
Originariamente Scritto da
Padanik
Ogni tanto compare qualche trafiletto sui giornali dove si parla di gruppi di skinheads sudtirolesi di lingua tedesca che aggrediscono e malmenano qualche sventurato italiano di passaggio. Ma mai, sinceramente, ho letto il contrario.
Comunque il SudTirolo è terra Austriaca quanto è vero che il Kosovo è terra Serbo. Infatti, al censimento del 1910, nell'attuale provincia di Bolzano, il 90,6% della popolazione era di etnia tedesca, il 4,3% era di etnia Ladina e solo il 2,9% era di etnia italiana.
Dopo la conquista e l'annessione italiana, inizio' l'immigrazione italiana, che portò al picco del censimento 1961: 62,2% di popolazione di etnia tedesca, 3,4% di etnia ladina e ben il 34,3% di etnia italiana.
Oggi, grazie alla maggiore fecondità tedesca e alle leggi protezionistiche, i tedeschi sono risaliti al 70%, i ladini al 5% e gli italiani sono calati al 24%.
La stessa sorte, con percentuali analoghe, toccò al Kosovo, solo che in questo caso sono stati gli invasori immigrati a vincere: al 1910 il 77% della popolazione era di etnia serba e solo il 20% era albanese, oggi l'88% è albanese e solo il 12% è serbo...