Visualizzazione Stampabile
-
Re: M5S e la scienza
Citazione:
Originariamente Scritto da
atvar51
Veraricominciamo da capo......
Noi non sappiamo nemmeno se la natura dell'universo sia deterministica o no, ed esiste una teoria testata sperimentalmente ( relativita' generale) che ha natura intrinseca deterministica, mentre un'altra teoria ( mq) altrettanto "provata" sperimentalmente non lo e'
Questo prova che abbiamo ben poche certezze, e ben confuse, sulla natura effettiva dell'universo, giusto?
Veramente abbiamo la certezza (mi si perdoni il termine) che materia di dimensioni minuscole si comporta in modo probabilistico, mentre materia di grandi dimensioni si comporta in modo deterministico. Le due teorie non si escludono necessariamente a vicenda.
-
Citazione:
Patto
Veramente abbiamo la certezza (mi si perdoni il termine) che materia di dimensioni minuscole si comporta in modo probabilistico, mentre materia di grandi dimensioni si comporta in modo deterministico. Le due teorie non si escludono necessariamente a vicenda.
in effetti la sperimentazione delle due teorie è avvenuta su fenomeni di natura molto diversa.
si è iniziato ora a trovare un'intersezione tra le aree di sperimentazione: wait and see.
-
Citazione:
Aladar
Darwin aveva compreso la capacità della specie di "adattarsi" all'ambiente, sapeva bene della presenza sia di caratteri ereditari nella prole sia di caratteri nuovi non presenti nei genitori. Pertanto poteva parlare di mutazioni nella prole pur non conoscendo, come giustamente hai detto, il meccanismo genetico che soggiace a tali mutazioni.
Il termine mutazione ha un senso solo se si è a conoscenza dell'esistenza dei geni. Darwin parlava di variazione nelle popolazioni e di tratti somatici ereditabili, fenomeni noti da tempo ma la qui causa era sconosciuta. L'innovazione di Darwin è stata la definizione del meccanismo della selezione naturale che agisce su questa variazione portando alla creazione di nuove specie. Bisogna dunque discernere tra moderna teoria dell'evoluzione e darwinismo. Il darwinismo è una teoria più generale che può essere applicata anche ad altri settori, come le scienze sociali.
-
Citazione:
atvar51
non mi sono spiegato, vedo
io non dico che il piezonucleare abbia uan base teorica, io dico che non abbiamo basi teoriche per escludere a priori che possa esistere qualche altro acceleratore del decadimento che non sia il bombardamento neutronico
Il mio amico dice che è una stronzata....
-
Citazione:
Patto
Il termine mutazione ha un senso solo se si è a conoscenza dell'esistenza dei geni. Darwin parlava di variazione nelle popolazioni e di tratti somatici ereditabili,
Non mi diverte parlare di semantica, tuttavia variazione è sinonimo di mutazione, la cosa importante, come ho già detto, è che sebbene Darwin non conoscesse il meccanismo genetico che soggiace alle variazioni ereditarie, aveva compreso che tali meccanismi erano alla base dell'adattamento all'ambiente e dunque della selezione conseguente.
Citazione:
L'innovazione di Darwin è stata la definizione del meccanismo della selezione naturale che agisce su questa variazione portando alla creazione di nuove specie.
Certamente.
Citazione:
Il darwinismo è una teoria più generale che può essere applicata anche ad altri settori, come le scienze sociali.
Non sono d'accordo, nel senso che il cosiddetto darwinismo sociale non è altro che una indebita estensione di una legge di natura agli aspetti etici e sociali dell'uomo.
-
Citazione:
Aladar
Non mi diverte parlare di semantica, tuttavia variazione è sinonimo di mutazione, la cosa importante, come ho già detto, è che sebbene Darwin non conoscesse il meccanismo genetico che soggiace alle variazioni ereditarie, aveva compreso che tali meccanismi erano alla base dell'adattamento all'ambiente e dunque della selezione conseguente.
Variazione significa solo variazione. In teoria la variazione all'interno di una popolazione di passeri può essere sempre esistita. Oggi sappiamo che mutazioni genetiche sono la causa di questa variazione.
Citazione:
Certamente.
Non sono d'accordo, nel senso che il cosiddetto darwinismo sociale non è altro che una indebita estensione di una legge di natura agli aspetti etici e sociali dell'uomo.
Hai ragione quando scrivi che il darwinismo sociale spenceriano è una teoria pseudoscientifica. Non parlavo però di quello, ma di svariati approcci evoluzionistici usati nell'archeologica, nell'antropologia culturale, ed in altre scienze sociali. La memetica ne è un esempio.
-
Citazione:
Patto
Variazione significa solo variazione. In teoria la variazione all'interno di una popolazione di passeri può essere sempre esistita. Oggi sappiamo che mutazioni genetiche sono la causa di questa variazione.
Qualunque cosa vari, allora cambia, muta.;)
Citazione:
Hai ragione quando scrivi che il darwinismo sociale spenceriano è una teoria pseudoscientifica. Non parlavo però di quello, ma di svariati approcci evoluzionistici usati nell'archeologica, nell'antropologia culturale, ed in altre scienze sociali. La memetica ne è un esempio.
Capito, ho solo sentito parlare della teoria dei memi, ma non la conosco.
-
Citazione:
Patto
cosa c'entra l'escludersi a vicenda? chi ne ha parlato?
e poi noi abbiamo AD ORA questa "certezza", finchè non salterà fuori una teoria piu' avanzata, che spiega ambedue i casi e magari anche qualcosa di piu'
-
Citazione:
Undertaker
Il mio amico dice che è una stronzata....
ok
ti puo' spiegare su che base riesce ad escludere totalmente una qualsiasi altra possibilità?
-
Citazione:
atvar51
cosa c'entra l'escludersi a vicenda? chi ne ha parlato?
e poi noi abbiamo AD ORA questa "certezza", finchè non salterà fuori una teoria piu' avanzata, che spiega ambedue i casi e magari anche qualcosa di piu'
La teoria più avanzata è che libertà e necessità sono termini inversamente proporzionali ma indissolubilmente legati..
La natura dei fenomeni fa sì che l'una sia maggiore dell'altra..ma ambedue coesistono..
Non esiste fenomeno che sia totalmente necessitato o che sia totalmente libero..se non trascendendoli entrambi..cosa che non riguarda il mondo materiale..
Spetta allo scienziato trovare poi il grado di probabilità dei fenomeni..
Maggiore è la densità dei corpi e più sono necessitati..
Naturalmente il termine densità deve essere declinato..in relazione alla scienza considerata..