Qualcuno potrebbe darmi notizie e commenti personali al caccia Eurofighter Typhoon? Vorrei inoltre sapere quali nazioni già possiedono questo mezzo.

Qualcuno potrebbe darmi notizie e commenti personali al caccia Eurofighter Typhoon? Vorrei inoltre sapere quali nazioni già possiedono questo mezzo.
Ci sarebbe un bel discoros lungo da fare, considerando tutte le questioni relative alle tranche di produzione.
Intanto c'è l'utilissima scheda di aereimilitari: http://www.aereimilitari.org/Aerei/EF-2000.htm

La descrizione tecnica è presente nella scheda riportata da willyI quindi non ti riporto questi dati, idem valga per le notizie relative all'esportazione.
I miei commenti su questo velivolo e che sicuramente ha prestazioni eccezionali, fa uso di tecnologie all'avangardia e sarà un ottimo caccia di superiorità aeree, un balzo eccezionale per aviazioni che in quel ruolo hanno davvero aerei vetusti. Per contraltare costano troppo e sfruttano tecnologie(almeno in parte), inferiori ai competitori.
Lorenzo
Miles Insulae

L'importante è che fino a quando produrranno motori EJ200 io qualche mollettina ce la metto![]()

Segnalo un bell' articolo su Aeronautica e Difesa di questo mese.

Aeronautica & Difesa è una rivista mensile specializzata.
La trovi nelle migliori edicole.
Per essere sempre aggiornato riguardo al settore difesa di solito mi procuro Aeronautica & Difesa, JP4 mensile di aeronautica e RID Rivista Italiana Difesa che tratta anche di marina ed esercito.
Comuqnue Imperium, chiedevi anche un giudizio personale su questo aereo.
Secondo me è un aereo perfettamente adeguato alle esigenze della difesa europee. E' stato concepito nell'era della guerra fredda, la sua missione era assicurare la superiorità aerea minacciata dalle nuove generazioni di caccia sovietici che iniziarono a volare negli anni '80 quali il mig-29 e il su-27. Venuta meno la minaccia sovietica furono fatti alcuni compromessi ma l'aereo rimane comunque fedele alle caratteristiche previste dal progetto iniziale.
In definitiva l'accoppiata eurofighter - F-35 mi pare sia eccellente e metta le areonautiche europee in grado di competere per i prossimi 30 anni. Per l'AMI suggerirei qualche asset in più come tankers o aerei radar per raggiungere l'optimum.