Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Forumista senior
     Likes dati
    1,972
     Like avuti
    1,853
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito domanda stupida: ma vendere parte delle riserve auree???

Non sono un esperto di economia, di finanza statale, nè di politica economica...mi chiedo però se non sia possibile vendere parte delle riserve auree per ridurre una parte (anche piccola) del debito pubblico o per avere disponibilità per attuare, in un momento di crisi come questo, politiche di sostegno alla gente e alle attività produttive.

Non so quanto siano le riserve (ma credo molte), o se la cosa sia fattibile senza causare danni a lungo termine, ma con un debito di oltre 2000 miliardi sulle spalle, strozzati tra patto di stabilità e fiscal compact, senza possibilità di battere moneta e con tasse a livello da svezia ma con welfare da grecia, mi chiedo se non sia possibile pensare a questa possibilità.

Io sarei per un programma di dismissione di massa di palazzi e beni immobili di pregio (sedi di prefetture non utilizzate, sedi di province in via di smantellamento, sedi di banche d'italia in disuso ecc), ma anche caserme, carceri in pieno centro e tanto altro. Ovvio che vendere degli immobili non è semplice o immediato come vendere oro.
    Però, penso io, non è meglio avere dei soldi per finanziare nuove imprese e aiutare quelle in crisi (così da assicurare lavoro, reddito e poi entrate per lo stato), o realizzare infrastrutture, finanziare ricerca, scuola e università anzicchè far fallire centiaia di imprese, portare alla fame la gente, far scappare i cervelli ma avere i caveau pieni di oro!?