



Un poco di storia.
La Chiesa vetero-cattolica nacque poco dopo la chiusura del Concilio vaticano primo (1870) , quando con metodi discutibili fu affermata e promulgata l'infallibilità papale. Ovvero coloro che si staccarono dalla Chiesa di Roma non misero in discussione quanto la Chiesa aveva deciso fino a quel momento, ma rifiutarono il nuovo dogma dell'infallibilità papale.
Nei primi tempi fu quindi come se il nuovo gruppo ecclesiale fosse una foto della chiesa di Roma, ma una foto scattata prima del Concilio vaticano primo.
E' evidente che successivamente sono stati introdotti nuovi temi che, invece di avvicinare il gruppo alla Chiesa delle origini, di fatto l'ha allontanato, come diceva qualcuno precedentemente.
Molti anni fa, su di una rivista cattolica (nel senso comunemente dato a questo termine) Bibbia e Oriente, venne pubblicato un bell'articolo sulle Diaconesse nella Chiesa primitiva. Articolo interessante...
Nella Chiesa ortodossa il sacerdozio viene affidato alla coppia sacerdotale : ovvero viene ordinato un uomo sposato, e la moglie viene chiamata con lo stesso titolo del marito. Lui è presbitero, secondo la terminologia greca, lei è presbitera. Ovvero lui è batiuska (piccolo padre) e lei è matiuska (piccola madre) secondo l'uso russo.


A parte che la durata della fase proficua non c'entra, dal tuo ragionamento si desume che tu debba essere d'ora innanzi chiamato Polemiko il cattoliko.
Le donne prete sono roba vecchia, anche tra i veterocattolici; se ne dobbiamo riparlare per ogni ordinazione, stiamo freschi.... è sufficiente quell'"anche se non solo" per legittimare la presenza di questo thread in un forum di CR...
il tuo è un pluralis majestatis oppure ami ergerti a rappresentante di tutti i cattolici che fanno visita su questo forum??
Serve, per definizione, a dialogare con chi cattolico non è. Il che, ovviamente, non vuol dire che esso debba (o che noi dobbiamo) dare ragione a tutti i suoi interlocutori.è evidente che per alcuni forumisti cattolici quel Pontificio Consiglio non serve poi a molto
Così come io non riduco sbrigativamente il sacerdozio ad una sciatta funzione burocratico-partitica.magari i veterocattolici non riducono sbrigativamente la questione delle sacerdotesse di Tropea et similia ad un semplice caso di illegittima setta eretica
Vorrei tanto che a dire due cosette in merito passasse Giovannipresbitero...
Ultima modifica di Nazzareno; 18-05-10 alle 21:05


Non credo sia utile il passaggio di Giovanni presbitero... la dottrina di questo signore non coincide con la dottrina dell'ortodossia autentica... il signore in questione è un filosofo filomarxista con una formazione di tipo sessantottino, formazione che cerca di smerciare come se fosse autentica ortodossia...
personalmente non vedo alcuna connessione tra le dottrine della CGIL esibite dal presbitero Giovanni e la teologia ortodossa, teologia saldamente ancorata nella sequela di Cristo e nella sua parola.


..........................se o no intervenire ovviamente è questione della mia consapevolezza caro DanielGi...
..Ho sempre diffidato delle sentinelle fedeli e totali..
diceva la mia perfida nonna..
in sicano: accura cu si batti u pettu..su fasulli
traduco..stai attento a chi si batte il petto al confiteor..sono infidi...
vado verso i 60 cinico disincantato perfido e quindi cristiano ed ovviamente ortodosso a Palermo sperare nell'unità dei cristiani e sconfiggere l'ecumenismo
Cercamo d'esse preti, io solo questo ve chiedo: d'esse preti, che nun ce perdemo niente".


[OT] Piacere di rivederti Giovà. C'è pure il vescovo Silvano, visto?
gene normanno


...in base a quali dati? :mmm:
... beh??... non mi stupisce affatto!!... molte cose che riguardano la chiesa le considero "roba vecchia", se è per questo...hefico:
... ovvio... ma se esiste un dialogo tra cattolici e vetero-cattolici non vedo tutta questa contrarietà a discutere di questi ultimi e delle loro ordinazioni...
...questo lo si era capito... ognuno ha le sue priorità
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”


Questione di come si vede il cristianesimo.
Se lo si guarda solo come un insieme di leggi morali e materiali, lo si può vedere come lo vedi tu.
Però Cristo è un Avvenimento che accade ogni giorno.
Infatti va benissimo discuterne.... ovvio... ma se esiste un dialogo tra cattolici e vetero-cattolici non vedo tutta questa contrarietà a discutere di questi ultimi e delle loro ordinazioni...
Per me però queste ordinazioni non fanno altro che rendere difficoltoso il dialogo con loro, e nel frattempo allontaneranno nel tempo i fedeli dalla loro chiesa, così come molti anglicani stanno ritornando in seno a Santa Romana Chiesa perchè indignati dalle ordinazioni vescovili per le donne.
--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco


... a me risulta invece il contrario... molti cattolici stanchi per le ormai obsolete posizioni misogine della chiesa di roma stanno finalmente confluendo verso quelle confessioni religiose che rimangono al passo coi tempi rispettando e mantenendo la successione apostolica dei ministri di culto... e tra queste c'è la chiesa vetero-cattolica in comunione con la Chiesa Anglicana ed Episcopaliana...hefico:
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”


--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco