Spesso maggioranza e opposizione si accapigliano per i più disparati motivi, però mi piacerebbe capire come la pensano sui temi sociali, perché veramente, quando ci si trova ad affrontare problemi seri, si capisce che si viene dopo i famosi "cafoni di Fontamara"! Donne violentate, casse integrazioni, disabilità....insomma tutto è visto solamente dal lato economico e da quanti voti può portare. Ho amici in mobilità da anni. Uno di essi ha 49 anni e se lo lasciano a casa che farà?
Invece io, che sono un cosiddetto portatore di handicap con la gravità ed una invalidità del 100% dovrò essere operato alla spalla destra, a causa della lesione del sovraspinato. Cammino con l'ausilio di un bastone, perché le gambe da sole non ce la fanno. Proprio il braccio che porta il bastone dovrà starsene buono e tranquillo per almeno un paio di mesi. A parte l'attesa di almeno due mesi, per l'intervento (anche negli altri Paesi dell'Unione è così?), ciò che mi scoccia maggiormente è che mia moglie dovrà stare in aspettativa NON RETRIBUITA per accudirmi nel periodo in questione. Il mio è uno stipendio di lavoratore part-time. Aldilà del discorso personale (non voglio impietosire nessuno e probabilmente ce la faremo ugualmente, ma voglio sollevare un problema di carattere più generale), ciò che mi preme è far notare come anche qui lo Stato sia assente. Mia moglie, tra l'altro è invalida al 90%. E' mai possibile che nessuno abbia pensato ad un minimo di assistenza per chi si trova in questa situazione? Ma dove siamo: in Ue o nel terzo mondo?