Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Forumista senior
     Likes dati
    1,972
     Like avuti
    1,853
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito domanda stupida: ma vendere parte delle riserve auree???

Non sono un esperto di economia, di finanza statale, nè di politica economica...mi chiedo però se non sia possibile vendere parte delle riserve auree per ridurre una parte (anche piccola) del debito pubblico o per avere disponibilità per attuare, in un momento di crisi come questo, politiche di sostegno alla gente e alle attività produttive.

Non so quanto siano le riserve (ma credo molte), o se la cosa sia fattibile senza causare danni a lungo termine, ma con un debito di oltre 2000 miliardi sulle spalle, strozzati tra patto di stabilità e fiscal compact, senza possibilità di battere moneta e con tasse a livello da svezia ma con welfare da grecia, mi chiedo se non sia possibile pensare a questa possibilità.

Io sarei per un programma di dismissione di massa di palazzi e beni immobili di pregio (sedi di prefetture non utilizzate, sedi di province in via di smantellamento, sedi di banche d'italia in disuso ecc), ma anche caserme, carceri in pieno centro e tanto altro. Ovvio che vendere degli immobili non è semplice o immediato come vendere oro.
    Però, penso io, non è meglio avere dei soldi per finanziare nuove imprese e aiutare quelle in crisi (così da assicurare lavoro, reddito e poi entrate per lo stato), o realizzare infrastrutture, finanziare ricerca, scuola e università anzicchè far fallire centiaia di imprese, portare alla fame la gente, far scappare i cervelli ma avere i caveau pieni di oro!?

ovvio che tutto questo discorso andrebbe fatto solo dopo un pesantissimo taglio alla gigantesca spesa pubblica (razionalizzaione sanità con introduzione dei costi standard, drastica riduzione di personale del settore pubblico di ogni ordine e grado, salvo la scuola, e per me anche delle spese per le missioni militari).

Se ho scritto caxxate, mi scuso, ma almeno imparo qualcosa...

P.s. se un mod, gentilmente volesse correggere il titolo mi farebbe un favore. Non so se la sezione è giusta...forse stava meglio in economia e finanza!
    Ultima modifica di Torbjørn Hansen; 24-02-14 alle 21:28

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: domanda stupida: ma vendere le riserve parte delle riserve auree???

Ho trovato qualche info:

-> le riserve italiane ammontano a 109 miliardi di euro (rapportati ai 2000 di debito...)
    -> un piano per usarle in qualche modo c'era stato ed è stato abbandonato (per opposizione della Germania?)
    «Bankoro», il piano per sfruttare le riserve - Il Sole 24 ORE
    (lettura difficile, se ti vuoi cimentare...)

Mi sembra che in realtà -ma dovrei verificare - quel piano alla fine sia stato attuato, con la ricapitolarizzazione di Bankitalia.

Quella per cui i grillini stavano bruciando il parlamento, per intenderci.
    Ultima modifica di Agiulfo; 24-02-14 alle 21:34

Forumista senior
     Likes dati
    1,972
     Like avuti
    1,853
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: domanda stupida: ma vendere le riserve parte delle riserve auree???

grazie...proverò a leggere dal link! Credo fossimo "più ricchi" o forse lo siamo ma è il debito ad essere colossale e rendere quei 109 miliardi "quasi poco".

Accidenti come siamo incasinati...basterebbero 50 anni per tornare a respirare? Bho

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima bisognerebbe sapere dove sono finite, le riserve auree...
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Non importa mica, si possono vendere lo stesso. Poi se le cerca chi le ha comprate, se proprio gli servono.

Fa strano, ma ho letto una cosa simile per l'oro depositato in USA che la Germania sta cercando (senza successo) di riportare in patria. In fondo, non serve riportarlo in patria e non serve neanche che davvero esista, basta che la FED garantisca che "c'è".

Si, è un mondo di matti.

Forumista esperto
     Likes dati
    7,025
     Like avuti
    9,427
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dakota86 Visualizza Messaggio
    non sono un esperto di economia, di finanza statale, nè di politica economica...mi chiedo però se non sia possibile vendere parte delle riserve auree per ridurre una parte (anche piccola) del debito pubblico o per avere disponibilità per attuare, in un momento di crisi come questo, politiche di sostegno alla gente e alle attività produttive.

Non so quanto siano le riserve (ma credo molte), o se la cosa sia fattibile senza causare danni a lungo termine, ma con un debito di oltre 2000 miliardi sulle spalle, strozzati tra patto di stabilità e fiscal compact, senza possibilità di battere moneta e con tasse a livello da svezia ma con welfare da grecia, mi chiedo se non sia possibile pensare a questa possibilità.

Io sarei per un programma di dismissione di massa di palazzi e beni immobili di pregio (sedi di prefetture non utilizzate, sedi di province in via di smantellamento, sedi di banche d'italia in disuso ecc), ma anche caserme, carceri in pieno centro e tanto altro. Ovvio che vendere degli immobili non è semplice o immediato come vendere oro.
    Però, penso io, non è meglio avere dei soldi per finanziare nuove imprese e aiutare quelle in crisi (così da assicurare lavoro, reddito e poi entrate per lo stato), o realizzare infrastrutture, finanziare ricerca, scuola e università anzicchè far fallire centiaia di imprese, portare alla fame la gente, far scappare i cervelli ma avere i caveau pieni di oro!?

Ovvio che tutto questo discorso andrebbe fatto solo dopo un pesantissimo taglio alla gigantesca spesa pubblica (razionalizzaione sanità con introduzione dei costi standard, drastica riduzione di personale del settore pubblico di ogni ordine e grado, salvo la scuola, e per me anche delle spese per le missioni militari).

Se ho scritto caxxate, mi scuso, ma almeno imparo qualcosa...:d

p.s. Se un mod, gentilmente volesse correggere il titolo mi farebbe un favore. Non so se la sezione è giusta...forse stava meglio in economia e finanza!

sono già impegnate a garanzia della moneta... ...

è custodito in america credo...

Forumista esperto
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,165
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    sempre se esiste ancora..

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    sempre se esiste ancora..
    Se non hanno dorato qualche lingotto di metallo con lo stesso peso specifico dell'oro...

Povera Ucraina, in che brutte mani ti sei messa!
    Ultima modifica di ugolupo; 24-02-14 alle 23:46
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Il fatto è che comunque le dovresti piazzare di volta in volta in piccole tranche per non far calare troppo il prezzo dell'oro.
    le riserve comunque possono sempre servire come garanzia.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,604
     Like avuti
    2,712
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

Scusate, ma non capisco proprio questa smania di vendere cose materiali che appartengono alla nazione, quindi indirettamente a noi tutti, per permettere alla casta dei politici e dei burocrati di continuare la loro vita allegra di spensierati nullafacenti a nostro carico..... proponete almeno di mettere in vendita le abitazioni e le proprietà dei politici e degli altri burocrati di stato.....
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito