

Ultima modifica di TEBELARUS; 12-01-14 alle 14:46
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫


Quelli che abbiamo oggi , diviso due.


La popolazione è in milioni, per cui, come "x" non devi usare, approssimando, 60.000.000, ma solo 60. Si ottiene così, sempre utilizzando il vaolre approssimato di 60, f(60)=79,7745*60^0,4655, cioè circa 537, che è il valore dell'ordinata sulla curva descritta dall'equazione, che si trova più in basso rispetto al valore attuale di 630.
Saluti.
MIdìl


► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫




Solo 60 parlamentari per l'italia mi sembra troppo poco.
Ad esempio, in California, che è lo Stato più popoloso degli USA, e ha circa la metà della popolazione italiana, ci sono 80 membri nella camera bassa e 40 membri nel Senato. Totale 120 membri per il parlamento della California: un parlamentare ogni circa 308.000 abitanti.
C'è da dire che gran parte delle competenze sono tenute dal governo federale.
Ecco, credo che l'errore da evitare sia questo: non dobbiamo ragionare come se l'italia fosse totalmente indipendente, ma ricordando che parte delle competenze politiche sono del Parlamento Europeo, al quale in futuro ne andranno anche altre.
Attualmente il parlamento europeo ha 750 membri. Mi sembra giusto.
Quando in futuro il parlamento europeo avrà più competenze, penso che il parlamento italiano potrà essere ridotto a 150-250 membri, fermo restando il numero di abitanti dell'italia.
Ultima modifica di TEBELARUS; 12-01-14 alle 16:42
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫


Gli Stati Uniti, e gli stati che li compongono, però, secondo me, vanno considerati con estrema cautela. Ad esempio, la California ha effettivamente quasi 40 milioni di abitanti, e solo 80 seggi nella Camera dei Rappresenti e 40 del Senato, ma, a mio avviso incredibilmente, questi numeri, furono, se non mi sbaglio, già fissati nella costituzione del 1879, e non più ritoccati. Solo che, nel 1879 la California di abitanti ne aveva meno di 900.000. Personalmente, all'aumentare dela popolazione, io avrei adeguato il numero di parlamentari (e di molto), a fronte di un incremento di circa quaranta di volte della popolazione. D'altra parte, sempre negli Stati Uniti, c'è il New Hampshire, stato avente una popolazione intorno a 1,3 milioni di abitanti, ma la cui camera bassa ha ben 400 membri, cioè quasi quattro vote quelli dell'Estonia, che ha una popoalzione simile ed un parlamento unicamerale (mentre il New Hampshire ha anche una camera alta con 24 membri), Insomma, secondo me, bisogna stare molto attenti a prendere ad esempio i numeri d'oltreoceano, perché sono molto variabili, e, a mio parere, spesso anche alquanto discutibili.
Saluti.
Midìl
List of U.S. states by historical population - Wikipedia, the free encyclopedia
https://archive.org/details/constitutionofst00cal (pagina 71)
New Hampshire House of Representatives - Wikipedia, the free encyclopedia


Anche non considerando il fatto che, secondo me, una sessantina di parlamentari, per l'Italia, sono un numero assolutamente insufficiente, con un parlamentare ogni milione di abitanti, non è chiaro come sarebbero rapresentate, per limitarsi ai casi più eclatanti, la Valle d'Aosta, il Molise, e la minoranza lingusitica germanofona nell'Alto Adige/Sud Tirolo.
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 12-01-14 alle 18:52


Non lo so, è una questione interessante da scoprire.![]()
Però secondo me il numero attuale di parlamentari californiani va bene, o magari ce ne aggiungerei una ventina, considerando la popolazione californiana e che tante competenze le ha il governo federale. Solo che io li metterei tutti in una camera unica; questo fa differenza.
Curiosità: avevi provato a applicare la formula di sopra per il parlamento europeo?
f(503)=79,7745*(503^0,4655) => 1.443
Che ne pensi, rispetto al numero attuale?
Ultima modifica di TEBELARUS; 12-01-14 alle 19:10
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫


Domanda agli esperti.
Ho sempre pensato che il fatto di avere 2 camere fosse, come dire, una sorta di assicurazione sulla costituzione o, più semplicemente, per tutelare che vi fosse una stesura legislativa "ampiamente controllata". Questo in un paese normale.
Capisco bene che oggi in Italia avviene che passano anni per partorire una leggina oppure 3gg per un aborto. A camere unificate.
Ma nella speranza, vana naturalmente, di avere persone oneste in cabina di regìa, non sarebbe meglio tenere i 2 rami del parlamento?
Grassssie
So' Gonfu (cit.)