con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Si, però riesce sempre a metterci dentro il complotto contro il M5S ad esempio.
Anche io credo che Renzi voglia blindare la legge elettorale per poi tornare alle urne se la maggioranza dovesse implodere, però è una tattica abbastanza scontata e lineare anche se rischiosa.
analisi molto pertinente, quella di lillo... peraltro la legge elettorale oggettivamente sfavorisce chi non si allea.
Sfavorisce i partitini che non superano lo sbarramento non il M5S .
i partitini faranno a cazzotti per stare aggregati in particolare al berlusca, che poi li ricompensa sicuramente... ti ricordi di panto nel 2006(determ. per prodi)?
i partitini faranno a cazzotti per stare aggregati in particolare al berlusca, che poi li ricompensa sicuramente... ti ricordi di panto nel 2006(determ. per prodi)?
Lo so ma non capisco perché sfavorirebbe il 5stelle ?
Me lo sono chiesto per un bel po'..e sono arrivato alla conclusione che ci sono solo due motivazione veramente plausibili, entrambe ragioni elettorali:
1) Cdx avanti nei sondaggi
2) elezioni Europee a Maggio
Lo so ma non capisco perché sfavorirebbe il 5stelle ?
Li sfavorisce indirettamente poiche favorisce chi si allea con ,ad esempio, 5 partitini del 1,5%. Avere molti nomi in lista attira voti. Ci va forza italia al ballottaggio anche se prende meno voti.
Li sfavorisce indirettamente poiche favorisce chi si allea con ,ad esempio, 5 partitini del 1,5%. Avere molti nomi in lista attira voti. Ci va forza italia al ballottaggio anche se prende meno voti.
Cioé l'Italicum svantaggia il m5s nell'arrivare al ballottaggio che é previsto dall'Italiucm ?
Me lo sono chiesto per un bel po'..e sono arrivato alla conclusione che ci sono solo due motivazione veramente plausibili, entrambe ragioni elettorali:
1) Cdx avanti nei sondaggi
2) elezioni Europee a Maggio
sui sondaggi stenderei un velo pietoso...vedi i risultati sardegna... -15% di partecipazione... pd e f.i. -2 %... sono più o meno al 20%... e senza i 5s.
Cioé l'Italicum svantaggia il m5s nell'arrivare al ballottaggio che é previsto dall'Italiucm ?
si... la diversificazione dello schieramento attira, il b. è maestro in questo... anche se poi la governabilità va a farsi benedire.
Altri sistemi favoriscono i partiti che vanno da soli e e non gli schieramenti.
Un'ipotesi plausibile, allo stato attuale è difficile capire cos'abbia in testa Renzi.
Di certo la risposta "è solo ambizione, voleva arrivare a Palazzo Chigi il prima possibile" la trovo poco sensata e facilona.
Anche stupida secondo me.
Penso Lillo abbia ragione.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens