Spifferi.
La scorsa settimana seguivo una discussione sul forum del carroccio riguardo al federalismo prossimo venturo ,non so se l'ex moderatore del forum sia veramente dentro a queste cose ma quello che ha scritto mi ha veramente lasciato perplesso,prima spara con enfasi che : se federalismo deve essere federalismo sia ma totale e alla francese...francese?ma i francesi hanno inventato il centralismo,santo cielo sembrava veramente una presa per il culo,e questo non è niente perchè continuava affermando che si sta progettando di eliminare le provincie e le regioni per creare dei distretti, ora : a parte che se devo scegliere se eliminare le regioni o l'italia scelgo di eliminare l'italia senza pensarci ma in ottica federalista non si dovrebbe aumentare il potere della periferia a scapito dello stato centrale? Questi vogliono creare dei distretti senza nessun peso politico che dovranno trattare con uno stato centrale a quel punto senza rivali,uno stato centrale (mediterraneo in tutto il suo personale con la gestione e l'ingordigia che sappiamo) e un pulviscolo di distretti che non potrebbero neanche agire a livello un tempo regionale,insomma un passo gigantesco verso un centralismo asfissiante e mortale.
Io penso ci siano cose che un partito che si definisce autonomista non può assolutamente fare,una è presentarsi in tutto il territorio “nazziunalo” un'altra è proporre di abolire giuridicamente il territorio in cui è nato,pensate solo al partito basco che si presenta in tutta la Spagna o che propone di cancellare i paesi baschi,o la CSU bavarese che propone di cancellare la Baviera e dividerla in tanti distretti senza identità,robe da far ridere tutto il mondo autonomista europeo,spero siano balle.
Quando mi sono presentato in questo forum ho subito premesso che votavo lega per un discorso di onestà e rispetto verso gli altri utenti,non sono mai intervenuto a difesa di questo partito quando veniva (e viene)attaccato perchè tutto sommato lo merita,e non ho mai fatto “campagna elettorale”.
So che qui molti hanno chiuso e anche male con questo partito ,io tra molte delusioni rimango convinto che un partito autonomista di grandi dimensioni per quanto al suo interno abbia incapaci e/o traditori,crea comunque una spaccatura politica (che va ad aggiungersi a quella economica e a quella culturale) che preoccupa non poco il marcio potere centrale e che alla lunga potrebbe essere fatale per questo paese inventato dal nulla qualche generazione fa,insomma io la penso così.
Il punto è questo,aspetterò di vederlo con i miei occhi,ma se tenteranno di diventare un partito nazionale o cercheranno di cancellare le regioni...ciao ciao Lega,quello si sarebbe il tradimento definitivo,e... avevate ragione...anche se spero di no.
Ecco volevo dirlo.