Posso provare a rispnderti io: vedi non è questione che piacciano o meno i dialetto (meglio LINGUE), io ad esempio, conosco una ragazza romana che è venuta per svariati anni in villeggiatura dalle mie parti. Fra noi ragazzi si parlava tutti cercando di imitare il romanesco, un po' scherzando e un po' per cercare di coinvolgerla nel gruppo. Il tuo accento (e la tua parlata) è anche gradevole e divertente...Nessuno risponde al mio post, dove dico che mi piacciono i vostri dialei, io sono romana, mma non parlo in dialetto , solo quano scherzo, m se no parlo i italiano, e vorrei che anche in tv facessero la sessa cosa, mi piaciono le batute solo quando si tratta di comicità, ein tutti i dialetti.
ADA
Poi non ve la prendete così tanto, è giusto ch le olimpiadi si facciano a ROMA, anche se sarà un problema, Ma la Capitale è la CAPITALE rappresenta l'ITALIA, che vi piaccia o no, è così.
Con Simpatia
Quello che però qui da fastidio, ed io per conto mio ritengo inaccettabile è che venga imposto in tutte le televisioni! Io per conto mio sono arci stufo di sentire in ogni telegiornale "Obbama, piggiama o valiggia", sono arcistufo che i nomi geografici a nord della linea gotica, vengano storpiati accentando invaribilmente l'ultima sillaba (solitamente noi accentiamo la prima).
Almeno fino a qualche decennio fa, era un requisito inalienabile che i giornalisti parlassero con assoluto accento neutro, ora invece pare che il marcato accento romanesco sia necessario e punto di merito.
Un'altra cosa (non dico che sia sbagliato), perchè gli spot sono solo in accento romanesco o meridionale? Perchè negli sceneggiati o produzioni "naziunali" si sente solo gente che parla in dialetto meridionale.
Allora hanno ragione quelli che dicono che siamo una colonia!!!
Vorrei, se vuoi, che provassi ad ascoltare qualche ora una qualsiasi rete televisiva e provassi ad immaginare che tutti quelli che parlano con accento o dialetto meridionale, parlasse con accento, che so, di Varese, e che questo si ripetesse tutti i giorni, per anni, anni ed anni... Ne saresti contenta?????? O ti darebbe fastidio??? Forse ti sentiresti "figlia di un dio minore"??? Beh questo è quello che al nord proviamo continuamente!!!
Insomma, forse sono io che sbaglio (sarò magari un becero ignorante nazista, razzista leghista ecc ecc), ma a mio parere questo è niente di meno che colonialismo linguistico!
Spero di non averti annoiato. Ciao.