Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Proposte per migliorare il gioco degli scacchi


    Proposte per migliorare il gioco degli scacchi (gioco meraviglioso per il quale in passato ho vinto anche 2 trofei e mi dà tante soddisfazioni).

    1) Abolire la presa "en passant".
    Tutti i pezzi hanno regole di movimento senza eccezioni, tranne re e torre (con l'arrocco) e i pedoni (con la presa "en passant").
    La mossa di arrocco ha un senso: consente di compiere questa comune tattica di difesa in una sola mossa piuttosto che in più mosse. Invece la presa "en passant" non ha senso! È una particolarità senza giustificazione, pertanto è una complicazione inutile!
    In secondo luogo è una cosa che gran parte dei giocatori neanche conosce.
    Quando mi capita di insegnare gli scacchi a qualcuno, se posso, mi rifiuto di insegnargli la presa "en passant"; casomai, tempo dopo, entro con una frase tipo "in realtà ci sarebbe anche questa mossa, però è una porcata, molti neanche la conoscono... che facciamo la usiamo?"

    2) Rinominare il re e la regina rispettivamente come: "presidente" e "premier", oppure come: "generale" e "colonnello".
    Magari la seconda ipotesi, perché per le menti comuni è più immediata da capire.
    Perché questo gioco stupendo deve essere insudiciato da cazzate monarchiche?! Infastidisce sentire le parole "re" e "regina", dà l'idea di qualcosa di ingiusto, di privilegi ingiusti.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  2. #2
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    E poi perché iniziano sempre i bianchi? Non è razzismo?

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    Sostituire i pezzi con bicchierini delle forme opportune e riempirli di limoncello per i bianchi e mirto per i neri. Quando un giocatore mangia un pezzo si beve il bicchierino
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,368
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,886
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    E' necessaario usare pezzi trasparenti in modo che non possano esserci significati razzisti o politici.
    Tutti trasparenti e incolori allo stesso modo, inoltre si potrebbero anche fare uguali e chiamarli volontari invece che pedine
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,368
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,886
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Sostituire i pezzi con bicchierini delle forme opportune e riempirli di limoncello per i bianchi e mirto per i neri. Quando un giocatore mangia un pezzo si beve il bicchierino
    Viene bene con la dama.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #7
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    Citazione Originariamente Scritto da Cinnamono Visualizza Messaggio
    E poi perché iniziano sempre i bianchi? Non è razzismo?
    Esatto, bisognerebbe fare a turno o deciderlo tramite testa o croce.



    Sui colori dei pezzi: secondo le regole non c'è l'obbligo di avere bianchi/neri, ogni scacchiera può avere pezzi di altri colori.

    Per esempio:

    Ultima modifica di TEBELARUS; 07-03-14 alle 18:20
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Viene bene con la dama.
    anche
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio

    Proposte per migliorare il gioco degli scacchi (gioco meraviglioso per il quale in passato ho vinto anche 2 trofei e mi dà tante soddisfazioni).

    1) Abolire la presa "en passant".
    Tutti i pezzi hanno regole di movimento senza eccezioni, tranne re e torre (con l'arrocco) e i pedoni (con la presa "en passant").
    La mossa di arrocco ha un senso: consente di compiere questa comune tattica di difesa in una sola mossa piuttosto che in più mosse. Invece la presa "en passant" non ha senso! È una particolarità senza giustificazione, pertanto è una complicazione inutile!
    In secondo luogo è una cosa che gran parte dei giocatori neanche conosce.
    Quando mi capita di insegnare gli scacchi a qualcuno, se posso, mi rifiuto di insegnargli la presa "en passant"; casomai, tempo dopo, entro con una frase tipo "in realtà ci sarebbe anche questa mossa, però è una porcata, molti neanche la conoscono... che facciamo la usiamo?"

    2) Rinominare il re e la regina rispettivamente come: "presidente" e "premier", oppure come: "generale" e "colonnello".
    Magari la seconda ipotesi, perché per le menti comuni è più immediata da capire.
    Perché questo gioco stupendo deve essere insudiciato da cazzate monarchiche?! Infastidisce sentire le parole "re" e "regina", dà l'idea di qualcosa di ingiusto, di privilegi ingiusti.
    Per quanto riguarda il punto 2 posso anche essere d'accordo, in fondo si chiamano re e regina perchè il gioco è di origine persiana, e i tempi sono cambiati dal periodo di Dario il grande.

    Per quanto riguarda la prima proposta assolutamente no. E' il gioco perfetto, da migliaia di anni. E' l'unico gioco che io conosca (e ne conosco tanti) dove la variabile fortuna non incide per niente. Perchè modificarlo quindi?

    Inoltre secondo me la mossa en passant un senso ce l'ha.
    Se non ci fosse la possibilità di effettuare quella mossa molte più partite finirebbero in stallo. E' una mossa che, in determinate situazioni, ti permette di sbloccare partite fino a quel momento bloccate.

    Ma poi perchè vuoi rinunciare a vedere le facce degli avversari quando gli fai questa mossa che loro non conoscono? Praticamente gli fai scomparire un pedone con una magia, rimangono basiti. Per me è puro godimento. Quindi no, mi oppongo.
    Ultima modifica di Maestrale; 07-03-14 alle 20:19

  10. #10
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposte per migliorare il gioco degli scacchi

    veramente la presa "en passant" una ragione ce l'ha eccome.
    quando esegui la prima mossa di un pedone, hai facoltà di muoverlo di una, oppure di due caselle.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito