Riproviamoci.
La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
Restauriamo la Monarchia.
Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

Questa è una cosa che ho già sentito più volte, ma non so in tutta onestà che dire, essendo giovane e non avendola vissuta nemmeno anagraficamente.
Quello che mi suggerisce la testa però è che nulla è casuale, la Seconda è solo la degna figlia della Prima.
Relazione causale alla faccia di Hume.

Dopo una disastrosa unità d'Italia,
sprecate le migliori risorse dell'industrializzazione in "trasferimenti" per comperare consenso e pace sociale,
sottovalutato il continuo incremento del debito pubblico,
nonostante le avvisaglie di corruzione seguite a "tangentopoli",
unite alla crisi internazionale da globallizzazione subitanea e improvvisa accolta come una "grande risorsa"
ha portato al disastro economico al quale sono seguiti disordini aggravati dalla spartizione in enclavi di etnie di "migranti" fuori controllo.
Come ne usciremo? C'è da sperare che le previsioni catastrofistiche siano smentite, altrimenti il nostro attuale PIL che ci vede all'ottavo/nono posto nella classifica mondiale, rischia ahinoi, di precipitare al diciannovesimo/ventesimo posto nell'arco del prossimo decennio.
A prescindere da Berlusconi o da qualsiasi altro politico.
"... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"
(G. D'Annunzio)

Riproviamoci.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Riproviamoci.