cioe come si fa a sapere se un quadro di un pittore famoso e originale o è una copia fatta molto bene , come per esempio le teste di modigliani

cioe come si fa a sapere se un quadro di un pittore famoso e originale o è una copia fatta molto bene , come per esempio le teste di modigliani

Se sono fatti bene è difficile.
Una volta a Picasso fu mostrato un quadro che veniva spacciato per suo.
Lo guardò bene e disse che era un falso.
- Maestro -, disse allora uno dei presenti, - l'ho vista io stesso mentre dipingeva questo quadro! -,
- Beh - rispose Picasso - credi che io non sia capace di dipingere un falso Picasso?

Per sapere se le teste di modigliani sono vere bisogna romperle
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Vabbè, visto che questo è il mio campo di lavoro specifico, scrivo la mia opinione.
Un quadro, cioè un'opera dipinta, è facile da valutare se falso o originale. Quella storiella di Picasso mi sembra buffa e forse nemmeno vera, comunque..
..un dipinto parla, se è moderno figurativo dice qualcosa sempre, una copia è sempre, ripeto sempre fredda, la forma è magari perfetta ma non c'è mai sostanza.
Dipinti vecchi, dall'Ottocento all'Antico, sono ancora più facili da valutare. La materia di cui sono composti, olio, tempera o acquarello che sia, si deteriorano in un certo modo con il tempo, per cui il perito vede, se vuole, l'evidenza.
Poi ci sono gli occhi: ci sono personaggi grandi come storici dell'Arte, vedi Sgarbi per fare un nome, che però sono carenti in quanto a "occhi", cioè sanno tutto sull'arte antica ma non riescono a determinarne con esattezza l'epoca e quindi l' originalità. Altri invece, e Zeri era uno di questi, hanno occhi per cui gli bastava uno sguardo, attento ovvio, per capire.
Le teste di pietra di Modigliani? Bè,. lì non era facile per niente: il bronzo invecchia, il ferro pure, ma la pietra? Era difficile.
Ultima modifica di cireno; 16-01-14 alle 10:03

Si distinguono anche per la pennellata,ogni artista ha la sua,quasi impossibile da copiare...(Ho un'amica laureata in Belle arti e Restauro che mi ha fatto una testa così sulla pennellata del Botticelli)...
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Secondo me sei Faria.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!