Non so, con Teo qualche mese fa trovammo un articolo che ne parlava. Però ora mi viene il dubbio che non fosse lui perché ricordo che parlava di una vacanza in Italia, e lui in "Italia" ci vive. Forse era un altro che venuto qui in vacanza ha appreso qualche notizia sommaria sulle coop e senza approfondire in cosa realmente consistono gli saranno sembrate l'eldorado del volontarismo... non escludo che Adami gli abbia spiegato che non è tutto oro quel che luccica. Ma non ne sono certo, oramai anch'io ho la mia età.

ti ringrazio, Adami è di San Marino che in efetti non è italia, e per fortuna, li le sigarette non sono molto costose.
se riesci a trovare questo articolo ti prego di riportarlo, confondere le cooperative rosse con sistemi volontaristi è un errore non banale ma grave, anche in teoria, e come dire che la cgil è un associazione di lavoratori dimenticandosi tutta la loro influenza nella decisione politiche del parlamento dello stato e quindi cooperative rosse = monopolio.

questo articolo è degno di interesse:
Italia: A Land Ripe for Agorism
italia terra per agoristi??

Più degna d'interesse anche per il topic di questo 3d è però la risposta che Adami dà a chi gli chiede "What about mafia?"
Well, it depends upon what you mean by "the Mafia." In a sense, there is no Mafia. No specific organization exists calling itself "the Mafia" and most of the actions made by members of what might be considered "the Mafia" are completely justified in a libertarian framework. For the most part, that is, extortion is a great rarity in Italia - I'm not sure about Russia.
In many cases, Italians associated with "organized crime" work under a system of specified justices and customary laws under the wings of entrepreneurs that have made a great living by associating and organizing enterprises under the nose of the state - and even directly flaunting in front of it.
The biggest money makers for Italians tend to be in smuggling to avoid tariffs and excise taxes, drugs, guns, and gambling. In some other instances extortion does occur, but only on the part of rogue crews that are eventually reigned in by other Capii. In fact after Riina Italians have mainly focused in white-collar business crimes - avoiding taxes, tariffs, etc.
In all actuality, Italians are QUITE Anarachistic and members such as Bernardo Provenzano have even pushed for the removal of the Italian government's 41 bis as an inhumane law against prisoners of the state.
There have even been reports of a Ten Commandments within the Organization that are very libertarian.
For example, "Money cannot be appropriated if it belongs to others or to other families."
veramente è kevin carson a non aver capito un cazzo dell'emilia romagna
poi riporta delle statistiche completamente sballate, a parte che non sa come funzionino le cooperative qui
http://mutualist.blogspot.com/2006/0...pitalists.html

Karson è stato ingannato daegli amici di veltroni.
stavolta il ragionamento non è che non fila è sbagliato.
lo sbaglio di carson è di aver pensato come le sue opere sempre ''usacentriche'' e di non aver analizzato profondamente la politica italiana riguardo questo coop.
leggerò approfondidamente l'articolo, sempre tutto inglese uffààààà

Io non sono ottimista come Adami sulle tendenze agoriste degli italia.
Per quanto riguarda la mafia: secondo me è fondamentale capire il suo carattere statuale, quello sostanzialmente di agenzia di protezione tendente al monopoli. "Stato dentro lo stato" è una delle poche frasi fatte che riescono in qualche modo a carpire una verità come è vero che se lo stato sparisse, di conseguenza anche la mafia perderebbe ogni suo aspetto criminoso. E' inoltre vero che come stato concorrente, la mafia è più "liberale" dello stato istituzionale, e che a sua volta tende molto di più a far rispettare i diritti di proprietà, ma i suoi "meriti" finiscono qua, in quanto laddove sono presenti società mafiose, la libertà delle persone è ulteriormente minacciata. Dopo la fase stragista, inoltre, credo che si possa evitare ogni benevolo blandire nei confronti dei guappi.