uheila, ma allora dobbiamo diventare grandi amici.
Pero' i miei reni sono bellissimi, così ha detto l'ecografo, anche il pancreas l'è uno spettacolo di pancreas, per non parlar della prostata, la piu' bella prostata mai vista su quel video.
L'è la vescica che fa la stupidina, crede di essere un'ostrica che sforna fa la sua perla

mica vero, solo che l'urologo affronta le problematiche chirurgiche e non sa un tubo di glomerulonefriti, mentre il nefrologo è un internista, e si ferma quando la patologia dell'apparato urinario diventa di gestione e competenza chorurgica. Però questo non vuol dire che non ci siano "terre di confine" e la calcolosi urinaria è proprio una di queste. Da un lato il chirurgo che risolve una situazione non risolvibile se non con un intervento, come nel caso di Brunik nel quale il calcolo va tolto, dall'altra un internista che fa prevenzione studiando l'alterazione del metabolismo che porta alla formazione del calcolo e che fornisce al paziente gli strumenti per la prevenzione della loro formazione.

non vorrei rompere a tutto il forum, però un calcolo si forma sempre perché c'è una sovrasaturazione di uno o più elementi nell'urina. La vescica è il punto in cui il calcolo si forma o si deposita, la causa una concentrazione urinaria di una o più sostanze (calcio, fosforo, acido urico, cistina).

Beh, allora perché non fanno le analisi in cooperazione...mi spiego: Il paziente va dall'urologo ecc. ecc. il quale poi, a sua volta, lo manda dal nefrologo ecc. ecc...Dopo il responso dal consulto dei tre, alla fine si decide chi o cosa bisogna fare...
Invece, a me sembra che Brunik va dall'urologo e questo già usa la pinza...