E' giusto, il sistema a ripartizione si basa su elementi molto solidi:
- Il fatto, basilare, che gli esseri umani si riproducono
- Il fatto che quando tuo nipote pagherà la pensione a te tuo nonno non ci sarà più
- Il fatto che il tuo tempo è più ricco del tempo di tuo nonno, per cui lui potrà beneficiare di servizi in linea col tempo che sta vivendo, non il tempo in cui è vissuto da giovane.
E' chiaro no, se tuo nonno è stato giovane nel 1940 non poteva pensare di avere a disposizione le Tac, gli antitrombolitici, la penicillina etc. Versava poche lire su uno stipendio di poche lire, commisurato all'italietta del 1940.
Così invece anche tuo nonno, in quiescenza, può accedere ai servizi di uno stato moderno.
Lo stesso sarà per te.
A meno che tu non stai in regime contributivo, e se anche ti salvi dai malfattori che bruciano la tua pensione sui mercati finanziari per fare la vita da Yuppie, non potrai mai pagarti la cura del parkinson o del diabete con le cellule staminali, o l'assistenza giornaliera se diventi non autosufficiente.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

La "riforma" è stata concepita per portar grasso al settore finanziario, come tutte le "riforme" che si sono fatte da venti anni a questa parte.
Tutto è stato finalizzato ad aumentare le rendite alimentando una sorta di enorme catena di Sant'Antonio.
Si sono autogiustificati con i benefici effetti della globalizzazione, che portando milioni di cinesini e indianetti a lavorare per noi in cambio della ciotola di riso ci avrebbero reso tutti percettori di rendite.
Era evidente fin dal principio che non era così, ma li compiaceva pensarlo.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

tutti noi giovani siamo a regime contributivo..
la sanità e cmq pagata dai contribuenti e non direttamente da chi ne usufruisce.. quindi se quando sono vecchio anche se non verso nulla, e se gli ospedali useranno le cellule staminali per curare il diabete allora anche io potrò accedere a quelle cure, anche se avrò una pensione bassissima.
poi basare un sistema pensando a priori che la pop. aumenti sempre e che non avvengano mai crolli rende il tutto molto incerto..
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO