Ultima modifica di Leviathan; 31-01-14 alle 20:03
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

Ma se tutti sono uniti a Cristo (compresi i morti nel Signore) e dobbiamo pregare gli uni per gli altri , così dice la Bibbia, perché non si deve pregare PER i defunti o chiedere ai defunti che preghino PER noi?
Tu, tanto per cambiare non capisci che la preghiera ai defunti non è una richiesta che il defunto in quanto tale, che vive nella luce del Signore faccia lui in quanto tale qualcosa di diretto per noi , ma che preghi per noi.
Mi pare semplice, ma la tua ignoranza del Cattolicesimo è abissale.
La differenza tra me e te è la seguente.
Io per giudicare i protestanti nella loro dottrina leggo la loro dottrina ivi compresa l'apologetica.
Tu per giudicare il Cattolicesimo leggi (poco e male) esclusivamente la propaganda luterana.
Come quell'altro fulmine di guerra di Candido che diceva che il libero arbitrio era un dono di Lutero all'umanità....
Preferisco di no.

si si come no miles, ci sei te che sai tutto
uno che parla di propaganda luterana è un ignorante al cubo già prima di partire
le vostre pseudo dottrine le conosco e sono estranee al cristianesimo.
Punto
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

[QUOTE=Leviathan;13265131]
dipende c'è chi viola i morti a volte, tipo la memoria, il luogo di sepoltura ecc...ovviamente si riferisce ai viti. difficile farsi perseguitare un un morto
pregano per noi infatti mica preghiamo loro come se loro possono fare qualcosaguarda laureato per corrispondenza in papismo ed farneticazioni che come ti ho già detto chiedono di pregare PER LORO ma NON LORO!!!
la bibbia questa sconosciutama io mi chiedo, non vi sentite ridicoli?
manco un pò?
i santi non intercedono, è proprio una cazzata
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

[QUOTE]dove perchè io ho visto molte cose al sud e la gente può andare a pregare chi gli pare, poi potere in che cosa?
spiegamelo
i miei genitori e i miei nonni sapevano leggere e scrivere e venivano dalla Campania, ma anche se non sapevano scrivere, la preghierina ai santi potevano farlo ugualmente da soliNaturalmente mi si dirà che non è vero, quando basta chiedere a qualsiasi contadino dell'Abruzzo e della Basilicata a chi si rivolgevano i loro genitori o nonni per un documento o una lettera
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

(Gv 3, 20-21)

Che poi non si capisce, fossero stati analfabeti e luterani da chi andavano a farsi scrivere la lettera ? Dal pastore, come accadeva agli analfabeti nei paesi protestanti.
O il pastore gli diceva "ennò, poiché l'intercessione dei defunti è una minchiata te la fai scrivere dal prete Cattolico".
Veramente è il delirio. Poi non parliamo se uno c'ha il mal di schiena e va dal medico protestante e gli dice "ennò è intercessione per una guarigione, arrangiati".
Preferisco di no.

calma signori, nelle chiese cattoliche il prete ha sempre risposto a delle direttive e doveva obbedienza al vescovo il quale prendeva delle direttive dal cardinale e questi dal papa, la chiesa protestante è organizzata a livello locale dal pastore e dai parrocchiani e non dà conto a una gerarchia, quindi il pastore non puo' avere gli stessi interessi di un prete anche perchè sono i parrocchiani stessi che possono decidere di cambiarlo, non il vescovo.
Nel protestantesimo l'intercessione non c'è per cui il parrocchiano si rivolge direttamente a Dio, non prega le statue e non ha bisogno di patroni o intercessori, candele e compagnia bella e se vuole fare un dono alla chiesa la fa senza messe in cambio
Ultima modifica di FrancoAntonio; 31-01-14 alle 21:23

Ah quindi le chiese nazionali protestanti in Svezia, Norvegia, Danimarca ecc. in cui la catena gerarchica dipende direttamente dal monarca cosa sono ? E questo è un lato del protestantesimo, quello storico.
Poi c'è quello post-ottocentesco in cui ogni pastore non è che fa il cazzo che gli pare a livello di gestione (quello lo fa pure il parroco ed il vescovo) ma lo fa anche a livello dottrinale, inventandosi teologie antitrinitarie (unitariane), stabilendo il sabato come giorno di culto (avventisti) , sciamannate da ossessi (pentecostali). A
Alla faccia dell "Et unum sint" che se non lo sai, è proprio nella Bibbia.h
Ah che poi non si capisce cosa centri tutto questo con l'intercessione dei defunti.
Quindi i cazzari sono i Santi nelle Scritture che chiedevano preghiere e pregavano per il prossimo o i protestanti?Nel protestantesimo l'intercessione non c'è per cui il parrocchiano si rivolge direttamente a Dio, non prega le statue e non ha bisogno di patroni o intercessori, candele e compagnia bella e se vuole fare un dono alla chiesa la fa senza messe in cambio
Preferisco di no.

[QUOTE]hai già sbagliato, il cardinale è una figura puramente amministrativa, tanto è vero che pure io posso essere cardinale anche se laico, solo( o anche) se c'è una questione amministrativa importante c'è di mezzo il cardinale ( se non è il vescovo stesso).
poi io non sarei sicuro che un pastore protestante abbia differenti interessi, in quanto alla fine l'interesse può essere lo stesso, anche se in modo diverso
ma se vuole anche un cattolico può pregare direttamente Dio e fare donazioni come gli pareNel protestantesimo l'intercessione non c'è per cui il parrocchiano si rivolge direttamente a Dio, non prega le statue e non ha bisogno di patroni o intercessori, candele e compagnia bella e se vuole fare un dono alla chiesa la fa senza messe in cambio
Ultima modifica di Haxel; 31-01-14 alle 21:54
(Gv 3, 20-21)