Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Πλάτων
E chi può dire con sicurezza che non sia la disperazione del padre a farlo agire così e a mentire? o ad autoconvincersi che la figlia gli abbia detto così oppure semplicemente che sia il meglio per sua figlia indipendentemente che lei lo avesse esplicitamente richiesto?
se la chiesa è fermamente convinta che esiste dio, non dovrebbe comunque ostacolarlo, e lasciare che il loro dio lo punisca per una eventuale simile enorme menzogna....
ma molte volte nelle sue scelte mi pare che la chiesa non si fidi molto delle punizoni divine, e preferisca punire in questa vita,...
forse per evitare che qualche peccatore la faccia franca :-0008n:-0008n
-
Citazione:
Πλάτων
E chi può dire con sicurezza che non sia la disperazione del padre a farlo agire così e a mentire? o ad autoconvincersi che la figlia gli abbia detto così oppure semplicemente che sia il meglio per sua figlia indipendentemente che lei lo avesse esplicitamente richiesto?
e chi altri invece potrebbe decidere per Eluana?:-:-01#19
-
Citazione:
Occam
e chi altri invece potrebbe decidere per Eluana?:-:-01#19
Ti piacerebbe se qualcuno decidesse per te? indipendentemente dall'averti consultato? e sopratutto se si tratta d vita o di morte?
-
Citazione:
Πλάτων
Ti piacerebbe se qualcuno decidesse per te? indipendentemente dall'averti consultato? e sopratutto se si tratta d vita o di morte?
Tu hai presente la separazione dei poteri in uno stato democratico?
Hai presente la funzione del tutore prevista nel nostro ordinamento giuridico?
Cmq hai risposto alla mia domanda con un'altra domanda (stratagemma n.34 dell'Arte di ottenere ragione di Schopenhauer)...ora ripropongo la mia.
Allora chi dovrebbe decidere per Eluana?
-
Citazione:
Occam
Tu hai presente la separazione dei poteri in uno stato democratico?
Hai presente la funzione del tutore prevista nel nostro ordinamento giuridico?
Si, e allora?
Citazione:
Cmq hai risposto alla mia domanda con un'altra domanda (stratagemma n.34 dell'Arte di ottenere ragione di Schopenhauer)...ora ripropongo la mia.
Allora chi dovrebbe decidere per Eluana?
Complimenti per la tua conoscenza di Schopenhauer :D
Schopenhauer però non avrebbe usato, come fai, un "dovrebbe", che infatti non ha alcun senso: che decida il parroco o la famiglia o non decida nessuno, in tutti i casi che ciò sia giusto o non giusto è opinabile, come ogni interpretazione: non ha cioè più dignità ciò che pensi tu d quanto ne pensi la chiesa o io stesso, indipendentemente che la questione ti stia o meno a cuore e che tu sia o meno sincero e non in malafede o che tu senta in modo particolare il senso della giustizia (posto che ciò che è giusto o ingiusto è sempre qualcosa di deciso).
-
Citazione:
Πλάτων
Si, e allora?
Complimenti per la tua conoscenza di Schopenhauer :D
Schopenhauer però non avrebbe usato, come fai, un "dovrebbe", che infatti non ha alcun senso: che decida il parroco o la famiglia o non decida nessuno, in tutti i casi che ciò sia giusto o non giusto è opinabile, come ogni interpretazione: non ha cioè più dignità ciò che pensi tu d quanto ne pensi la chiesa o io stesso, indipendentemente che la questione ti stia o meno a cuore e che tu sia o meno sincero e non in malafede o che tu senta in modo particolare il senso della giustizia (posto che ciò che è giusto o ingiusto è sempre qualcosa di deciso).
Nelle mie domande c'è la risposta alla tua.
Citazione:
Vedo cmq che non vuoi rispondere alla mia...un bell'argomentare, ma alla fine dobbiamo arrivare al dunque...che vuoi siamo su questa terra, non nel mondo delle idee
Allora chi dovrebbe, o se ti piace meglio, chi deve decidere per Eluana?
-
Citazione:
Occam
Vedo cmq che non vuoi rispondere alla mia...un bell'argomentare, ma alla fine dobbiamo arrivare al dunque...che vuoi siamo su questa terra, non nel mondo delle idee
allora???? chi dovrebbe decidere??????
-
Citazione:
cciappas
allora???? chi dovrebbe decidere??????
Eh, sono in attesa della risposta.
-
Citazione:
Occam
Se intendi affermare che in base al nostro ordinamento giuridico un'eventuale decisione da parte dei tutori è legittima a me sta bene, ma non è questo il punto.
Citazione:
Saremmo pure sulla terra caro Occam (chi lo sa) ma se questo per te significa arrivare al dunque in fretta e furia saltando l'argomentazione, benone :rolleyes:.
Il punto non è affatto se la costituzione o l'ordinamento giuridico o il presidente del consiglio prevedano la possibilità di decidere per lei da parte del padre o da parte di chiunque altro, ti è chiaro questo o è troppo difficile da comprendere?
-
Citazione:
Πλάτων
Se intendi affermare che in base al nostro ordinamento giuridico un'eventuale decisione da parte dei tutori è legittima a me sta bene, ma non è questo il punto.
Saremmo pure sulla terra caro Occam (chi lo sa) ma se questo per te significa arrivare al dunque in fretta e furia saltando l'argomentazione, benone :rolleyes:.
Il punto non è affatto se la costituzione o l'ordinamento giuridico o il presidente del consiglio prevedano la possibilità di decidere per lei da parte del padre o da parte di chiunque altro, ti è chiaro questo o è troppo difficile da comprendere?
Ah...va bene: vedo che hai compreso il significato di decidere.
A me d'altra parte sembra che sia proprio questo il punto.
Poi possiamo ragionare quanto vogliamo sui massimi sistemi, ma alla fine dobbiamo giungere ad una conclusione pratica, cioè attuabile secondo il nostro ordinamento giuridico, che non è nato ieri, naturalmente modificabile e perfettibile.