Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kroenen
"Sebbene concepito per altri teatri e solo brevemente valutato in Inghilterra, il B-29 fu principalmente usato nella seconda guerra mondiale solo nel teatro del Pacifico."
Boeing B-29 Superfortress - Wikipedia
Come memoria non c'è male.
La memoria non c'entra un fico, è la sostanza che rimane. Scrive Wiki " gli americani di giorno, con i Consolidated B-24 Liberator e i Boeing B-17 Flying Fortress." quindi se non erano i B-29 erano i B-17, che avevano un'autonomia di 3200 chilometri (quindi potevano benissimo arrivare in Polonia e tornare, specie dai Paesi del Nord Europa)
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
La memoria non c'entra un fico, è la sostanza che rimane. Scrive Wiki " gli americani di giorno, con i
Consolidated B-24 Liberator e i
Boeing B-17 Flying Fortress." quindi se non erano i B-29 erano i B-17, che avevano un'autonomia di 3200 chilometri (quindi potevano benissimo arrivare in Polonia e tornare, specie dai Paesi del Nord Europa)
nord europa???? guarda che erano occupati dai tedeschi.......
ma un po di storia no?????
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
b17-b24-b25-lancaster-manchester-lincon ecc ecc ma nessun b29-----
leggi la risposta a Kroenen. Perché avete scritto come quel tale che ha negato di aver dato un pugno nel naso a caio con la mano sinistra, avendo dato il pugno nel naso con la mano destra. Il pugno nel naso rimane.
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
nord europa???? guarda che erano occupati dai tedeschi.......
ma un po di storia no?????
nel 1944 1945? maddai.....se non poteva essere la Norvegia sarebbe potuta essere la Danimarca, la Svezia, la stessa Francia, il Belgio, l'Olanda.
Comunque non è questo il tema, questa è solo una mia deviazione
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
La memoria non c'entra un fico, è la sostanza che rimane.
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
Vorrei ricordarti un qualcosa che ho visto con i miei occhi,
L'importante è che hai visto coi tuoi occhi i B-29 in europa. Chissà quanta gente che si beve anche il resto delle bischerate che scrivi di vedere...
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
leggi la risposta a Kroenen. Perché avete scritto come quel tale che ha negato di aver dato un pugno nel naso a caio con la mano sinistra, avendo dato il pugno nel naso con la mano destra. Il pugno nel naso rimane.
il punto è che primo fino al 44 gli alleati avevano ben altri pensieri che bombardare campi in polonia
secondo la polonia nonostante le tue considerazioni era molto difficile da raggiungere e bombardare dovevano viaggiare per 2/3 del tragitto senza scorta, praticamente un suicidio
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
nel 1944 1945? maddai.....se non poteva essere la Norvegia sarebbe potuta essere la Danimarca, la Svezia, la stessa Francia, il Belgio, l'Olanda.
Comunque non è questo il tema, questa è solo una mia deviazione
la vezia???? guarda che era neutrale... gli alleati dovevano invadere la svezia per bombardare la polonia???
per quanto riguarda la danimarca parte della norvegia e olanda bhe devi sapere che al momento della resa tedesca c'erano piu soldati li che in germania...
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
[...]
E mi si permetta un'osservazione. Per andare dalla Germania a Auschwitz ci volevano 650 km di ferrovia, per andare a Treblinka oltre 700, e per arrivare a Chelmno quasi 800. I treni viaggiavano come tutti i treni su rotaie, attraversavano ponti. In Italia gli alleati mitragliavano e bombardavano qualunque cosa si muovesse, fossero anche persone in bicicletta, non parliamo di ponti e stazioni ferroviarie. La domanda che mi pongo da sempre è : come mai le ferrovie che dalla Germania andavano in Polonia verso i sette campi di sterminio non furono mai bombardate dagli alleati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Si può pensare che le distanze dalle basi a disposizione degli anglo-americani fossero eccessive.. Perché, all'aumentare della distanza, non solo un bombardiere deve partire con più carburante, cosa che può andare a discapito del carico bellico, ma rischia di allungarsi, e di molto, il tragitto in cui non può essere scortato dagli aerei da caccia, e questo lo rende vulnerabile agli attacchi dei caccia avversari, che hanno anche più tempo per intervenire, visto il lungo tempo che il bombardiere deve passare sul territorio nemico.
Saluti.
Midìl
Gli aerei alleati che decollavano dall'Inghilterra bombardavano senza problema fino al confine orientale svizzero (qualche volta anche all'interno), una distanza grossomodo pari a quella dell'Oder, e almeno fino a lì erano scortati.
Per il resto, il caccia P-38 aveva quasi 3'700 km di raggio d'azione, il P-51 circa 3'300; da Londra a Varsavia sono circa 1'600 km.
Non ricordo in che periodo si cominciò a scortare con succeso le formazioni di bombardieri, ma da quando avvenne le perdite dei bombardieri diminuirono di molto.
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
la vezia???? guarda che era neutrale... gli alleati dovevano invadere la svezia per bombardare la polonia???
per quanto riguarda la danimarca parte della norvegia e olanda bhe devi sapere che al momento della resa tedesca c'erano piu soldati li che in germania...
Infatti.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...945_map_en.png
Probabilmente avrà visto un sacco di altre cose.
Re: il giorno della "mia" memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kroenen
Infatti.
Probabilmente avrà visto un sacco di altre cose.
Cireno è quello che in un thread ricordava delle botte che aveva dato (personalmente, eh) agli squadristi della marcia su Roma.
Roba impedibile di un paio di mesi fa.