Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Fede nella scienza

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Fede nella scienza

gosh
    Ultima modifica di LiberoCittadino; 13-02-14 alle 13:32
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Io relegherei il termine fede alla religione.

Tu mi dici di non sapere nulla di fisica, io ti dico che gli atomi sono vuoti e mi offro di spiegarti la matematica e la fisica necessari a comprendere l'esperimento di Rutherford.
    A questo punto tu puoi dire: "mi fido di te" oppure accetti di ascoltare le mie spiegazioni per quanto difficili e noiose possano essere.

Se vai da un prete, questo ti dice che Dio esiste.
    Tu gli puoi rispondere "ok, mi fido di te" oppure chiedere una prova della sua esistenza.
    A questo punto al prete non resta che fare così:

Sono d'accordo, pero' si parla delle mie conoscenze attuali, non di come vedo gli atomi dopo averli studiati.

Poi io 4 minchiate di chimica le ho studiate, quindi in teoria le so.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, pero' fai conto che io non abbia i mezzi culturali per comprendere l'esperimento di Rutherford, se accetto i risultati, faccio qualcosa di simile a un atto di fede.
    La differenza sostanziale fra fede in una religione e fiducia nella scienza è il metodo con cui si è arrivati a formare il modello.
    Mi spiego meglio nell'atto di fede ti troverai sempre ad un atto di rivelazione: qualcuno ti dirà che 'è così perchè è così' : esempio il vangelo è verità rivelata ecc.
    Nella scienza ha sempre la possibilità (al limite teorica) di vedere come sono fatti i modelli , cosa prevedono e quali siano state le verifiche sperimentali.
    Per chi non ha la competenza l'approccio rimane quella della 'fiducia' negli esperti che hanno questa competenza ma è una fiducia condizionata diversa dalla fiducia incodizionata che la fede in verità rivelate richiede.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La differenza sostanziale fra fede in una religione e fiducia nella scienza è il metodo con cui si è arrivati a formare il modello.
    Mi spiego meglio nell'atto di fede ti troverai sempre ad un atto di rivelazione: qualcuno ti dirà che 'è così perchè è così' : esempio il vangelo è verità rivelata ecc.
    Nella scienza ha sempre la possibilità (al limite teorica) di vedere come sono fatti i modelli , cosa prevedono e quali siano state le verifiche sperimentali.
    Per chi non ha la competenza l'approccio rimane quella della 'fiducia' negli esperti che hanno questa competenza ma è una fiducia condizionata diversa dalla fiducia incodizionata che la fede in verità rivelate richiede.
    Allora parliamo di quella fiducia, che ha piu' senso. E' ovvio che la comunita' scientifica puo' dimostrare la validita' della relativita' generale, e' piu' difficile (se non impossibile) che possa farlo io e quindi devo fidarmi degli esperti o dei divulgatori.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Allora parliamo di quella fiducia, che ha piu' senso. E' ovvio che la comunita' scientifica puo' dimostrare la validita' della relativita' generale, e' piu' difficile (se non impossibile) che possa farlo io e quindi devo fidarmi degli esperti o dei divulgatori.
    C'è un mucchio di cose di cui ti devi fidare , il tuo problema non riguarda solo i risultati scientifici ma può essere applicato a tutto.
    Semplicemente la 'certezza' non esiste ma le tue convinzioni si basano su tutta una serie di 'affidamenti' che per la maggior parte tu prendi come acquisiti.
    Prima di tutto di affidi su i tuoi sensi , sulla tua capacità di ragionare , sulle capacità che hai acquisito , sulle capacità di quelli con cui hai contatto ecc.

Per quanto riguarda il metodo scientifico è che quest'ultimo contrariarmente a tanti altri metodi è libero e pubblico , chiunque può accedere e se , rientra nelle sue capacità , può controllare i modelli e le verifiche (in realtà nella scienza moderna non è sempre vero , difficilmente puoi costruire un altro LHC , ma almeno puoi verificare i risultati).
    Ovviamente la tua capacità di critica a quello che ti viene riferito è proporzionale alle tue capacità di comprensione e di conoscenza dell'argomento.
    Per chi è a digiuno completo di esperienza scientifica l'affidarsi ai ricercatori o al primo mistico di passaggio diventa pericolosamente identico e la realtà di tutti i giorni è lì a dimostrarlo.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chiunque può studiare la relatività generale, il problema è che c'è chi ci mette un pomeriggio, chi ci mette tutta una vita e chi non ci prova neanche.
    Ultima modifica di Venom; 13-02-14 alle 16:10
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Pero' chiariamo un punto: io tifo per la scienza e ci ho tutte le cassette di Esploriamo il Corpo Umano, di Invenzioni e Inventori e di C'era una Volta l'Uomo, era solo una riflessione estemporanea tirata fuori mentre bevevo il caffe' al bar.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Chiunque può studiare la relatività generale, il problema è che c'è chi ci mette un pomeriggio, chi ci mette tutta una vita e chi non ci prova neanche.
    Andiamoci piano, se io dico a mia madre che l'orologio dei satelliti GPS deve essere aggiustato per la relativita' generale, mi deve prendere per fede oppure passare i prossimi 10 anni a studiare (e prima di quei 10 anni deve comunque fidarsi di me).

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Andiamoci piano, se io dico a mia madre che l'orologio dei satelliti GPS deve essere aggiustato per la relativita' generale, mi deve prendere per fede oppure passare i prossimi 10 anni a studiare (e prima di quei 10 anni deve comunque fidarsi di me).
    Ovvio che deve studiare, mi pare scontato.
    Anche Einstein dovette studiare, non è mica nato imparato.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fiducia, non fede.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito