Io visto e/o letto Amleto, Re Lear, La bisbetica domata, Otello, Enrico IV, Molto rumore per nulla, Macbeth e Come vi piace.
Devo dire che preferisco le tragedie e i drammi storici alle commedie, e quindi la mia opera preferita del Bardo è Amleto.
Romeo e GIulietta.
Giulio Cesare.
Amleto.
Otello.
Re Lear
Macbeth.
La bisbetica domata.
Il mercante di Venezia.
Come vi piace.
Misura per misura.
La tempesta.
Sogno di una notte di mezza estate.
Enrico VI
Riccardo III
Enrico V
Enrico IV
Re Giovanni.
Timone di Atene.
Coriolano
Altro (specificare).

Io visto e/o letto Amleto, Re Lear, La bisbetica domata, Otello, Enrico IV, Molto rumore per nulla, Macbeth e Come vi piace.
Devo dire che preferisco le tragedie e i drammi storici alle commedie, e quindi la mia opera preferita del Bardo è Amleto.

Praticamente tutte, ma soprattutto le tragedie "politiche" (Re Lear, Ricardo III Enrico V), tra le commedie soprattutto La bisbetica domata e Molto rumore per nulla (anche se va detto che non sempre le rappresentazioni cinematografiche hanno reso onore agli originali).
Non mi dispiace nemmeno il Tito Andronico, anche se la paternità del Bardo è assai dubbia (lì invece il film l'ho trovato abbastanza interessante).
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Impossibile scegliere, tutti capolavori.
Affettivamente qualcuna resta più presente nel cuore per motivi particolari ma non riuscirei ad essere così categorico come la domanda imporrebbe.
Ultima modifica di amerigodumini; 16-02-14 alle 03:19