Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito espressioni da evitare per gli atei?

da quando ho capito di essere atea mi domando se sia coerente o anche solo adeguato conituare ad usare espressioni linguistiche tipo. "per l'amor di dio", "che dio ce la mandi buona", "oh my god", "um gottes willen!", "ho un diavolo per capello", "oh madonna..!", "lo sa solo dio", "se dio vuole..."

secondo voi?
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: espressioni da evitare per gli atei?

Potrebbe significare che riconoscersi nell'ateismo implica uno sforzo intellettuale.
    Il riconoscere l'azione del mondo invisibile nella Nostra realtá quotidiana nasce invece spontaneo.
    Rerum cognoscere causas

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Abdullah Visualizza Messaggio
    Potrebbe significare che riconoscersi nell'ateismo implica uno sforzo intellettuale.
    Il riconoscere l'azione del mondo invisibile nella Nostra realtá quotidiana nasce invece spontaneo.
    sono totalmente d'accordo.

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono solo modi di dire come "diametralmente opposti". se danno fastidio (come a me dava fastidio "un attimino") allora ci si sforzi di tagliarli.

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

secondo me essere atei è anche essere liberi da sti problemi... o se è davvero un problema, lo è per il singolo e quindi è questo a regolarsi come meglio crede; ma se si deve autoimporre o mordersi la lingua per non far uscire espressioni che son naturali in quanto vulgata secolare... direi che sta andando oltre e facendo un esercizio inutile
    non si può farei il manuale dell'ateo.. altrimenti l'ateismo diventa una forma di religiosità, più che di areligiosità
    Ultima modifica di zlais; 26-01-14 alle 22:17
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    secondo me essere atei è anche essere liberi da sti problemi... o se è davvero un problema, lo è per il singolo e quindi è questo a regolarsi come meglio crede; ma se si deve autoimporre o mordersi la lingua per non far uscire espressioni che son naturali in quanto vulgata secolare... direi che sta andando oltre e facendo un esercizio inutile
    non si può farei il manuale dell'ateo.. altrimenti l'ateismo diventa una forma di religiosità, più che di areligiosità
    io non mi sarei fermata a pensarci se più di un fervido credente non mi avesse tacciata di incoerenza.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    da quando ho capito di essere atea mi domando se sia coerente o anche solo adeguato conituare ad usare espressioni linguistiche tipo. "per l'amor di dio", "che dio ce la mandi buona", "oh my god", "um gottes willen!", "ho un diavolo per capello", "oh madonna..!", "lo sa solo dio", "se dio vuole..."

secondo voi?
    dipende se sono intercalari abituali nel luogo in cui si nasce e cresce. per uno spezzino,un toscano o un veneto bestemmiare ha lo stesso valore di un neh,un aò o di un figaro in bocca a piemontesi,romani o bresciani/bergamaschi

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

io non mi sarei fermata a pensarci se più di un fervido credente non mi avesse tacciata di incoerenza.
    sì ma il problema è che loro effettivamente possono pensarla così perchè ragionano su un piano completamente diverso. un credente che si immedesima in un ateo non può realmente immedesimarsi perchè è un modo d'essere troppo diverso

ammesso che fosse una reale riflessione e non una semplice provocazione pretestuosa (di solito quando si scende a tali livelli è così)...
    anche perchè, la provocazione quale è? l'ateo non crede in dio, ma mica taglia tutti i ponti culturali con la civiltà nella quale è nato e che per forza di cose è legata a una serie di modi di dire che sono mutuati anche dall'aspetto religioso

anche i cristiani fanno e dicono cose che trovano la propria radice in età pagana, in alcuni casi a paganesimi quasi preistorici (la morale cristiana non è difforme da qualsiasi altra morale nata nel passagio dall'età preistorica a quella agricola, perchè non dimentichiamo mai che se studiamo le religioni da un punto di vista razionale, servono solo a dare un ordine sociale e anche economico, in tempi in cui gli stumenti delle autorità laiche erano ancora limitati... la religione serviva essenzialmente come surrogato del diritto e della medicina, non a caso i sacerdoti svolgevno abitualmente anche le funzioni di medico e di giudice), e direi che sono cose in alcuni casi tutt'altro che marginali
    qui il discorso è più storico e legato alla normale e straordinaria continuità di fondo che certi aspetti della vita e dei modi e usi umani hanno, anche dopo cambiamenti socio-economici epocali...
    Ultima modifica di zlais; 26-01-14 alle 22:47
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    sì ma il problema è che loro effettivamente possono pensarla così perchè ragionano su un piano completamente diverso. un credente che si immedesima in un ateo non può realmente immedesimarsi perchè è un modo d'essere troppo diverso

ammesso che fosse una reale riflessione e non una semplice provocazione pretestuosa (di solito quando si scende a tali livelli è così)...
    anche perchè, la provocazione quale è? l'ateo non crede in dio, ma mica taglia tutti i ponti culturali con la civiltà nella quale è nato e che per forza di cose è legata a una serie di modi di dire che sono mutuati anche dall'aspetto religioso

anche i cristiani fanno e dicono cose che trovano la propria radice in età pagana, in alcuni casi a paganesimi quasi preistorici (la morale cristiana non è difforme da qualsiasi altra morale nata nel passagio dall'età preistorica a quella agricola, perchè non dimentichiamo mai che se studiamo le religioni da un punto di vista razionale, servono solo a dare un ordine sociale e anche economico, in tempi in cui gli stumenti delle autorità laiche erano ancora limitati... la religione serviva essenzialmente come surrogato del diritto e della medicina, non a caso i sacerdoti svolgevno abitualmente anche le funzioni di medico e di giudice), e direi che sono cose in alcuni casi tutt'altro che marginali
    qui il discorso è più storico e legato alla normale e straordinaria continuità di fondo che certi aspetti della vita e dei modi e usi umani hanno, anche dopo cambiamenti socio-economici epocali...
    penso anch'io che si tratti di provocazioni, d'altro canto anch'io non mi faccio scappare l'occasione di stuzzicare i credenti..

quanto ai ragionamenti su basi storiche, che riportano ai primordi dei riti e alle radici dei culti è molto difficile discuterne perché il credente tende ad opporsi a qualunque tentativomdi razionalizzare.

ed è anche giusto che sia così, ma qua ci infiliamo nel labirinto fede-ragione.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Digli che è un semplice intercalare e chiedigli se loro evitano attentamente di dire per giove.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito