Salve,
Ho notato come la questione della lingua sarda sia per voi molto importante,vorrei chiedervi se e perchè considerate il sardo una lingua e non un semplice dialetto,grazie per le eventuali delucidazioni.
Buona sera

Salve,
Ho notato come la questione della lingua sarda sia per voi molto importante,vorrei chiedervi se e perchè considerate il sardo una lingua e non un semplice dialetto,grazie per le eventuali delucidazioni.
Buona sera

lingua

allora...perchè il sardo non è una varietà del sistema linguistico italiano ma ha un suo sistema linguistico?
plurale:
in italiano è vocalico (come il rumeno), il sardo aggiunge una -s alla fine delle parole (come praticamente tutte le altre lingue neolatine)
futuro:
in italiano è sintetico "io mangerò", in sardo è analitico "deu apu a papai"
articolo:
in italiano deriva da "ille" "il", in sardu da "ipse" "su"
lessico particolare:
venerdì > cenàbara...

si d'accordo,ma per essere una lingua non dovrebbe essere UNA per l'appunto? L'Italiano è uno,pur con i suoi accenti,modi di dire e altro ma alla fine è sempre quello,il francese pure,il tedesco lo stesso,il sardo è diviso in moltissimi dialetti e già tra un nuorese e un oristanese (neanche 200 km) fanno molta fatica a capirsi.

e la lingua norvegese? e il ladino? e il portoghese (portogallo/brazile)? non confondiamo sistema linguistico con standard unico...hefico:
e poi, i sardi fra loro si capiscono perfettamente perchè le varietà del suo sistema linguistico sono molto simili...lo stesso non lo si può dire del sistema linguistico italiano...hefico: