Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ho provato ad inserire in LibreOffice i dati della popolazione e dei parlamentari della camera bassa (o dell'unica camera) dei 28 stati membri dell'Unione Europea, e poi ho richiesto una regressione basata sulla funzione potenza. Ecco il risultato:





    Saluti.

    Midìl


    List of European Union member states by population - Wikipedia, the free encyclopedia

    Chamber of Deputies (Romania) - Wikipedia, the free encyclopedia

    Bundestag - Wikipedia, the free encyclopedia
    ehm, scusami Midìl, ma se faccio:
    79,7745 x (60.000.000^0,4655)
    non viene 630...
    viene 333.114.
    Oppure: (79,7745 x 60.000.000)^0,4655 fa 32 mila e qualcosa.

    dove sbaglio?
    Ultima modifica di TEBELARUS; 12-01-14 alle 14:46
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  2. #22
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,609
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Quelli che abbiamo oggi , diviso due.

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio
    ehm, scusami Midìl, ma se faccio:
    79,7745 x (60.000.000^0,4655)
    non viene 630...
    viene 333.114.
    Oppure: (79,7745 x 60.000.000)^0,4655 fa 32 mila e qualcosa.

    dove sbaglio?
    La popolazione è in milioni, per cui, come "x" non devi usare, approssimando, 60.000.000, ma solo 60. Si ottiene così, sempre utilizzando il vaolre approssimato di 60, f(60)=79,7745*60^0,4655, cioè circa 537, che è il valore dell'ordinata sulla curva descritta dall'equazione, che si trova più in basso rispetto al valore attuale di 630.

    Saluti.

    MIdìl

  4. #24
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    La popolazione è in milioni, per cui, come "x" non devi usare, approssimando, 60.000.000, ma solo 60. Si ottiene così, sempre utilizzando il vaolre approssimato di 60, f(60)=79,7745*60^0,4655, cioè circa 537, che è il valore dell'ordinata sulla curva descritta dall'equazione, che si trova più in basso rispetto al valore attuale di 630.

    Saluti.

    MIdìl
    Ah grazie, ora ho capito. Sei sempre molto preciso, ero sicuro che l'errore fosse mio.

    Volevo mettermi a farlo io, proprio con la regressione lineare, ma ho desistito per mancanza di voglia... Ottimo lavoro, interessante.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  5. #25
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Jan 2014
    Messaggi
    29
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio
    Possiamo stabilire una formula per calcolare il numero ottimale di parlamentari?

    Ad esempio, considerando il numero di abitanti, oppure il numero di abitanti e la superficie di territorio, oppure considerando anche altri fattori?

    Oppure i fattori in campo, cioé il numero di abitanti, la superficie di territorio, lo sviluppo tecnologico, lo sviluppo urbano, la configurazione sociale, i compiti del parlamento, sono talmente dinamici che possiamo decidere solo valutando caso per caso?

    Che ne pensate?

    Io al momento sono indeciso ma propendo leggermente a pensare che bisogna valutare caso per caso, perché stabilire una formula generale non è fattibile.
    ogni milione di abitanti un deputato. cosi si tiene conto anche delle regioni più grandi. e si tiene meno conto delle regioni più piccole. semplice ed economico

  6. #26
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da sinistramai Visualizza Messaggio
    ogni milione di abitanti un deputato. cosi si tiene conto anche delle regioni più grandi. e si tiene meno conto delle regioni più piccole. semplice ed economico
    Solo 60 parlamentari per l'italia mi sembra troppo poco.

    Ad esempio, in California, che è lo Stato più popoloso degli USA, e ha circa la metà della popolazione italiana, ci sono 80 membri nella camera bassa e 40 membri nel Senato. Totale 120 membri per il parlamento della California: un parlamentare ogni circa 308.000 abitanti.
    C'è da dire che gran parte delle competenze sono tenute dal governo federale.

    Ecco, credo che l'errore da evitare sia questo: non dobbiamo ragionare come se l'italia fosse totalmente indipendente, ma ricordando che parte delle competenze politiche sono del Parlamento Europeo, al quale in futuro ne andranno anche altre.

    Attualmente il parlamento europeo ha 750 membri. Mi sembra giusto.
    Quando in futuro il parlamento europeo avrà più competenze, penso che il parlamento italiano potrà essere ridotto a 150-250 membri, fermo restando il numero di abitanti dell'italia.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 12-01-14 alle 16:42
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio
    Solo 60 parlamentari per l'italia mi sembra troppo poco.

    Ad esempio, in California, che è lo Stato più popoloso degli USA, e ha circa la metà della popolazione italiana, ci sono 80 membri nella camera bassa e 40 membri nel Senato. Totale 120 membri per il parlamento della California: un parlamentare ogni circa 308.000 abitanti.
    C'è da dire che gran parte delle competenze sono tenute dal governo federale.

    Ecco, credo che l'errore da evitare sia questo: non dobbiamo ragionare come se l'italia fosse totalmente indipendente, ma ricordando che parte delle competenze politiche sono del Parlamento Europeo, al quale in futuro ne andranno anche altre.

    Attualmente il parlamento europeo ha 750 membri. Mi sembra giusto.
    Quando in futuro il parlamento europeo avrà più competenze, penso che il parlamento italiano potrà essere ridotto a 150-250 membri, fermo restando il numero di abitanti dell'italia.
    Gli Stati Uniti, e gli stati che li compongono, però, secondo me, vanno considerati con estrema cautela. Ad esempio, la California ha effettivamente quasi 40 milioni di abitanti, e solo 80 seggi nella Camera dei Rappresenti e 40 del Senato, ma, a mio avviso incredibilmente, questi numeri, furono, se non mi sbaglio, già fissati nella costituzione del 1879, e non più ritoccati. Solo che, nel 1879 la California di abitanti ne aveva meno di 900.000. Personalmente, all'aumentare dela popolazione, io avrei adeguato il numero di parlamentari (e di molto), a fronte di un incremento di circa quaranta di volte della popolazione. D'altra parte, sempre negli Stati Uniti, c'è il New Hampshire, stato avente una popolazione intorno a 1,3 milioni di abitanti, ma la cui camera bassa ha ben 400 membri, cioè quasi quattro vote quelli dell'Estonia, che ha una popoalzione simile ed un parlamento unicamerale (mentre il New Hampshire ha anche una camera alta con 24 membri), Insomma, secondo me, bisogna stare molto attenti a prendere ad esempio i numeri d'oltreoceano, perché sono molto variabili, e, a mio parere, spesso anche alquanto discutibili.

    Saluti.

    Midìl


    List of U.S. states by historical population - Wikipedia, the free encyclopedia

    https://archive.org/details/constitutionofst00cal (pagina 71)

    New Hampshire House of Representatives - Wikipedia, the free encyclopedia

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da sinistramai Visualizza Messaggio
    ogni milione di abitanti un deputato. cosi si tiene conto anche delle regioni più grandi. e si tiene meno conto delle regioni più piccole. semplice ed economico
    Anche non considerando il fatto che, secondo me, una sessantina di parlamentari, per l'Italia, sono un numero assolutamente insufficiente, con un parlamentare ogni milione di abitanti, non è chiaro come sarebbero rapresentate, per limitarsi ai casi più eclatanti, la Valle d'Aosta, il Molise, e la minoranza lingusitica germanofona nell'Alto Adige/Sud Tirolo.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 12-01-14 alle 18:52

  9. #29
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Gli Stati Uniti, e gli stati che li compongono, però, secondo me, vanno considerati con estrema cautela. Ad esempio, la California ha effettivamente quasi 40 milioni di abitanti, e solo 80 seggi nella Camera dei Rappresenti e 40 del Senato, ma, a mio avviso incredibilmente, questi numeri, furono, se non mi sbaglio, già fissati nella costituzione del 1879, e non più ritoccati. Solo che, nel 1879 la California di abitanti ne aveva meno di 900.000. [...]
    Non lo so, è una questione interessante da scoprire.
    Però secondo me il numero attuale di parlamentari californiani va bene, o magari ce ne aggiungerei una ventina, considerando la popolazione californiana e che tante competenze le ha il governo federale. Solo che io li metterei tutti in una camera unica; questo fa differenza.

    Curiosità: avevi provato a applicare la formula di sopra per il parlamento europeo?
    f(503)=79,7745*(503^0,4655) => 1.443

    Che ne pensi, rispetto al numero attuale?
    Ultima modifica di TEBELARUS; 12-01-14 alle 19:10
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il numero di parlamentari

    Domanda agli esperti.
    Ho sempre pensato che il fatto di avere 2 camere fosse, come dire, una sorta di assicurazione sulla costituzione o, più semplicemente, per tutelare che vi fosse una stesura legislativa "ampiamente controllata". Questo in un paese normale.
    Capisco bene che oggi in Italia avviene che passano anni per partorire una leggina oppure 3gg per un aborto. A camere unificate.
    Ma nella speranza, vana naturalmente, di avere persone oneste in cabina di regìa, non sarebbe meglio tenere i 2 rami del parlamento?
    Grassssie
    So' Gonfu (cit.)

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito