Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Hanno scelto roma

  1. #41
    Valsesiano-Padano-Europeo
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    2,430
     Likes dati
    656
     Like avuti
    951
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hanno scelto roma

    Nessuno risponde al mio post, dove dico che mi piacciono i vostri dialei, io sono romana, mma non parlo in dialetto , solo quano scherzo, m se no parlo i italiano, e vorrei che anche in tv facessero la sessa cosa, mi piaciono le batute solo quando si tratta di comicità, ein tutti i dialetti.
    ADA
    Poi non ve la prendete così tanto, è giusto ch le olimpiadi si facciano a ROMA, anche se sarà un problema, Ma la Capitale è la CAPITALE rappresenta l'ITALIA, che vi piaccia o no, è così.
    Con Simpatia
    Posso provare a rispnderti io: vedi non è questione che piacciano o meno i dialetto (meglio LINGUE), io ad esempio, conosco una ragazza romana che è venuta per svariati anni in villeggiatura dalle mie parti. Fra noi ragazzi si parlava tutti cercando di imitare il romanesco, un po' scherzando e un po' per cercare di coinvolgerla nel gruppo. Il tuo accento (e la tua parlata) è anche gradevole e divertente...
    Quello che però qui da fastidio, ed io per conto mio ritengo inaccettabile è che venga imposto in tutte le televisioni! Io per conto mio sono arci stufo di sentire in ogni telegiornale "Obbama, piggiama o valiggia", sono arcistufo che i nomi geografici a nord della linea gotica, vengano storpiati accentando invaribilmente l'ultima sillaba (solitamente noi accentiamo la prima).
    Almeno fino a qualche decennio fa, era un requisito inalienabile che i giornalisti parlassero con assoluto accento neutro, ora invece pare che il marcato accento romanesco sia necessario e punto di merito.
    Un'altra cosa (non dico che sia sbagliato), perchè gli spot sono solo in accento romanesco o meridionale? Perchè negli sceneggiati o produzioni "naziunali" si sente solo gente che parla in dialetto meridionale.
    Allora hanno ragione quelli che dicono che siamo una colonia!!!
    Vorrei, se vuoi, che provassi ad ascoltare qualche ora una qualsiasi rete televisiva e provassi ad immaginare che tutti quelli che parlano con accento o dialetto meridionale, parlasse con accento, che so, di Varese, e che questo si ripetesse tutti i giorni, per anni, anni ed anni... Ne saresti contenta?????? O ti darebbe fastidio??? Forse ti sentiresti "figlia di un dio minore"??? Beh questo è quello che al nord proviamo continuamente!!!
    Insomma, forse sono io che sbaglio (sarò magari un becero ignorante nazista, razzista leghista ecc ecc), ma a mio parere questo è niente di meno che colonialismo linguistico!

    Spero di non averti annoiato. Ciao.

  2. #42
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hanno scelto roma

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Nessuno risponde al mio post, dove dico che mi piacciono i vostri dialei, io sono romana, mma non parlo in dialetto , solo quano scherzo, m se no parlo i italiano, e vorrei che anche in tv facessero la sessa cosa, mi piaciono le batute solo quando si tratta di comicità, ein tutti i dialetti.
    ADA
    Poi non ve la prendete così tanto, è giusto ch le olimpiadi si facciano a ROMA, anche se sarà un problema, Ma la Capitale è la CAPITALE rappresenta l'ITALIA, che vi piaccia o no, è così.
    Con Simpatia
    DA
    anche io non disprezzo le lingue straniere (romanesco, napoletano, calbrese, ecc....), ma:

    la mia lingua madre è il LOMBARDO OCCIDENTALE (Insubre)

    la mia capitale è Milàn

    con simpatia

  3. #43
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #44
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hanno scelto roma

    Citazione Originariamente Scritto da cgs71 Visualizza Messaggio
    Posso provare a rispnderti io: vedi non è questione che piacciano o meno i dialetto (meglio LINGUE), io ad esempio, conosco una ragazza romana che è venuta per svariati anni in villeggiatura dalle mie parti. Fra noi ragazzi si parlava tutti cercando di imitare il romanesco, un po' scherzando e un po' per cercare di coinvolgerla nel gruppo. Il tuo accento (e la tua parlata) è anche gradevole e divertente...
    Quello che però qui da fastidio, ed io per conto mio ritengo inaccettabile è che venga imposto in tutte le televisioni! Io per conto mio sono arci stufo di sentire in ogni telegiornale "Obbama, piggiama o valiggia", sono arcistufo che i nomi geografici a nord della linea gotica, vengano storpiati accentando invaribilmente l'ultima sillaba (solitamente noi accentiamo la prima).
    Almeno fino a qualche decennio fa, era un requisito inalienabile che i giornalisti parlassero con assoluto accento neutro, ora invece pare che il marcato accento romanesco sia necessario e punto di merito.
    Un'altra cosa (non dico che sia sbagliato), perchè gli spot sono solo in accento romanesco o meridionale? Perchè negli sceneggiati o produzioni "naziunali" si sente solo gente che parla in dialetto meridionale.
    Allora hanno ragione quelli che dicono che siamo una colonia!!!
    Vorrei, se vuoi, che provassi ad ascoltare qualche ora una qualsiasi rete televisiva e provassi ad immaginare che tutti quelli che parlano con accento o dialetto meridionale, parlasse con accento, che so, di Varese, e che questo si ripetesse tutti i giorni, per anni, anni ed anni... Ne saresti contenta?????? O ti darebbe fastidio??? Forse ti sentiresti "figlia di un dio minore"??? Beh questo è quello che al nord proviamo continuamente!!!
    Insomma, forse sono io che sbaglio (sarò magari un becero ignorante nazista, razzista leghista ecc ecc), ma a mio parere questo è niente di meno che colonialismo linguistico!

    Spero di non averti annoiato. Ciao.
    Oh finalmente una persona con la quale si può parlare, sono d'accordo con te, io il dialetto, nelle rubriche, della televisione lo trovo volgare, qualsiasi dialetto, stai in televisione, parli in italiano, potrà avere un leggero accento, quello è difficile da togliere, ma si deve parlare in italiano, vedi quando nacque la televisione gli italiani impararono a parlare meglio, la televisione deve essere educativa, poi quando si parla di varietà , di cose comiche, allora tutti i dialetti vanno bene.
    Se questo vuol dire essere razzista, leghista, nazista, allora lo sono anch'io, Ma non si potrebbe andare d'accordo almeno su qualcosa?Lo spero.
    Con simpatia
    ADA

    PS no mi hai annoiato per niene, anzi mi ha fatto piacere dialogare con te.
    Ultima modifica di Ada De Santis; 20-05-10 alle 13:47

  5. #45
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hanno scelto roma

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Con simpatia sciadurel, io non dico come te che i dialetti del nord sono lingue straniere, per me sono tutte lingue , anzi dialetti italiani, MAMMMA MIA CHE ACIDITA', prendetevi un pò di bicarbonato. LA CAPITALE D'ITALIA E' ROMA, voi siete nemmeno il il 20% dell'ITALIA, ma alla fine ti fai rispondere ma da dove vi viene tutta questa spocchia?Ma chi credete di essere, i padroni di che cosa?
    Siete boriosi anche quando uno vi risponde con educazione, ma DIO ci salvi da persone così spocchiose.
    Con simpatia
    ADA
    io son sempre stato educato, certo che è veramente ridicolo sentire accuse di boria da uno che viene a comandare a casa mia, che viene a dirmi come mi chiamo, che mi vuole amministrare da oltre 800 km di distanza, non sapendo nemmeno di cosa sta parlando

    io non mi sogno nemmeno lontanamente di mporre la mia lingua, cultura e amministrazione agli abitanti delle regioni del sud o ai romani ... anzi tutt'altro

  6. #46
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hanno scelto roma

    Questa discussione ha preso una piega schifosamente itagliana, oltre ad andare completamente O.T.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito