'acqua bolle, lasciandolo nell'acqua per farlo rassodare lentamente.
prendero' nota e provero' :-01#44 certo che i tempi si allungano così facendo ..
-
Citazione:
Amalie
posso cimentarmi con qualsiasi piatto :-01#44 mi piace fare esperimenti in cucina specie se qualcuno apprezza
IO apprezzo :w1
:-01#34 anche parecchio
(l'ovosodo però dallo ad Agar)
-
Citazione:
Amalie
quote=agaragar;9291379]Così facendo le uova svilupperanno una patina verde intorno al tuorlo, e sono tossiche...:-:-01#19
come immaginavo la solita bufala![/quote]
===========
anche perchè, semmai, occorre maggior tempo a partire dall'acqua fredda rispetto al porle direttamente nell'acqua bollente per ottenere il medesimo risultato ( e non viceversa come indicato nell'a finestra che non sono riuscito a riportare)
-
Citazione:
agaragar
beh, se non altro si risparmia gas; io lo faccio per le verdure a vapore.
-
Citazione:
edera rossa
semmai, occorre maggior tempo a partire dall'acqua fredda rispetto al porle direttamente nell'acqua bollente per ottenere il medesimo risultato ( e non viceversa come indicato nell'a finestra che non sono riuscito a riportare)
Citazione:
9-10 minuti se immerso direttamente in acqua bollente, oppure per 8-9 minuti dal momento di inizio bollitura, se immerso in acqua fredda.
perchè quando l'acqua bolle le uova sono già ven calde
-
Citazione:
agaragar
perchè quando l'acqua bolle le uova sono già ven calde
sono sempre più rinco. grazie.