Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry il sociale a chi interessa?

Spesso maggioranza e opposizione si accapigliano per i più disparati motivi, però mi piacerebbe capire come la pensano sui temi sociali, perché veramente, quando ci si trova ad affrontare problemi seri, si capisce che si viene dopo i famosi "cafoni di Fontamara"! Donne violentate, casse integrazioni, disabilità....insomma tutto è visto solamente dal lato economico e da quanti voti può portare. Ho amici in mobilità da anni. Uno di essi ha 49 anni e se lo lasciano a casa che farà?
    Invece io, che sono un cosiddetto portatore di handicap con la gravità ed una invalidità del 100% dovrò essere operato alla spalla destra, a causa della lesione del sovraspinato. Cammino con l'ausilio di un bastone, perché le gambe da sole non ce la fanno. Proprio il braccio che porta il bastone dovrà starsene buono e tranquillo per almeno un paio di mesi. A parte l'attesa di almeno due mesi, per l'intervento (anche negli altri Paesi dell'Unione è così?), ciò che mi scoccia maggiormente è che mia moglie dovrà stare in aspettativa NON RETRIBUITA per accudirmi nel periodo in questione. Il mio è uno stipendio di lavoratore part-time. Aldilà del discorso personale (non voglio impietosire nessuno e probabilmente ce la faremo ugualmente, ma voglio sollevare un problema di carattere più generale), ciò che mi preme è far notare come anche qui lo Stato sia assente. Mia moglie, tra l'altro è invalida al 90%. E' mai possibile che nessuno abbia pensato ad un minimo di assistenza per chi si trova in questa situazione? Ma dove siamo: in Ue o nel terzo mondo?

Ottircsi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fiumi di denaro pubblico vengono spesi, il gigantesco debito ne e' la prova.

probabilmente non vengono spesi correttamente, chi avrebbe veramente diritto non ha nulla e in compenso orde di falsi invalidi godono del vitalizio.

per dirla con le parole di Gino Bartali ... "qui e' tutto sbagliato, e' tutto da rifare..."

Canto Libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel terzo mondo.. Il sociale non interessa a nessuno perchè non porta soldi nè molti voti, quindi nessun politico vorrà mai mettere mano su questi problemi. Credo che su questo siano meglio le associazioni che riescono a farsi ascoltare di più e a fare qualche (seppu minima) pressione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zarath Visualizza Messaggio
    fiumi di denaro pubblico vengono spesi, il gigantesco debito ne e' la prova.

probabilmente non vengono spesi correttamente, chi avrebbe veramente diritto non ha nulla e in compenso orde di falsi invalidi godono del vitalizio.

per dirla con le parole di Gino Bartali ... "qui e' tutto sbagliato, e' tutto da rifare..."
    evidentemente è tutto da rifare. Non dimentichiamoci però che le false invalidità sono frutto di medici che hanno dichiarato il falso: mettiamoci il medico curante e cinque medici della commissione. Magari hanno pure intascato la bustarella (alla faccia del giuramento di Ippocrate). Per esempio quel dipendente del carcere che era stato dichiarato non vedente, faceva il centralinista (come diversi nonvedenti) e poi scorazzava in moto. Possibile che nessuno sia mai andato a controllare? Dove erano i suoi colleghi? Perché? la motorizzazione civile, la prefettura, l'inps e quan'altro non si coordinano per i controlli incrociati? Si potrebbe partire da dati numerici, poi se ci sono delle differenze si va a vedere nello specifico... o no?

Citazione Originariamente Scritto da mal'ach Visualizza Messaggio
    Nel terzo mondo.. Il sociale non interessa a nessuno perchè non porta soldi nè molti voti, quindi nessun politico vorrà mai mettere mano su questi problemi. Credo che su questo siano meglio le associazioni che riescono a farsi ascoltare di più e a fare qualche (seppu minima) pressione.
    Beh con questo sistema l'unico risultato logico è che chi non è ascoltato può decidere di non votare. In pratica se lo Stato non si interessa ai miei problemi perché mai io dovrei sostenerne un rappresentante? Non credo che chi ha problemi in Italia rappresenti la minoranza, anzi!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a quanto pare non interessa nemmeno qui, alla faccia dei paladini (di ogni schieramento) della giustizia sociale! Chi ha un problema di questo tipo viene dopo i "cafoni di Fontamara" (chi ha letto il libro di Ignazio Silone sa cosa intendo....) Si disquisisce di tutto e di più, ma i problemi sociali sono di chi ce li ha. Quando uno ha il portafoglio gonfio e la pancia piena non si preoccupa di chi invece non sa come sbarcare il lunario, o di chi ha una qualsivoglia patologia che lo costringe a fare ogni sorta di salto mortale! Eppure il Cardinal Martini scrisse un libro dal titolo "Farsi prossimo partendo dagli ultimi" e Karl Marx pensò che fosse utile che ogni risorsa fosse data "da ognuno secondo le proprie capacità a ciascuno secondo le proprie necessità". Voi continuate a discutere di tutto e lasciate pure perdere i problemi che non vi toccano.... se per voi va bene così........

Orgogliosamente Bannato .
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio58 Visualizza Messaggio
    Spesso maggioranza e opposizione si accapigliano per i più disparati motivi, però mi piacerebbe capire come la pensano sui temi sociali, perché veramente, quando ci si trova ad affrontare problemi seri, si capisce che si viene dopo i famosi "cafoni di Fontamara"! Donne violentate, casse integrazioni, disabilità....insomma tutto è visto solamente dal lato economico e da quanti voti può portare. Ho amici in mobilità da anni. Uno di essi ha 49 anni e se lo lasciano a casa che farà?
    Invece io, che sono un cosiddetto portatore di handicap con la gravità ed una invalidità del 100% dovrò essere operato alla spalla destra, a causa della lesione del sovraspinato. Cammino con l'ausilio di un bastone, perché le gambe da sole non ce la fanno. Proprio il braccio che porta il bastone dovrà starsene buono e tranquillo per almeno un paio di mesi. A parte l'attesa di almeno due mesi, per l'intervento (anche negli altri Paesi dell'Unione è così?), ciò che mi scoccia maggiormente è che mia moglie dovrà stare in aspettativa NON RETRIBUITA per accudirmi nel periodo in questione. Il mio è uno stipendio di lavoratore part-time. Aldilà del discorso personale (non voglio impietosire nessuno e probabilmente ce la faremo ugualmente, ma voglio sollevare un problema di carattere più generale), ciò che mi preme è far notare come anche qui lo Stato sia assente. Mia moglie, tra l'altro è invalida al 90%. E' mai possibile che nessuno abbia pensato ad un minimo di assistenza per chi si trova in questa situazione? Ma dove siamo: in Ue o nel terzo mondo?
    Non si può che quotarti ed esprimerti tutta la mia solidarietà e comprensione , la faccenda va vista sotto sue punti di vista , quella di chi governa e quella del comune cittadino .
    Chi ci governa dovrebbe partire proprio da chi è Italiano ed ha sempre vissuto onestamente lasciando per ultimo clandestini e ROM (meglio espulsi). Il comune cittadino invece dovrebbe smetterla di riempirsi la bocca con pagliacciate tipo Amnesty International o pensare di essere impegnato nel sociale mandando 5 euro all'Unicef , ma CONCRETAMENTE aiutare chi ha bisogno tramite associazioni di volontariato .

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte la scontata solidarietà, e un po' di vergogna nel sentire queste situazioni, c'è da dire che l'Italia ha uno dei pil più alti del mondo, quindi economicamente, al di la dei soliti discorsi sull'evasione, avrebbe i mezzi per comportamenti più civili. la ns società è cresciuta senza il minimo senso dello stato, percui ciò che sarebbe un reato, come rubare soldi alle amministrazioni attraverso finte pensioni, ma anche assenteismo, sia inteso come una ragazzata, e in alcune zone una necessità.Gli amministratori locali, non legati a vincoli di bilancio ne al rischio di perdere la poltrona, assecondano da sempre detti atteggiamenti che partono dalla base. L'introduzione della meritocrazia a tutti i livelli della pa potrebbe liberare risorse molto più delle parole del Cardinal Martini e di quelle di Marx, che declamava eguaglianza, ma nel frattempo si trombava la cameriera pagatagli dai suoceri nobili.....

freeman
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    A parte la scontata solidarietà, e un po' di vergogna nel sentire queste situazioni, c'è da dire che l'Italia ha uno dei pil più alti del mondo, quindi economicamente, al di la dei soliti discorsi sull'evasione, avrebbe i mezzi per comportamenti più civili. la ns società è cresciuta senza il minimo senso dello stato, percui ciò che sarebbe un reato, come rubare soldi alle amministrazioni attraverso finte pensioni, ma anche assenteismo, sia inteso come una ragazzata, e in alcune zone una necessità.Gli amministratori locali, non legati a vincoli di bilancio ne al rischio di perdere la poltrona, assecondano da sempre detti atteggiamenti che partono dalla base. L'introduzione della meritocrazia a tutti i livelli della pa potrebbe liberare risorse molto più delle parole del Cardinal Martini e di quelle di Marx, che declamava eguaglianza, ma nel frattempo si trombava la cameriera pagatagli dai suoceri nobili.....
    Ja.So ist es.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi piacerebbe che i politici, prima di riempirsi la bocca di belle parole, provassero a salire su un carrozzina e con essa a destreggiarsi nelle "attiività quotidiane della vita".... magari vi fosse qualcuno che li filma, sarebbe meglio ancora....

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio58 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe che i politici, prima di riempirsi la bocca di belle parole, provassero a salire su un carrozzina e con essa a destreggiarsi nelle "attiività quotidiane della vita".... magari vi fosse qualcuno che li filma, sarebbe meglio ancora....
    Per quanto riguarda Milano, oltre ai politici bisogna aggiungere polizia urbana, ATM e FFSS, i vertici, responsabili di una vergognosa limitazione alla libera circolazione dei disabili

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima