gosh![]()


gosh![]()
Ultima modifica di LiberoCittadino; 13-02-14 alle 13:32
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"




La differenza sostanziale fra fede in una religione e fiducia nella scienza è il metodo con cui si è arrivati a formare il modello.
Mi spiego meglio nell'atto di fede ti troverai sempre ad un atto di rivelazione: qualcuno ti dirà che 'è così perchè è così' : esempio il vangelo è verità rivelata ecc.
Nella scienza ha sempre la possibilità (al limite teorica) di vedere come sono fatti i modelli , cosa prevedono e quali siano state le verifiche sperimentali.
Per chi non ha la competenza l'approccio rimane quella della 'fiducia' negli esperti che hanno questa competenza ma è una fiducia condizionata diversa dalla fiducia incodizionata che la fede in verità rivelate richiede.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna




C'è un mucchio di cose di cui ti devi fidare , il tuo problema non riguarda solo i risultati scientifici ma può essere applicato a tutto.
Semplicemente la 'certezza' non esiste ma le tue convinzioni si basano su tutta una serie di 'affidamenti' che per la maggior parte tu prendi come acquisiti.
Prima di tutto di affidi su i tuoi sensi , sulla tua capacità di ragionare , sulle capacità che hai acquisito , sulle capacità di quelli con cui hai contatto ecc.
Per quanto riguarda il metodo scientifico è che quest'ultimo contrariarmente a tanti altri metodi è libero e pubblico , chiunque può accedere e se , rientra nelle sue capacità , può controllare i modelli e le verifiche (in realtà nella scienza moderna non è sempre vero , difficilmente puoi costruire un altro LHC , ma almeno puoi verificare i risultati).
Ovviamente la tua capacità di critica a quello che ti viene riferito è proporzionale alle tue capacità di comprensione e di conoscenza dell'argomento.
Per chi è a digiuno completo di esperienza scientifica l'affidarsi ai ricercatori o al primo mistico di passaggio diventa pericolosamente identico e la realtà di tutti i giorni è lì a dimostrarlo.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna


Ultima modifica di Venom; 13-02-14 alle 16:10
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.


Pero' chiariamo un punto: io tifo per la scienza e ci ho tutte le cassette di Esploriamo il Corpo Umano, di Invenzioni e Inventori e di C'era una Volta l'Uomo, era solo una riflessione estemporanea tirata fuori mentre bevevo il caffe' al bar.![]()






Fiducia, non fede.