Proposte per migliorare il gioco degli scacchi (gioco meraviglioso per il quale in passato ho vinto anche 2 trofei e mi dà tante soddisfazioni).
1) Abolire la presa "en passant".
Tutti i pezzi hanno regole di movimento senza eccezioni, tranne re e torre (con l'arrocco) e i pedoni (con la presa "en passant").
La mossa di arrocco ha un senso: consente di compiere questa comune tattica di difesa in una sola mossa piuttosto che in più mosse. Invece la presa "en passant" non ha senso! È una particolarità senza giustificazione, pertanto è una complicazione inutile!
In secondo luogo è una cosa che gran parte dei giocatori neanche conosce.
Quando mi capita di insegnare gli scacchi a qualcuno, se posso, mi rifiuto di insegnargli la presa "en passant"; casomai, tempo dopo, entro con una frase tipo "in realtà ci sarebbe anche questa mossa, però è una porcata, molti neanche la conoscono... che facciamo la usiamo?"
2) Rinominare il re e la regina rispettivamente come: "presidente" e "premier", oppure come: "generale" e "colonnello".
Magari la seconda ipotesi, perché per le menti comuni è più immediata da capire.
Perché questo gioco stupendo deve essere insudiciato da cazzate monarchiche?! Infastidisce sentire le parole "re" e "regina", dà l'idea di qualcosa di ingiusto, di privilegi ingiusti.![]()