Re: comunicato thomas lenin (PC)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Danny
Secondo me no, però la parola spetta a Thomas. Quel che mi spiace vedere è lo scontro personale derivato da scritti politici oramai obsoleti. Peccato.
Vorrei solo che Lenin spiegass con onestà ai suoi nuovi iscritti la collaborazione e unione prodiga di vittorie che ha avuto con noi sino ad oggi.
Non posso accettare i rinneghi, i cambi politici sono altra cosa. Ma gli uomini si rispettano, e io, come Ste, come Gdem, vorrei un po' di rispetto senza facile demagogia.
Re: comunicato thomas lenin (PC)
francpolitik come già scritto e detto la mia posizione vuole vedere un partito comunista autonomo data le 2 nuove costituenti nate nel csx da poco ho preso la palla al balzo che proporre le 21 tesi di lenin sullla terza internazionale, nulla contro di voi, se le 21 tesi o documento perde io mi dimetto da segretario tranquilamente perchè vuol dire che non erano quelle le linee guida del mio partito da seguire, non rinnego che abbiamo fatto alleanza per 3 anni, ma un tempo su pol i comunisti facevano le liste in piena autonomia quando io ero entrato nella vecchia nel 2007, ho solo proposto l'autonomia con la tesi di lenin per la terza internzionale che probabilmente seguirà documento, vorrei precisare che le 21 tesi di lenin non volevano far nascere una discussione con offese, ma voleva iniziare una rivoluzione e qualcosa.
p.s. franc di quali vittorie parli? se non era per lr la sinistra in sè compresi noi non saremmo mai riusciti a formare un governo tecnico, ora mi sfugge vittorie al primo turno, mi sembra di no forse una volta con manfr.
Re: comunicato thomas lenin (PC)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Thomas Lenin
francpolitik come già scritto e detto la mia posizione vuole vedere un partito comunista autonomo data le 2 nuove costituenti nate nel csx da poco ho preso la palla al balzo che proporre le 21 tesi di lenin sullla terza internazionale, nulla contro di voi, se le 21 tesi o documento perde io mi dimetto da segretario tranquilamente perchè vuol dire che non erano quelle le linee guida del mio partito da seguire, non rinnego che abbiamo fatto alleanza per 3 anni, ma un tempo su pol i comunisti facevano le liste in piena autonomia quando io ero entrato nella vecchia nel 2007, ho solo proposto l'autonomia con la tesi di lenin per la terza internzionale che probabilmente seguirà documento, vorrei precisare che le 21 tesi di lenin non volevano far nascere una discussione con offese, ma voleva iniziare una rivoluzione e qualcosa.
p.s. franc di quali vittorie parli? se non era per lr la sinistra in sè compresi noi non saremmo mai riusciti a formare un governo tecnico, ora mi sfugge vittorie al primo turno, mi sembra di no forse una volta con manfr.
LR era nel centrosinistra quando c'era Manfr che aveva stravinto. Poi tutti insieme abbiamo fatto vincere Olivo. Caspita questa è la nostra prima sconfitta, io le mie responsabilità me le sono assunte tutte, tu di colpo hai rotto proponendo queste tesi. Che ti aspettavi che ti dicessi: ma che bravo Thomas, ci ha tacciati di socialfascismo e noi siamo contenti?
Tu hai rotto senza appello e non hai spiegato al tuo partito la strada fatta fino ad ora. Continui solo ad attaccare sia me che Gdem. È inaccettabile. Tu puoi decidere di diventare di punto in bianco un baricadero ma non puoi fingere che sino ad oggi non abbiamo fatto una strada che vi è stata molto favorevole insieme.
Ti chiedo solo onestà e di fare una relazione al tuo partito dove tu metti un punto a questa esperienza assumendoti anche le tue responsabilità.
Nessuno ti ha mai costretto ad allearti per quattro volte con noi. O vuoi negare anche questo?
Re: comunicato thomas lenin (PC)
La questione è semplice. Le 21 tesi scavano un solco tra il centro-sinistra (Officina e Democratici progressisti) e il Partito comunista. Un solco ideologico e strategico. Perchè rispetto al passato si tratta di una svolta, i comunisti pirriani hanno sempre lavorato con il centrosinistra (perfino quando a dirigere il vecchio PCV c'era un tal Stalinator, ve lo ricordate ?), anzi diciamocelo fino in fondo, hanno sempre fatto parte del centrosinistra. E ne hanno sempre tratto beneficio, eleggendo in maniera certa. Idem ovviamente il centrosinistra, che grazie ai voti dei comunisti è riuscito più volte a risultare prima lista votata. I comunisti però, Thomas in primis, hanno sempre acconsentito ANCHE all'alleanza parlamentare (se non elettorale) con addirittura Lista Repubblicana, partito più a destra del nuovo Partito democratico del progresso. Spero di sbagliarmi ma di questo passo il PC di Pir prende la strada di Rizzo passato nel giro di pochi anni dal Pdci che bombardava il Kosovo al mini CSP che ritiene i bollettini del KKE la bibbia. Con la differenza che qui su Pir l'alleanza centro-sinistra/LR non ha mai bombardato nessuno (anzi ha votato una mozione di ritiro delle truppe in Afghanistan) e ha sempre cercato di governare in maniera riformatrice.
Fossi in Thomas invece di andare a riprendere tesi vetuste e non compatibili con la realtà Pirriana (e con il 2014), elaborerei una mozione tipicamente pirriana, dove legittimamente si porta il PC fuori dal centrosinistra e di eventuali collaborazioni (tecnico-elettorali) se ne riparlerà successivamente. Ma oggi come oggi fare di quelle tesi l'indirizzo politico del PC significa mettere sullo stesso piano il centrosinistra e queste destre litigiose e razziste che ci governano. Vedi un pò tu.
Re: comunicato thomas lenin (PC)
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteCompagno
La questione è semplice. Le 21 tesi scavano un solco tra il centro-sinistra (Officina e Democratici progressisti) e il Partito comunista. Un solco ideologico e strategico. Perchè rispetto al passato si tratta di una svolta, i comunisti pirriani hanno sempre lavorato con il centrosinistra (perfino quando a dirigere il vecchio PCV c'era un tal Stalinator, ve lo ricordate ?), anzi diciamocelo fino in fondo, hanno sempre fatto parte del centrosinistra. E ne hanno sempre tratto beneficio, eleggendo in maniera certa. Idem ovviamente il centrosinistra, che grazie ai voti dei comunisti è riuscito più volte a risultare prima lista votata. I comunisti però, Thomas in primis, hanno sempre acconsentito ANCHE all'alleanza parlamentare (se non elettorale) con addirittura Lista Repubblicana, partito più a destra del nuovo Partito democratico del progresso. Spero di sbagliarmi ma di questo passo il PC di Pir prende la strada di Rizzo passato nel giro di pochi anni dal Pdci che bombardava il Kosovo al mini CSP che ritiene i bollettini del KKE la bibbia. Con la differenza che qui su Pir l'alleanza centro-sinistra/LR non ha mai bombardato nessuno (anzi ha votato una mozione di ritiro delle truppe in Afghanistan) e ha sempre cercato di governare in maniera riformatrice.
Fossi in Thomas invece di andare a riprendere tesi vetuste e non compatibili con la realtà Pirriana (e con il 2014), elaborerei una mozione tipicamente pirriana, dove legittimamente si porta il PC fuori dal centrosinistra e di eventuali collaborazioni (tecnico-elettorali) se ne riparlerà successivamente. Ma oggi come oggi fare di quelle tesi l'indirizzo politico del PC significa mettere sullo stesso piano il centrosinistra e queste destre litigiose e razziste che ci governano. Vedi un pò tu.
allora lo scritto prima ma lo riscrivo forse non era chiaro, non rinnego che siamo stati alleati infatti vi ho invitati al mio congresso per rispetto su di voi alla quale tenevo, ci foste, non metto in merito la vostra costituente appena iniziata alla quale però mi ha fatto torcere il naso dato che da sinistra con bandiera rossa che avevate e l'altro partito socialista proveniente dal pds avete svolto entrambi due nuove costituenti che se vediamo sono un'pò troppe ma non sono intervenuto a dirvi di tutto perchè avete tolto bandiera scritta o altro nel vostro thread/congresso o costituente come voi lo state faccendo nei confronti miei e iscritti, io allora nel gioco ho inserito le tesi che anticipano la svolta del pc e la sua autonomia non dicerto nei confronti tue,franc marioR però noto lo stesso visto che sono 2 giorni che lo spiego ma nessuno di voi legge o non capisce come qualcuno lo dice a me!
è una svolta se passa, niente nei confronti degli ex alleati
Re: comunicato thomas lenin (PC)
Insomma alle prossime elezioni il PC va da solo a Camera, Senato , collegio fbook, collegio nazionale e candidato presidente giusto ? Perchè con quelle tesi ci metti sullo stesso piano della destra lo vuoi capire o no ?
Re: comunicato thomas lenin (PC)
La cosa che lascia esterreffatti è che non si sia arrivati neanche a chiedersi "Chissà magari quelle tesi andrebbero un po' modificate, togliendo almeno le parti più dure nei confronti degli alleati...forse dovrei modificarle?"
Ma no perchè chiederselo, è molto più facile pensare che:
1) Gli alleati brutti e cattivi vogliono rubare voti all'indifeso PC
2) gli alleati brutti e cattivi hanno scatenato una polemica strumentale per avere più tesserati
3) gli alleati brutti e cattivi vogliono interferire nella linea politica del PC in modo illegittimo per prepotenza
E qui arriva la domanda fatta e rifatta: non era possibile proporre una linea di autonomia dai vecchi alleati in modo formalmente più rispettoso? Era inconcepibile leggere per bene le tesi di Lenin e togliere i pezzi in cui Lenin attacca con toni durissimi socialdemocratici e riformisti? Se non si condividevano i giudizi di Lenin ( che sono scritti nero su bianco) perchè non si è creata una mozione che riprendesse gli spunti condivisibili ma ne aggiornasse il pensiero, come il movimento comunista internazionale ha fatto più e più volte per decenni???
E' stata detta e ripetuta in tutte le salse questa cosa, ma a quanto pare da quell'orecchio non si vuol sentire. Sembra di parlare ad un muro di gomma, neanche si ascolta quello che diciamo, neanche ci si sforza di capire perchè persone solitamente calme e tranquille si scaldino tanto...
La risposta è sempre la stessa: noi siamo invidiosi/in malafede/non capiamo/ vogliamo interferire/ siamo gelosi e preoccupati dall'avanzata rivoluzionaria delle forze operaie....etc etc etc etc etc.
Re: comunicato thomas lenin (PC)
caro gdem88 forse non avrai pensato che cosa comportava la tua decisione di fare una costituente sciogliendo di fatto per primo la SP sta di fatto che di seguito nonostante che il sottoscritto l'abbia saputo ormai appena iniziata la vostra costiuente che non aprovo ma non ho fatto quello stai faccendo solo critiche, perchè mi PARE che critichi la mia decisione per aver messo una tesi di 100 anni fà forse avrò esagerato ma non è quello che ho pensato su di voi, ma voglio portare o almeno vorrei provare a portare il mio pc alla terza internazionale nulla contro l'ex alleanza, tu hai pensato ha informare l'alleanza del tuo progetto o SOLO io devo dire le cose come stanno?
di fatto al tuo scioglimento rds in una costiuente più verso il centro che ha sinistra con tutto il rispetto verso gli altri e gli iscritti, ma ricordo che se io non avvisavo nessuno 10 giorni prima delle elezioni probabilmente ora la sinistra non sarebbe neanche all'opposizione perchè nessuno si faceva vivo mi pare.come già detto la tesi è solo un anticipo per uno strappo al nuovo centrosinistra che stà per nascere non al vecchio
Re: comunicato thomas lenin (PC)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
La cosa che lascia esterreffatti è che non si sia arrivati neanche a chiedersi "Chissà magari quelle tesi andrebbero un po' modificate, togliendo almeno le parti più dure nei confronti degli alleati...forse dovrei modificarle?"
Ma no perchè chiederselo, è molto più facile pensare che:
1) Gli alleati brutti e cattivi vogliono rubare voti all'indifeso PC
2) gli alleati brutti e cattivi hanno scatenato una polemica strumentale per avere più tesserati
3) gli alleati brutti e cattivi vogliono interferire nella linea politica del PC in modo illegittimo per prepotenza
E qui arriva la domanda fatta e rifatta: non era possibile proporre una linea di autonomia dai vecchi alleati in modo formalmente più rispettoso? Era inconcepibile leggere per bene le tesi di Lenin e togliere i pezzi in cui Lenin attacca con toni durissimi socialdemocratici e riformisti? Se non si condividevano i giudizi di Lenin ( che sono scritti nero su bianco) perchè non si è creata una mozione che riprendesse gli spunti condivisibili ma ne aggiornasse il pensiero, come il movimento comunista internazionale ha fatto più e più volte per decenni???
E' stata detta e ripetuta in tutte le salse questa cosa, ma a quanto pare da quell'orecchio non si vuol sentire. Sembra di parlare ad un muro di gomma, neanche si ascolta quello che diciamo, neanche ci si sforza di capire perchè persone solitamente calme e tranquille si scaldino tanto...
La risposta è sempre la stessa: noi siamo invidiosi/in malafede/non capiamo/ vogliamo interferire/ siamo gelosi e preoccupati dall'avanzata rivoluzionaria delle forze operaie....etc etc etc etc etc.
forse è meglio se ti rileggi tutto quello che ho scritto anche in altri post, perchè parlo che è solo un anticipo del documento che lo segue, sarebbe per anticipare uno strappo e avvicinare alla terza internazionale forse parlo TURCO e continuiamo a non capirci....QUALCUNO GLIELO PUò SPIEGARE GRAZIE! serviva per dire che si smarca dal neonato centrosinistra....comunque se gli iscritti o qualcuno vuole può mettere un documento alternativo al mio ognuno è libero, non sapevo che io ero legato al nuovo csx....se almeno l'uds non avesse svolto una nuova costituente probabilmente non avrei fatto uno strappo ma sarei rimasto alleato più a sinistra, ma in questo caso sono 2 fasi nuove. vabbè quà diventa lunga.... tra qualche giorno ci sarà il documento sono pronto a 10 pagine di critiche, perchè è quello che poi diventa, non si parla di politica ma si fanno polemiche
Re: comunicato thomas lenin (PC)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Thomas Lenin
forse è meglio se ti rileggi tutto quello che ho scritto anche in altri post, perchè parlo che è solo un anticipo del documento che lo segue, sarebbe per anticipare uno strappo e avvicinare alla terza internazionale forse parlo TURCO e continuiamo a non capirci....QUALCUNO GLIELO PUò SPIEGARE GRAZIE! serviva per dire che si smarca dal neonato centrosinistra....comunque se gli iscritti o qualcuno vuole può mettere un documento alternativo al mio ognuno è libero, non sapevo che io ero legato al nuovo csx....se almeno l'uds non avesse svolto una nuova costituente probabilmente non avrei fatto uno strappo ma sarei rimasto alleato più a sinistra, ma in questo caso sono 2 fasi nuove. vabbè quà diventa lunga.... tra qualche giorno ci sarà il documento sono pronto a 10 pagine di critiche, perchè è quello che poi diventa, non si parla di politica ma si fanno polemiche
No forse sono IO a parlare turco: NON TI VIENE IN MENTE DI MODIFICARE le tesi di Lenin come TUA proposta di segretario, prima di postarle? Di proporre tu modifiche in quanto TU sei il segretario e quelle parole SONO TROPPO DURE e lo capirebbe anche mia nonna??? No, a quanto pare....non lo ritieni evidentemente un problema, siamo alla 25esima volta che te lo si ripete e ancora non hai capito cosa ti stiamo dicendo in coro da 10 pagine.
proprio non ti vengono dubbi se TUTTI ti stanno facendo notare le STESSE COSE da giorni e giorni spiegandotelo, rispiegandotelo e ripetendotelo in tutte le salse da giorni, giorni e giorni?
Cosa c'è di poco chiaro???