Visualizzazione Stampabile
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
... epensare che il costo orario è solo una delle componenti che formano il costo finale.
Come diceva Totò, "E' la somma che fa il totale"
Per esempio l'iva tedesca è al 19. Ma a parte questo il problema del cuneo fiscale sul costo del lavoro porta con sè un costo del lavoro alto a fronte di stipendi sorprendentemente bassi. I quali comportano che con stipendi bassi si spende in proporzione ad essi.
-
Citazione:
Grifo
E in Polonia pagano i costi di produzione in svalutatissimi Zloty polacchi, e rivendono da noi in Euro.
Se in Italia ci fosse la lira invece dell'euro e pagassimo gli operai italiani in svalutatissime lire italiane, gli dimezzeremmo ugualmente lo stipendio con l'inflazione, oltre a dimezzargli anche i risparmi.
-
Citazione:
trash
Se in Italia ci fosse la lira invece dell'euro e pagassimo gli operai italiani in svalutatissime lire italiane, gli dimezzeremmo ugualmente lo stipendio con l'inflazione, oltre a dimezzargli anche i risparmi.
Questa è una tua ipotesi.
-
Citazione:
ugolupo
A meno di ridurre il cuneo fiscale...
E' risaputo che lo Stato italiano non è competitivo nella tassazione con gli altri Stati europei.
Avete un be pretendere che le aziende investano in ricerca e innovazione, mentre lo Stato tartassa senza curarsi di essere "competitivo" con chi arraffa meno e rende migliori servizi.
SACRILEGIOOOOO!!!!! LO STATO E' SACRO!!!!!
http://4.bp.blogspot.com/-IfZkZBlFh3...52828%2529.jpg
IL CORPO DI CRISTO!!!!
-
Citazione:
trash
In effetti io rimango sempre di stucco coi nostalgici della Lira? Ma dicono davvero? Con l'inflazione a due cifre?
-
Citazione:
ugolupo
... epensare che il costo orario è solo una delle componenti che formano il costo finale.
Come diceva Totò, "E' la somma che fa il totale"
Appunto. In Italia le aziende pagano comunque i costi di sistema a prezzi euro: tasse, trasporti, professionisti, energia elettrica, smaltimento rifiuti, sicurezza, previdenza, assicurazioni, interessi, etc.
Pretendere di arrivare alla competitività solo abbassando le paghe delle maestranze è da scemi. In realtà non sono scemi affatto, si mantengono tutti la propria posizione e scaricano su chi lavora che grazie al sindacato non ha più alcun potere contrattuale: gli scioperi sono controproducenti, e le regole della UE sono sacre.
-
Citazione:
THE MATRIX
In effetti io rimango sempre di stucco coi nostalgici della Lira? Ma dicono davvero? Con l'inflazione a due cifre?
Ma scusa, si stava meglio o peggio in Italia?
Comunque, per chi ha voglia di leggere un'opinione opposta alla propria: Goofynomics: Svalutazione e salari (ad usum piddini): il mio 25 aprile
-
Citazione:
Grifo
Appunto. In Italia le aziende pagano comunque i costi di sistema a prezzi euro: tasse, trasporti, professionisti, energia elettrica, smaltimento rifiuti, sicurezza, previdenza, assicurazioni, interessi, etc.
Pretendere di arrivare alla competitività solo abbassando le paghe delle maestranze è da scemi. In realtà non sono scemi affatto, si mantengono tutti la propria posizione e scaricano su chi lavora che grazie al sindacato non ha più alcun potere contrattuale: gli scioperi sono controproducenti, e le regole della UE sono sacre.
Ho capito....ma se tutto il resto non c'è verso di abbassarlo tu cosa proponi?
-
Citazione:
Bilbo
Ho capito....ma se tutto il resto non c'è verso di abbassarlo tu cosa proponi?
Si potrebbe abbassarlo benissimo, basterebbe volere
-
Citazione:
corey8
Io c'ero. L'inflazione era a due cifre, galoppante. Veniva recuperata in parte dalla contingenza che a sua volta accelerava l'inflazione. Poi si svalutava e si ricominciava da capo. Quando c'era la lira c'erano i finanziamenti pubblici a tutte le imprese tipo Fiat, quando c'era la lira si chiudevano gli stabilimenti in zone produttive per aprirli al sud in modo clientelare, quando c'era la lira c'erano le preferenze che la mafia gestiva (e ora facciamo finta di essercenen dimenticati), quando c'era la lira con una inflazione di quel tipo col cavolo che aprivi un mutuo ... dimmi tu ora se si stava meglio.