Ho appena letto sul Piccolo che in FVG esiste un "bonus consiglieri". Ogni consigliere regionale di maggioranza può elargire 120-130.000 Euro/anno e quelli di minoranza 50-60.000 praticamente a chiunque. Questi soldi vanno soprattutto ad associazioni culturali e sportive. Il Piccolo commenta a ragione, che si tratta di un clientelismo indegno delle nostre terre, roba da Nabbule e Palemmo. Inoltre questi beneficiari in genere hanno i titoli per accedere a sovvenzioni "ufficiali" (=quelle per cui, oltre all'amico politico, serve anche la domanda scritta, per pro-forma che sia). I soldi del "bonus" vanno a completa discrezione dei consiglieri, quindi servono puramente a comperare voti. Dato che la maggioranza, otre ad essere per definizione più numerosa, ha anche più soldi pro capita, ha un'arma formidabile in mano per comperare più voti di quanti ne possa comperare l'opposizione.
A prescindere da chi stia in questo momento al governo (gli altri avrebbero fatto la stessa cosa), ora mi sembra ben difficile che ci possa essere un ricambio.
Non so se la gente si rende conto che l'italia sta spendendo somme incredibili per permettere ai partiti o ai singoli di comperare voti con i soldi pubblici. Non conosco nessun altro paese che abbia un budget della cultura e sport per abitante nemmeno paragonabile. Siamo a livelli di 7-8 volte più alti di quelli tedeschi e 4-5 volte quelli austriaci. Io ad un certo punto mi rifiuto di legittimare uno stato con il debito pubblico che conosciamo, che permette di buttare al macero mucchi di soldi, con cui si potrebbero costruire infrastrutture, sanare la Ferriera, restaurare le scuole, rifare Piazza Goldoni, ripristinare i vaporetti per l'Istria e tante cose infinitamente più utili che sovvenzionare tutta una truppa di profittatori che vende i loro voti.
Spero che l'Euroregione deleghi prima possibile sport e cultura alla Carinzia per far finire quest'era di finanza allegra, mafiosa, collusa e corrotta.