Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
Ma che, date queste condizioni attuali, il 9% del PIL sia prodotto da stranieri è anche ovvio.
Bisognerebbe piuttosto chiedersi (e verificare) come sarebbe la conformazione dell'economia italiana senza la grossa fetta di lavoratori stranieri per capire realmente quanto è stato migliorativo o peggiorativo il loro apporto: a cominciare dal mercato del lavoro, il vero banco di prova.
Del resto una percentuale simile di PIL significa che molto lavoro viene attualmente svolto da stranieri e non da italiani, il che mi fa pensare che ci sia un arretramento sufficientemente preoccupante non solo delle condizioni lavorative del nostro paese ma anche proprio sul fronte occupazionale (del resto i dati sulla disoccupazione lo confermano).
Questo non serve a dire che gli stranieri non producono ricchezza o non siano utili all'economia nazionale, ma serve a precisare che riportare un dato sterile come quello della famosa percentuale di PIL prodotta dagli stranieri non vuol dire assolutamente nulla se non che a) c'è un numero crescente di stranieri e b) che considerandola già in partenza in via separata, molto lavoro si è concentrato su lavoratori stranieri presumibilmente sottopagati. Nulla di lodevole e bello.
un dato sterile? Non quanto le tue elucubrazioni.
La popolazione italiana ha un'età media molto avanzata, e nei prossimi anni sarà sempre peggio da questo punto di vista, lo volete capire o no? Quali sarebbero le soluzioni degli anti-immigrazionisti di questo problema? La riduzione della popolazione?
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
un dato sterile? Non quanto le tue elucubrazioni.
La popolazione italiana ha un'età media molto avanzata, e nei prossimi anni sarà sempre peggio da questo punto di vista, lo volete capire o no? Quali sarebbero le soluzioni degli anti-immigrazionisti di questo problema? La riduzione della popolazione?
Non c'entra la tua risposta con quanto avevo detto io (cioè la sterilità del dato PIL in relazione alla costruttività dell'immigrazione di massa per l'economia italiana).
Per il resto interpretare l'esigenza di trattare la questione dell'immigrazione in chiave "demografica" è veramente una distorsione del fenomeno. Ammesso, poi, che "numero è potenza" sia ancora un principio valido nel nostro tempo. E applicabile alle esigue dimensioni del nostro paese con 200 abitanti per km/q...
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
Non c'entra la tua risposta con quanto avevo detto io (cioè la sterilità del dato PIL in relazione alla costruttività dell'immigrazione di massa per l'economia italiana).
Per il resto interpretare l'esigenza di trattare la questione dell'immigrazione in chiave "demografica" è veramente una distorsione del fenomeno. Ammesso, poi, che "numero è potenza" sia ancora un principio valido nel nostro tempo. E applicabile alle esigue dimensioni del nostro paese con 200 abitanti per km/q...
come "non c'entra"? Certo che c'entra, visto che il dato sul pil è sicuramente meno sterile delle tue divagazioni e delle tue asserzioni prive di dimostrazione.
I dati dicono che: gli immigrati producono un aparte crescente del nostro pil e che l'età media della popolazione italiana è in continuo inarrestabile aumento. Quelli come te cosa propongono per risolvere il problema dell'invecchiamento della popolazione? Di passare da 60 milioni a 40 milioni?
Re: Servono più immigrati.
[QUOTE=markk;13441035]
Citazione:
I dati dicono che: gli immigrati producono
una parte crescente del nostro pil e che
l'età media della popolazione italiana è
in continuo inarrestabile aumento.
quella parte di pil prodotta dagli immigrati,
può essere tranquillamente prodotta dai milioni
di disoccupati autoctoni.
Citazione:
Quelli come te cosa propongono per risolvere
il problema dell'invecchiamento della popolazione?
Di passare da 60 milioni a 40 milioni?
passare da 60 a 40 milioni è senz'altro positivo
per l'ambiente, gli ecosistemi sotto stress,
per la qualità della vita in generale.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
come "non c'entra"? Certo che c'entra, visto che il dato sul pil è sicuramente meno sterile delle tue divagazioni e delle tue asserzioni prive di dimostrazione.
Dimostrazione di cosa? Se non sai cosa significa PIL è inutile che ne citi le percentuali. É stato sbagliato l'utilizzo che hai fatto di quel dato, non la correttezza di esso.
Citazione:
I dati dicono che: gli immigrati producono un aparte crescente del nostro pil
Il che è ovvio. Il punto è: tutto questo cosa comporta in termini del mercato del lavoro? In che modo questa crescita è sostenuta e gestita? Mi pare che la risposta a queste domande non sia per niente rassicurante oggi giorno.
Citazione:
e che l'età media della popolazione italiana è in continuo inarrestabile aumento. Quelli come te cosa propongono per risolvere il problema dell'invecchiamento della popolazione? Di passare da 60 milioni a 40 milioni?
Quelli come me chi sarebbero?
Non mi sono mai occupato di trend demografici, spiacente.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Senza immigrati avremmo solo dipendenti pubblici, pensionati, disoccupati e studenti eterni.
demenza senile, non ci sono altre spiegazioni.
I ruba lavoro sono 3 milioni, abbiamo 57 milioni di dipendenti pubblici per la tua ossessione compulsiva-ossessiva dello stato?
sai fare 5-3 ?
Citazione:
e a me non frega niiente delle tue panzane fondate sul niente.
figurati a me delle tue galoppino di confindustria
Secondo sti geni l'italia deve continuamente importare popolazione, fino a bo... 200 milioni di persone, immagino il tracollo dei salari, gente che vive in case trasformate in un bunker.
Si uscira con i fratelli di scorta stile afghanistan magari...
Gli immigrazionalisti andrebbero ricoverati
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Senza immigrati avremmo solo dipendenti pubblici, pensionati, disoccupati e studenti eterni.
Che strano avere immigrati e disoccupati.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
un dato sterile? Non quanto le tue elucubrazioni.
La popolazione italiana ha un'età media molto avanzata, e nei prossimi anni sarà sempre peggio da questo punto di vista, lo volete capire o no? Quali sarebbero le soluzioni degli anti-immigrazionisti di questo problema? La riduzione della popolazione?
Già vero e magari tutti i giovani disoccupati (come pure i disoccupati over 50) tutti chooosy alla Fornero a prendere il sole in spiaggia!!
Nessuno è contro una corretta immigrazione ma quando questa serve solo ai prenditori italici per tenere bassi i salari e fare nero anche se non sono mai stato xenofobo in vita mia incomincio a credere che gli svizzeri poi alla fine non hanno del tutto sbagliato votando quel che hanno votato al referendum sugli stranieri.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leviathan
demenza senile, non ci sono altre spiegazioni.
I ruba lavoro sono 3 milioni, abbiamo 57 milioni di dipendenti pubblici per la tua ossessione compulsiva-ossessiva dello stato?
sai fare 5-3 ?
figurati a me delle tue galoppino di confindustria
Secondo sti geni l'italia deve continuamente importare popolazione, fino a bo... 200 milioni di persone, immagino il tracollo dei salari, gente che vive in case trasformate in un bunker.
Si uscira con i fratelli di scorta stile afghanistan magari...
Gli immigrazionalisti andrebbero ricoverati[/COLOR][/INDENT][/COLOR]
Non avete capito : a parte le sue cazzatone bislacche, anche se ci scherzavamo sopra, inizio veramente a temere che vuole tonnellate di immigrate, così aumentano le possibilità che qualcuna gliela dia.
Qualcuno gli spieghi che se vuole prendere moglie e figliare, o semplicemente farsi una gran bella scopata, una sveltina (o anche un pò di petting spinto) non è necessario far arrivare 10 milioni di donne extracomunitarie...anch'io io, che non sono certo un Adone, in 40 e fischia anni, mi sono fatto 2 convivenze, 3 fidanzamenti, decine di morosamenti ed ho avuto rapporti sessuali con diverse ragazze da quando avevo 16 anni(loro avevano quasi sempre qualche annetto in più).
Il segreto è che "basta cercargliela"...se qualcuno glielo dice, magari la smette di menarci il torrone, e trova qualcuna che gli mena il suo.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
Dimostrazione di cosa? Se non sai cosa significa PIL è inutile che ne citi le percentuali. É stato sbagliato l'utilizzo che hai fatto di quel dato, non la correttezza di esso.
Il che è ovvio. Il punto è: tutto questo cosa comporta in termini del mercato del lavoro? In che modo questa crescita è sostenuta e gestita? Mi pare che la risposta a queste domande non sia per niente rassicurante oggi giorno.
Quelli come me chi sarebbero?
Non mi sono mai occupato di trend demografici, spiacente.
perché tu sai cosa significa "pil"? L'uso del dato? E che uso avrei dovuto farne in una discussioen come questa? Tu che uso ne fai?
La risposta non è "rassicurante"? E chi dovrebbe rassicurare? Quelli come te che ritengono sostenibile il progressivo invecchiamento della popolazione?
Quelli come te, che parlano senza sapere, che non sanno cosa sia il pil, che ignorano i dati di fatto e statistici, che pensano di dare risposte con parole forbite e non si rendono conto invece di non dire granché, e non forniscono soluzioni alternative praticabili.