Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Epanastatikos Agonas dichiara guerra allo stato greco

    GRECIA, 'LOTTA RIVOLUZIONARIA' DICHIARA GUERRA ALLO STATO ATENE - Epanastatikos Agonas (Ea, Lotta Rivoluzionaria), un'organizzazione di guerriglia urbana che si ritiene sia erede del gruppo paramilitare di estrema sinistra '17 Novembre', ha dichiarato guerra aperta allo stato annunciando che ci sono oggi le premesse per rovesciare "un regime sempre più debole" e creare una società più giusta di stampo marxista. In un comunciato consegnato ieri al settimanale satirico e politico To Pontiki (Il Topo) che lo pubblica stamani, Ea giustifica i recenti attentati contro la polizia come una risposta "all'assassinio di Alessandro Grigoropoulos".

    Ed avverte che è pronta ad ingaggiare una vera e propria "lotta armata contro il regime e i suoi lacché" invitando tutte le altre "forze rivoluzionarie" ad unirsi ad essa. Grigoropoulos, un quindicenne, venne ucciso con un colpo d'arma da fuoco il 6 dicembre scorso scatenando i peggiori disordini di piazza in Grecia negli ultimi decenni. Nel comunicato, Ea afferma che "la rivolta di dicembre è stata solo l'inizio di un più duro scontro sociale a venire". Ea rivendica in particolare l'attacco all'inizio di gennaio contro tre agenti di ronda nel quartiere di Exarchia ad Atene, che provocò il ferimento grave di uno di loro, e quello contro un autobus delle forze dell'ordine nel dicembre scorso affermando che la sua decisione, pure come vendetta per la morte di Grigoropoulos, "é principalmente politica". Nel documento Ea assicura che ci sono attualmente, grazie ad "una situazione sempre più esplosiva", le premesse per "un movimento rivoluzionario di massa" che metta fine ad "un regime sempre più debole" per ragioni interne e in seguito alla crisi internazionale. Oggi gli agenti i polizia protestano nel centro di Atene per chiedere sostegno politico, mentre gli studenti di sinistra si radunano non troppo lontano davanti all'Università di Atene.


    http://www.ansa.it/opencms/export/si...871255218.html

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Messaggi
    2,367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    GRECIA, 'LOTTA RIVOLUZIONARIA' DICHIARA GUERRA ALLO STATO ATENE - Epanastatikos Agonas (Ea, Lotta Rivoluzionaria), un'organizzazione di guerriglia urbana che si ritiene sia erede del gruppo paramilitare di estrema sinistra '17 Novembre', ha dichiarato guerra aperta allo stato annunciando che ci sono oggi le premesse per rovesciare "un regime sempre più debole" e creare una società più giusta di stampo marxista. In un comunciato consegnato ieri al settimanale satirico e politico To Pontiki (Il Topo) che lo pubblica stamani, Ea giustifica i recenti attentati contro la polizia come una risposta "all'assassinio di Alessandro Grigoropoulos".

    Ed avverte che è pronta ad ingaggiare una vera e propria "lotta armata contro il regime e i suoi lacché" invitando tutte le altre "forze rivoluzionarie" ad unirsi ad essa. Grigoropoulos, un quindicenne, venne ucciso con un colpo d'arma da fuoco il 6 dicembre scorso scatenando i peggiori disordini di piazza in Grecia negli ultimi decenni. Nel comunicato, Ea afferma che "la rivolta di dicembre è stata solo l'inizio di un più duro scontro sociale a venire". Ea rivendica in particolare l'attacco all'inizio di gennaio contro tre agenti di ronda nel quartiere di Exarchia ad Atene, che provocò il ferimento grave di uno di loro, e quello contro un autobus delle forze dell'ordine nel dicembre scorso affermando che la sua decisione, pure come vendetta per la morte di Grigoropoulos, "é principalmente politica". Nel documento Ea assicura che ci sono attualmente, grazie ad "una situazione sempre più esplosiva", le premesse per "un movimento rivoluzionario di massa" che metta fine ad "un regime sempre più debole" per ragioni interne e in seguito alla crisi internazionale. Oggi gli agenti i polizia protestano nel centro di Atene per chiedere sostegno politico, mentre gli studenti di sinistra si radunano non troppo lontano davanti all'Università di Atene.


    http://www.ansa.it/opencms/export/si...871255218.html



    Momento molto delicato in Grecia.
    L'analisi di Ea sembra davvero troppo ottimistica. per quanto la Grecia stia probabilmente un passo in avanti rispetto ad altri paesi, parlare di condizioni favorevoli è forse un azzardo.
    Comunque viva l'ottimismo. Quello che mi sembra fondamentale è che non avvenga la consueta, suicida e fallimentare spaccatura tra forze rivoluzionarie di nicchia e società "normale". Altrimenti si rischia di bissare rivoluzioni di nicchia avvenute solo nella mente di chi, coraggiosamente e lealmente le pensava. Insomma che si apra una fase di unità tra forze politiche rivoluzionarie e società nel suo complesso e nella sua normalità.
    Questa è l'enorme sfida di questo secolo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2008
    Messaggi
    109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    GRECIA, 'LOTTA RIVOLUZIONARIA' DICHIARA GUERRA ALLO STATO ATENE - Epanastatikos Agonas (Ea, Lotta Rivoluzionaria), un'organizzazione di guerriglia urbana che si ritiene sia erede del gruppo paramilitare di estrema sinistra '17 Novembre', ha dichiarato guerra aperta allo stato annunciando che ci sono oggi le premesse per rovesciare "un regime sempre più debole" e creare una società più giusta di stampo marxista. In un comunciato consegnato ieri al settimanale satirico e politico To Pontiki (Il Topo) che lo pubblica stamani, Ea giustifica i recenti attentati contro la polizia come una risposta "all'assassinio di Alessandro Grigoropoulos".

    Ed avverte che è pronta ad ingaggiare una vera e propria "lotta armata contro il regime e i suoi lacché" invitando tutte le altre "forze rivoluzionarie" ad unirsi ad essa. Grigoropoulos, un quindicenne, venne ucciso con un colpo d'arma da fuoco il 6 dicembre scorso scatenando i peggiori disordini di piazza in Grecia negli ultimi decenni. Nel comunicato, Ea afferma che "la rivolta di dicembre è stata solo l'inizio di un più duro scontro sociale a venire". Ea rivendica in particolare l'attacco all'inizio di gennaio contro tre agenti di ronda nel quartiere di Exarchia ad Atene, che provocò il ferimento grave di uno di loro, e quello contro un autobus delle forze dell'ordine nel dicembre scorso affermando che la sua decisione, pure come vendetta per la morte di Grigoropoulos, "é principalmente politica". Nel documento Ea assicura che ci sono attualmente, grazie ad "una situazione sempre più esplosiva", le premesse per "un movimento rivoluzionario di massa" che metta fine ad "un regime sempre più debole" per ragioni interne e in seguito alla crisi internazionale. Oggi gli agenti i polizia protestano nel centro di Atene per chiedere sostegno politico, mentre gli studenti di sinistra si radunano non troppo lontano davanti all'Università di Atene.


    http://www.ansa.it/opencms/export/si...871255218.html
    Un cordiale buon lavoro ad EA.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prospero Visualizza Messaggio
    Un cordiale buon lavoro ad EA.
    Che classe!

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da terraeamore Visualizza Messaggio
    Momento molto delicato in Grecia.
    L'analisi di Ea sembra davvero troppo ottimistica. per quanto la Grecia stia probabilmente un passo in avanti rispetto ad altri paesi, parlare di condizioni favorevoli è forse un azzardo.
    Comunque viva l'ottimismo. Quello che mi sembra fondamentale è che non avvenga la consueta, suicida e fallimentare spaccatura tra forze rivoluzionarie di nicchia e società "normale". Altrimenti si rischia di bissare rivoluzioni di nicchia avvenute solo nella mente di chi, coraggiosamente e lealmente le pensava. Insomma che si apra una fase di unità tra forze politiche rivoluzionarie e società nel suo complesso e nella sua normalità.
    Questa è l'enorme sfida di questo secolo.
    Io sarei ancora meno cauto di te. Secondo me EA se imbocca la strada dell'equiparazione della rivolta come preludio di una rivoluzione marxista farà una gran brutta fine.
    Anche volendola vedere da un mero punto di vista strategico per EA un conto è lanciare un razzo contro l'ambasciata americana (atto simbolico) un conto è pensare di creare OGGI una strategia lottarmatista IN EUROPA tutta basata su una rivolta. Mi pare tanto una roba alle Senzani.

  6. #6
    Comunista del XXI Secolo
    Data Registrazione
    29 Oct 2008
    Località
    Civitavecchiese dal 1765 - LIBRI NO WIKIPEDIA!
    Messaggi
    388
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah ah ah ah ah...

    Ma che davvero questi hanno dichiarato guerrà?

    Come dice Sandinista si confonde rivolta con rivoluzione.

    Si possono fare tutti i casini che si vogliono ma in democrazie avanzate mica è così facile fare le rivoluzioni.
    Io faccio sempre la stessa domanda...: Ma poi chi le gestisce le rivoluzioni, questi qua?

    Nemmeno a prenderli sul serio.

  7. #7
    Sorrido: dovresti preoccuparti
    Data Registrazione
    03 Jul 2008
    Località
    Non ripetere l'errore dei tuoi genitori: usa la contraccezione.
    Messaggi
    1,816
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bixio_cv Visualizza Messaggio
    Si possono fare tutti i casini che si vogliono ma in democrazie avanzate mica è così facile fare le rivoluzioni.
    Il fatto che la 'democrazia' sia avanzata non è un limite. È il progresso industriale e tecnologico a costituire un handicap per ogni spinta rivoluzionaria.

    Invidio comunque chi ancora non ha smesso di sognare, come i giovani greci.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Località
    perugia
    Messaggi
    350
     Likes dati
    159
     Like avuti
    60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che è vero,come dice Sandinista, che un conto è la rivolta e un conto la rivoluzione, ma è anche vero che lo scenario greco è alquanto particolare.
    Io stesso ero a Salonicco nel 2003 e ho visto che le manifestazioni ed i vari gruppi-partiti dell'estrema sinistra, si muovono in maniera tutt'altro diversa rispetto che nel resto d'Europa.
    Pertanto non prenderei sottogamba una dichiarazione come quella di L.R., ricordiamoci del passato greco, da quella terra non possono che venire sorprese!

    A pugno chiuso!

  9. #9
    Sorrido: dovresti preoccuparti
    Data Registrazione
    03 Jul 2008
    Località
    Non ripetere l'errore dei tuoi genitori: usa la contraccezione.
    Messaggi
    1,816
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ricordo quelle sorprese. Ed erano reazionarie.
    Alla Grecia va il primato del primo agente CIA capo di stato in Europa.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Messaggi
    2,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OMNIA SUNT COMMUNIA

    Dice bene il buon geronimo, "da quella terra non possono che venire "buone" sorprese", proprio ieri, parlando con Preve, grande conoscitore della Grecia, ho avuto conferma della particolarità di quel popolo, una rivolta in grecia, non è la stessa cosa di una rivolta in francia o italia, in grecia si mette in moto un meccanismo che è difficile fermare, indipendentemente dalla direzione che prenderà.
    P. stà preparando un saggio sulla grecia, presto ne sapremo di più.

    PER LA COMUNITA' UMANA

 

 

Discussioni Simili

  1. Guerra allo Stato
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 244
    Ultimo Messaggio: 15-11-07, 11:20
  2. Guerra allo stato....
    Di Flaxio nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 00:22
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 17:34
  4. Ciad dichiara lo stato di guerra con il Sudan
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 21:05
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-03, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito