Originariamente Scritto da
Newborn
Sono relativamente nuovo di Camera (mi sono iscritto a fine ottobre) e in questi mesi ho cercato di capire un po' il gioco (la cui idea originale è veramente interessante) e ho provato ad appassionarmi alla simulazione ricreata qui.
Nel mio piccolo ho cercato di partecipare con alcune mozioni e in qualche polemica tra i vari partiti.
Dopo un po' di tempo una certa idea del gioco penso di essermela fatta
1) camera è quasi off limits per i novellini. Dopo di me non ho visto nessun nuovo utente avvicinarsi e restarci per più di una settimana.
Le regole sono troppe, la maggior parte delle discussioni spesso si riferisce ad eventi che sono accaduti mesi fa, in generale il tutto è abbastanza incapibile e per farsi largo tra le decine di leggine e regolamenti ci vogliono pomeriggi interi.
A tal proposito la guida preparata da Garulfo mi sembra ottima ma rimane il problema che in generale nei vari topic aperti l'atmosfera rilancia sempre o quasi eventi passati e c'è una certa chiusura
2) il punto più dolente a mio avviso è il fulcro del gioco. Questo non è un gioco di politica nella sua versione attuale ma più un gioco di cui si discute di leggi, Costituzione, ricorsi, regolamenti.
Dove è la politica? Gli unici elementi di politica sono le mozioni (che addirittura vorreste ghettizzare) e gli statuti dei vari partiti con le carte dei valori (oltre alle elezioni che però non ho ancora vissuto)
Veramente l'80% delle discussioni verte su questioni giuridiche, spesso per farsi largo tra i topic sembra che sia necessaria una laurea in legge
E poi è tutto un valutare soggettivamente alcune leggi, litigare su di esse, proporre modifiche, fare ricorsi ecc
Personalmente trovo che sia il lato più noioso e sinceramente penso di essere un marziano quando vedo che invece una buona parte di voi ha proprio piacere a farsi sotterrare da discussioni infinite su norme e regolamenti.
Insomma non c'è nessun modo per far diventare il gioco più politico, per discutere di più di temi d'attualità politica (nazionale e internazionale?).
Invece delle decine e decine di pdl di modifica della costituzione polliana non si potrebbero fare decine e decine di progetti di legge (ma senza bisogno delle miriadi di articoli) su fatti reali.
Non sarebbe più interessante ricreare su camera le discussioni che seguono la presentazione di un odg o di un pdl?
Quelle belle dichiarazioni di voto (e perchè no con le connesse polemiche?) in cui si capiscono le idee dei vari politicanti. O i question time in cui si fanno domande scomode ai ministri
Sarebbe veramente interessante anche perchè il problema qui non sono i giocatori ma il gioco.
Ho trovato persone veramente preparate e con idee diversissime tra di loro ma sempre ben esposte e interessanti
Le idee ci sono ma credo che manchi il posto per mostrarle.
Non possiamo far diventare Camera un gioco di cui parla di politica, si discute di politica, si litiga di politica ecc?
Meno leggi, leggine, regolamenti, costituzione, norme, sottonorme e articoletti e più politica con discussioni su di essa tramite pdl, odg, mozioni, tribune politiche, question time.
D'altronde questo è Politica On Line non una sottosezione dell'ordine degli avvocati
Sono un ingenuo io? O qualcosa non va se all'atto pratico questa è una simulazione di politica dove manca la politica (che ripeto è ghettizzata alle mozioni)?