Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fidel: Obama restituisca Guantanamo a Cuba

    http://www.corriere.it/esteri/09_gen...4f02aabc.shtml
    nella rubrica Reflexiones che tiene sul sito governativo cubadebate.cu

    Fidel Castro attacca Obama: «Restituisca
    a Cuba la base navale di Guantanamo»


    Il 'Líder máximo' accusa il titolare della Casa Bianca e Biden di coinvolgimento nel «genocidio dei palestinesi»



    Fidel Castro in una recente immagine (Ap)L'AVANA - Evidentemente Fidel Castro ha cambiato idea: prima delle elezioni aveva definito Obama un uomo «nobile e onesto» e non aveva nascosto l'auspicio di un miglioramento delle relazioni bilaterali tra Cuba e Stati Uniti. Ora il Líder máximo ribalta i toni e, nella rubrica Reflexiones sul sito governativo www.cubadebate.cu, chiede al neopresidente di restituire senza condizioni a Cuba la base navale della Baia di Guantanamo, dove Obama ha già deciso di far chiudere il carcere speciale per presunti terroristi. Non solo: il leader, anziano e malato, ha accusato il titolare della Casa Bianca e il suo vice Joe Biden di coinvolgimento nel «genocidio dei palestinesi», perché hanno «appoggiato risolutamente il rapporto tra Stati Uniti e Israele», ritenendo che «l'irrefutabile accordo in Medio Oriente debba imperniarsi sulla sicurezza israeliana».
    «ABUSO DI POTERE» - «Mantenere una base militare contro il volere del popolo viola i più elementari principi della legge internazionale - scrive Castro nell'articolo intitolato «Decifrare il pensiero del nuovo presidente nord-americano», rinnovando le accuse mosse ai dieci presidenti che si sono succeduti da quando salì al potere con la rivoluzione nel 1959 -. Non rispettare il volere di Cuba è un atto arrogante e un abuso di potere contro un piccolo Paese». Cuba ha affittato Guantanamo a Washington dal 1903, a tempo indeterminato, dopo che gli Stati Uniti hanno occupato il Paese durante la guerra ispano-americana del 1898. Ma secondo Castro la base, nel sud-est del Paese, è detenuta illegalmente. Anche la voce più critica verso gli Usa in America Latina, il presidente venezuelano Ugo Chavez, aveva invitato Obama a restituire la base, dopo aver plaudito alla decisione di chiudere il campo di prigionia. La stessa richiesta è arrivata dal presidente paraguayano, l'ex prelato cattolico Fernando Lugo. Castro si è visto in qualche video e foto da quando ha subito un'operazione di chirurgia intestinale nel luglio del 2006, da cui non si è mai ripreso completamente. Ha comunque mantenuto un importante ruolo dietro le quinte nella gestione del governo, affidato al fratello Raul. Obama ha detto di voler normalizzare le relazioni tra Usa e Cuba, ma che non eliminerà l'embargo in corso da 46 anni a meno di radicali riforme nell'isola.

  2. #2
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la riflessione in questione

    LE RIFLESSIONI DI FIDEL
    Decifrando il pensiero del nuovo presidente degli Stati Uniti

    Non è troppo difficile. Dopo la presa del potere, Barack Obama ha dichiarato che, per ciò che riguarda la restituzione del territorio occupato dalla base navale di Guantánamo al legittimo proprietario, prima di tutto si deve soppesare se danneggerebbe, e non in minimi termini, la capacità difensiva degli Stati Uniti.

    Ha aggiunto immediatamente che per quel che riguarda la restituzione a Cuba del territorio occupato, si doveva considerare con che genere di concessione la parte cubana accederebbe a questa soluzione, che equivale all’esigenza di un cambio nel suo sistema politico, un prezzo contro il quale Cuba ha lottato già per mezzo secolo.

    Mantenere una base militare a Cuba contro la volontà del nostro popolo viola i più elementari principi del diritto internazionale.

    È una facoltà del presidente degli Stati Uniti obbedire a questa norma senza condizioni di sorta. Non rispettarla costituisce un atto di superbia e un abuso del suo immenso potere contro un piccolo paese.

    Se si desidera comprendere meglio il carattere abusivo del potere dell’impero, si devono considerare le dichiarazioni pubblicate nel sito ufficiale di Internet del governo degli Stati Uniti, il 22 gennaio del 2009, dopo la presa del potere di Barack Obama.

    Biden e Obama decidono di appoggiare risolutamente la relazione tra gli Stati Uniti e Israele e considerano che l’indiscutibile impegno in Medio Oriente dev’essere la sicurezza d’Israele, il principale alleato degli Stati Uniti nella regione.

    Gli Stati Uniti non si allontaneranno mai da Israele e il loro presidente e vice presidente “credono risolutamente nel diritto d’Israele di proteggere i suoi cittadini”, assicura la dichiarazione di principio che riprende in questi punti la politica seguita dal predecessore di Obama, George W. Bush.

    È il modo di condividere il genocidio contro i palestinesi in cui è caduto il nostro amico Obama.

    Edulcoranti simili li offre alla Russia, alla Cina, all’Europa, all’America Latina e al resto del mondo, dopo che gli Stati Uniti hanno trasformato Israele in un importante potenza nucleare che assorbe ogni anno una parte significativa delle esportazioni della prospera industria militare dell’impero, con cui minaccia con una violenza estrema la popolazione di tutti i paesi di fede musulmana.

    Abbondano gli esempi simili e non è necessario essere indovini.

    Per maggior chiarezza si possono leggere anche le dichiarazioni del nuovo capo del Pentagono sui temi della guerra.



    Fidel Castro Ruz - 29 gennaio del 2009

    Ore 18.17 (da CubaDebate/Traduzione Gioia Minuti)

    http://www.granma.cu/italiano/2009/e...frando-it.html

 

 

Discussioni Simili

  1. «Simone e Daccò? Fu la Regione a dirci di passare da loro»
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-12, 11:03
  2. [Bologna]manifestazione anti cpt
    Di resistente71 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-03-07, 00:50
  3. "Considerazioni sulla guerra" di Mauzio Blondet
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 20:56
  4. Prodi: intervista su Sky
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 22:35
  5. Sbaglio o il Lione è stato eliminato?
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-02, 10:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito