Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 75
  1. #11
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    certamente, sennò a cosa serve!
    ... è evidente che per alcuni forumisti cattolici quel Pontificio Consiglio non serve poi a molto... hefico:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Un poco di storia.

    La Chiesa vetero-cattolica nacque poco dopo la chiusura del Concilio vaticano primo (1870) , quando con metodi discutibili fu affermata e promulgata l'infallibilità papale. Ovvero coloro che si staccarono dalla Chiesa di Roma non misero in discussione quanto la Chiesa aveva deciso fino a quel momento, ma rifiutarono il nuovo dogma dell'infallibilità papale.

    Nei primi tempi fu quindi come se il nuovo gruppo ecclesiale fosse una foto della chiesa di Roma, ma una foto scattata prima del Concilio vaticano primo.

    E' evidente che successivamente sono stati introdotti nuovi temi che, invece di avvicinare il gruppo alla Chiesa delle origini, di fatto l'ha allontanato, come diceva qualcuno precedentemente.

    Molti anni fa, su di una rivista cattolica (nel senso comunemente dato a questo termine) Bibbia e Oriente, venne pubblicato un bell'articolo sulle Diaconesse nella Chiesa primitiva. Articolo interessante...

    Nella Chiesa ortodossa il sacerdozio viene affidato alla coppia sacerdotale : ovvero viene ordinato un uomo sposato, e la moglie viene chiamata con lo stesso titolo del marito. Lui è presbitero, secondo la terminologia greca, lei è presbitera. Ovvero lui è batiuska (piccolo padre) e lei è matiuska (piccola madre) secondo l'uso russo.

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...la fase più profiqua, più duratura, e durante la quale ha effettuato la maggiorparte delle scoperte... hefico:


    ... come lo sono stato io... :sofico:
    :
    A parte che la durata della fase proficua non c'entra, dal tuo ragionamento si desume che tu debba essere d'ora innanzi chiamato Polemiko il cattoliko.

    ... è sufficiente quell'"anche se non solo" per legittimare la presenza di questo thread in un forum di CR...
    il tuo è un pluralis majestatis oppure ami ergerti a rappresentante di tutti i cattolici che fanno visita su questo forum??
    Le donne prete sono roba vecchia, anche tra i veterocattolici; se ne dobbiamo riparlare per ogni ordinazione, stiamo freschi.

    è evidente che per alcuni forumisti cattolici quel Pontificio Consiglio non serve poi a molto
    Serve, per definizione, a dialogare con chi cattolico non è. Il che, ovviamente, non vuol dire che esso debba (o che noi dobbiamo) dare ragione a tutti i suoi interlocutori.

    magari i veterocattolici non riducono sbrigativamente la questione delle sacerdotesse di Tropea et similia ad un semplice caso di illegittima setta eretica
    Così come io non riduco sbrigativamente il sacerdozio ad una sciatta funzione burocratico-partitica.
    Vorrei tanto che a dire due cosette in merito passasse Giovannipresbitero...
    Ultima modifica di Nazzareno; 18-05-10 alle 21:05

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Non credo sia utile il passaggio di Giovanni presbitero... la dottrina di questo signore non coincide con la dottrina dell'ortodossia autentica... il signore in questione è un filosofo filomarxista con una formazione di tipo sessantottino, formazione che cerca di smerciare come se fosse autentica ortodossia...

    personalmente non vedo alcuna connessione tra le dottrine della CGIL esibite dal presbitero Giovanni e la teologia ortodossa, teologia saldamente ancorata nella sequela di Cristo e nella sua parola.

  5. #15
    da ortodosso per Paolo VI
    Data Registrazione
    04 Aug 2009
    Località
    palermo parrocchia san Marco d'Efeso
    Messaggi
    614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Non credo sia utile il passaggio di Giovanni presbitero... la dottrina di questo signore non coincide con la dottrina dell'ortodossia autentica... il signore in questione è un filosofo filomarxista con una formazione di tipo sessantottino, formazione che cerca di smerciare come se fosse autentica ortodossia...

    personalmente non vedo alcuna connessione tra le dottrine della CGIL esibite dal presbitero Giovanni e la teologia ortodossa, teologia saldamente ancorata nella sequela di Cristo e nella sua parola.

    ..........................se o no intervenire ovviamente è questione della mia consapevolezza caro DanielGi...

    ..Ho sempre diffidato delle sentinelle fedeli e totali..

    diceva la mia perfida nonna..

    in sicano: accura cu si batti u pettu..su fasulli

    traduco..stai attento a chi si batte il petto al confiteor..sono infidi...
    vado verso i 60 cinico disincantato perfido e quindi cristiano ed ovviamente ortodosso a Palermo sperare nell'unità dei cristiani e sconfiggere l'ecumenismo
    Cercamo d'esse preti, io solo questo ve chiedo: d'esse preti, che nun ce perdemo niente".

  6. #16
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    [OT] Piacere di rivederti Giovà. C'è pure il vescovo Silvano, visto?
    gene normanno

  7. #17
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    A parte che la durata della fase proficua non c'entra, dal tuo ragionamento si desume che tu debba essere d'ora innanzi chiamato Polemiko il cattoliko.
    ...in base a quali dati? :mmm:
    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Le donne prete sono roba vecchia, anche tra i veterocattolici; se ne dobbiamo riparlare per ogni ordinazione, stiamo freschi.
    ... beh??... non mi stupisce affatto!!... molte cose che riguardano la chiesa le considero "roba vecchia", se è per questo... hefico:
    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Serve, per definizione, a dialogare con chi cattolico non è. Il che, ovviamente, non vuol dire che esso debba (o che noi dobbiamo) dare ragione a tutti i suoi interlocutori.
    ... ovvio... ma se esiste un dialogo tra cattolici e vetero-cattolici non vedo tutta questa contrarietà a discutere di questi ultimi e delle loro ordinazioni...
    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Così come io non riduco sbrigativamente il sacerdozio ad una sciatta funzione burocratico-partitica.
    ...questo lo si era capito... ognuno ha le sue priorità

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  8. #18
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,657
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio


    ... beh??... non mi stupisce affatto!!... molte cose che riguardano la chiesa le considero "roba vecchia", se è per questo... hefico:
    Questione di come si vede il cristianesimo.
    Se lo si guarda solo come un insieme di leggi morali e materiali, lo si può vedere come lo vedi tu.
    Però Cristo è un Avvenimento che accade ogni giorno.

    ... ovvio... ma se esiste un dialogo tra cattolici e vetero-cattolici non vedo tutta questa contrarietà a discutere di questi ultimi e delle loro ordinazioni...
    Infatti va benissimo discuterne.
    Per me però queste ordinazioni non fanno altro che rendere difficoltoso il dialogo con loro, e nel frattempo allontaneranno nel tempo i fedeli dalla loro chiesa, così come molti anglicani stanno ritornando in seno a Santa Romana Chiesa perchè indignati dalle ordinazioni vescovili per le donne.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  9. #19
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Questione di come si vede il cristianesimo.
    Se lo si guarda solo come un insieme di leggi morali e materiali, lo si può vedere come lo vedi tu.
    Però Cristo è un Avvenimento che accade ogni giorno.


    Infatti va benissimo discuterne.
    Per me però queste ordinazioni non fanno altro che rendere difficoltoso il dialogo con loro, e nel frattempo allontaneranno nel tempo i fedeli dalla loro chiesa, così come molti anglicani stanno ritornando in seno a Santa Romana Chiesa perchè indignati dalle ordinazioni vescovili per le donne.
    ... a me risulta invece il contrario... molti cattolici stanchi per le ormai obsolete posizioni misogine della chiesa di roma stanno finalmente confluendo verso quelle confessioni religiose che rimangono al passo coi tempi rispettando e mantenendo la successione apostolica dei ministri di culto... e tra queste c'è la chiesa vetero-cattolica in comunione con la Chiesa Anglicana ed Episcopaliana...hefico:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  10. #20
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,657
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "CON IL PAPA, MA NON SOTTO IL PAPA”.

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... a me risulta invece il contrario... molti cattolici stanchi per le ormai obsolete posizioni misogine della chiesa di roma stanno finalmente confluendo verso quelle confessioni religiose che rimangono al passo coi tempi rispettando e mantenendo la successione apostolica dei ministri di culto... e tra queste c'è la chiesa vetero-cattolica in comunione con la Chiesa Anglicana ed Episcopaliana...hefico:
    Hai dati alla mano di quanto riferisci o parli per sentito dire e sensazioni personali?

    Perchè stando alle mie sensazioni, e non solo le mie, avviene l'esatto contrario di quello che affermi tu.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 04-03-13, 14:15
  2. Il Papa ed alcuni cardinali sotto accusa!
    Di kouros nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-11, 19:26
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 09:52
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 14:57
  5. Papa sotto inchiesta, notizia censurata in itaglia
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito