User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Da innocente accetteresti la prescrizione?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, meglio la sicurezza

7 58.33%
  • Si, ma senza perdere tempo per ottenerla

2 16.67%
  • No, meglio la reputazione pulita dall'assoluzione

3 25.00%
  • Altro, specificare

0 0%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
Like Tree7Likes

Discussione: Prescrizione

nazicom
    Mentioned
    148 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Prescrizione

Se vi capitasse di essere processati per un reato di cui siete innocenti, accettereste la prescrizione o rinuncereste per andare a sentenza?
    I miss the part where that's my problem.

"Balotelli è italiano perchè ha la cittadinanza italiana, ma non potrà mai essere del tutto italiano." Il 75% degli italiani è d'accordo

•   Alt 

TP Advertising

advertising

nazicom
    Mentioned
    148 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Prescrizione

Io non mi fiderei del sistema, quindi accetterei la prescrizione senza pensarci due volte.
    Naitmer and Antonio Banderas like this.

"Balotelli è italiano perchè ha la cittadinanza italiana, ma non potrà mai essere del tutto italiano." Il 75% degli italiani è d'accordo

100 milioni e 2 pere
    Mentioned
    1526 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

Probabilmente l'accetterei, come chiunque credo.

Tanto non mi capiterà mai, visto che non sono un delinquente.

E se anche lo dovessi diventare, oppure dovessi disgraziatamente essere oggetto di un errore giudiziario, non me la potrei permettere: non ho i soldi necessari per pagare gli avvocati specializzati nel raggiungimento della stessa, perchè mi sa che la prescrizione è roba da ricchi.

Il fatto che trovandomi in quella situazione probabilmente l'accetterei non significa comunque che io sia favorevole all'istituto della prescrizione in linea di principio. Sicuramente non sono d'accordo su come è strutturata in Italia.
    Ultima modifica di Maestrale; 14-02-14 alle 00:50 Motivo: ue

Nichilismo Cristiano
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Idem, preferirei la prescrizione perchè di loro mi fido poco.
    Hermes and Antonio Banderas like this.
    " Solo i Sith ragionano per assoluti. "
    " Si ! "

SILVIO INNOCENTE!!!!!!!!!
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

per i sinistrati l'opzione che si possa essere processati da innocenti non esiste, anzi nelle loro menti non esiste nemmeno il concetto di sentenza. Per loro la semplice accusa, senza supporto di uno straccio di prova o indizio, è la colpa definitiva.

nazicom
    Mentioned
    148 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da maestrale Visualizza Messaggio
    Probabilmente l'accetterei, come chiunque credo.

Tanto non mi capiterà mai, visto che non sono un delinquente.

E se anche lo dovessi diventare, oppure dovessi disgraziatamente essere oggetto di un errore giudiziario,
    L'errore giudiziario è la condanna dell'innocente, non il suo processo. Il processo serve proprio per identificare i colpevoli. Se solo i colpevoli venissero processati, eliminando l'ipotesi di un'incredibile fortuna, potrebbe solo voler dire che i magistrati hanno a disposizione un altro sistema per identificare i colpevoli, e il processo stesso sarebbe uno spreco inutile.

non me la potrei permettere: non ho i soldi necessari per pagare gli avvocati specializzati nel raggiungimento della stessa, perchè mi sa che la prescrizione è roba da ricchi.
    Non credo ci vogliano tanti soldi. Scrive Bruno Tinti, uno che certo non può essere accusato di apprezzare la prescrizione: “È bene dire che tutte le contravvenzioni in materia antinfortunistica, ambientale, ecologica, di inquinamento; tutti i delitti di corruzione, falso in bilancio, frode fiscale; tutti i delitti di maltrattamento in famiglia e violazione di assistenza famigliare, tutti i delitti di falsa testimonianza, tutti i delitti di truffa, anche ai danni dello Stato o di Enti Pubblici o dell’Unione Europea; tutti questi delitti e tanti altri che non cito non saranno mai puniti. Nessun processo per questi delitti si concluderà con una effettiva. Nessuno che abbia commesso uno di questi delitti andrà mai in prigione”.

Il fatto che trovandomi in quella situazione probabilmente l'accetterei non significa comunque che io sia favorevole all'istituto della prescrizione in linea di principio. Sicuramente non sono d'accordo su come è strutturata in Italia.
    Non sei favorevole nel senso che l'aboliresti (processi lunghi 30 anni, come nel civile)?

nazicom
    Mentioned
    148 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    per i sinistrati l'opzione che si possa essere processati da innocenti non esiste, anzi nelle loro menti non esiste nemmeno il concetto di sentenza. Per loro la semplice accusa, senza supporto di uno straccio di prova o indizio, è la colpa definitiva.
    Non credo (spero) possa estendersi a tutte le persone di sinistra, e nemmeno che quelle di destra siano escluse, ma incredibilmente gente così esiste. Fa paura.
    Ultima modifica di Hermes; 14-02-14 alle 12:05

100 milioni e 2 pere
    Mentioned
    1526 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    L'errore giudiziario è la condanna dell'innocente, non il suo processo. Il processo serve proprio per identificare i colpevoli. Se solo i colpevoli venissero processati, eliminando l'ipotesi di un'incredibile fortuna, potrebbe solo voler dire che i magistrati hanno a disposizione un altro sistema per identificare i colpevoli, e il processo stesso sarebbe uno spreco inutile.
    La tua mi sembra una puntualizzazione di forma, non di sostanza.
    Comunque, visto che sei preciso e sulla forma hai ragione, sostituisco la frase

"se dovessi essere oggetto di un errore giudiziario"

con la frase

"se, durante il processo, io e il mio avvocati dovessimo percepire che la probabilità di andare incontro ad una sentenza di condanna è alta, nonostante la mia innocenza"

Dopodichè il mio pensiero è quello che ho già espresso.

Non credo ci vogliano tanti soldi. Scrive Bruno Tinti, uno che certo non può essere accusato di apprezzare la prescrizione: “È bene dire che tutte le contravvenzioni in materia antinfortunistica, ambientale, ecologica, di inquinamento; tutti i delitti di corruzione, falso in bilancio, frode fiscale; tutti i delitti di maltrattamento in famiglia e violazione di assistenza famigliare, tutti i delitti di falsa testimonianza, tutti i delitti di truffa, anche ai danni dello Stato o di Enti Pubblici o dell’Unione Europea; tutti questi delitti e tanti altri che non cito non saranno mai puniti. Nessun processo per questi delitti si concluderà con una effettiva. Nessuno che abbia commesso uno di questi delitti andrà mai in prigione”.

Ci vogliono comunque molti soldi per chi fa l'operaio, il precario, l'impiegato, l'insegnante o il libero professionista che ha pochi clienti, com'è purtroppo la mia situazione attuale. Perchè mantieni un avvocato per anni, visto che lo scopo è proprio questo. E ogni udienza son soldi.

Non sei favorevole nel senso che l'aboliresti (processi lunghi 30 anni, come nel civile)?
    No, non l'abolirei. La renderei conforme a quella di ogni altro paese civile occidentale. USA, GB, Francia, Olanda ecc., dove la prescrizione SI INTERROMPE CON L'INIZIO DEL PROCESSO. Dura solo per le indagini preliminari. E, in questo modo, non diventa un incentivo alla dilazione dello stesso.

Il vero scandalo della prescrizione

Prescrizione - Wikipedia

Tu senz'altro obietterai, come hai già fatto, che in questo modo i processi potrebbero durare anche per 30 anni. Ebbene, io preferirei un diritto meno basato sul garantismo, com'è il nostro, e un pò più basato sull'efficienza della giustizia, come è, ad esempio, quello inglese.
    E lo affermo pur rendendomi conto che questo alzerebbe la percentuale di probabilità che si verifichino errori giudiziari più frequenti.
    Sicuramente oggi è più probabile essere condannati ingiustamente in GB che in Italia, proprio per il nostro diritto molto garantista. Però, se questo garantismo di fatto paralizza la giustizia, mentre la giustizia inglese tutto sommato funziona bene, preferirei pagarne il prezzo.
    In fondo poi la Gran Bretagna poi non è la Corea del Nord, non è che le galere inglese sono piene di innocenti.
    Ultima modifica di Maestrale; 14-02-14 alle 12:55

Super Troll
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

si vive una volta sola, la prescrizione per estinguere lo stress di dover subire altri processi, non tutti hanno il sangue freddo di subire decine di processi senza subirne contraccolpi emotivi
    Antonio Banderas likes this.

nazicom
    Mentioned
    148 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da maestrale Visualizza Messaggio
    Ci vogliono comunque molti soldi per chi fa l'operaio, il precario, l'impiegato, l'insegnante o il libero professionista che ha pochi clienti, com'è purtroppo la mia situazione attuale. Perchè mantieni un avvocato per anni, visto che lo scopo è proprio questo. E ogni udienza son soldi.
    Onestamente non ne ho idea, non ho mai avuto bisogno di un avvocato.

No, non l'abolirei. La renderei conforme a quella di ogni altro paese civile occidentale. USA, GB, Francia, Olanda ecc., dove la prescrizione SI INTERROMPE CON L'INIZIO DEL PROCESSO. Dura solo per le indagini preliminari. E, in questo modo, non diventa un incentivo alla dilazione dello stesso.

Il vero scandalo della prescrizione

Prescrizione - Wikipedia
    Non so quanto questo sia vero. Ad esempio negli USA ci sono, oltre agli statutes of limitation, lo speedy trial act e una clausola del sesto emendamento alla costituzione che garantisce un processo rapido. Dubito che un processo possa andare avanti per 30 anni.

Tu senz'altro obietterai, come hai già fatto, che in questo modo i processi potrebbero durare anche per 30 anni. Ebbene, io preferirei un diritto meno basato sul garantismo, com'è il nostro, e un pò più basato sull'efficienza della giustizia, come è, ad esempio, quello inglese.
    E lo affermo pur rendendomi conto che questo alzerebbe la percentuale di probabilità che si verifichino errori giudiziari più frequenti.
    Sicuramente oggi è più probabile essere condannati ingiustamente in GB che in Italia, proprio per il nostro diritto molto garantista. Però, se questo garantismo di fatto paralizza la giustizia, mentre la giustizia inglese tutto sommato funziona bene, preferirei pagarne il prezzo.
    In fondo poi la Gran Bretagna poi non è la Corea del Nord, non è che le galere inglese sono piene di innocenti.
    Su questo sono d'accordo, solo non credo che il mezzo possa essere il consentire una durata illimitata ai processi:
    si potrebbe rendere ogni grado di giudizio definitivo fino alla sentenza successiva (se sei condannato in primo grado sei colpevole e finisci in galera, fino all'eventuale sentenza d'appello; e viceversa);
    limitare ala possibilità di ricorre in appello sia in base al reato che alle motivazioni (insomma, non è accettabile che tutti i processi finiscano in appello e cassazione);
    permettere al giudice di punire le tattiche dilatorie e i ritardi causati da incompetenza.

Entrambe le cose sono inaccettabili, processi troppo lunghi e processi inutili.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226