Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Colpo di mano che invece si può fare dopo la seconda elezione mancata.. quando basta la sola maggioranza semplice ( 50% + 1 ) per eleggere un giudice costituzionale.. che dovrebbe essere li a garanzia per tutti e non per pochi..
    Per evitare questo rischio basta un piccolissimo ritocco alla proposta dell'onorevole Laico togliendo il rinvio all'articolo 13 e specificando la maggioranza per elggere i magistrati:

    Art.49
    La Corte Costituzionale è composta da 3 giudici il cui mandato avrà durata di 6 mesi. Gli interessi generali dell’ordinamento sono difesi in giudizio dall'Avvocato Generale.

    Art.51
    La Camera e il Senato , separatamente, eleggono ciascuno un giudice della Corte Costituzionale a maggioranza di due terzi dei presenti ripetendo le votazioni fino a quando non si raggiunge la maggioranza richiesta .
    Il Presidente di PIR nomina con proprio decreto un giudice contestualmente all'elezione degli altri 2 giudici costituzionali. L'Avvocato Generale è nominato dal Governo in carica , secondo il suo regolamento interno. In caso di vacanza del Governo, l'Avvocato Generale è nominato dal Presidente di PIR.
    Le procedure per la nomina dei Giudici e dell'Avvocato Generale hanno inizio 15 giorni prima della scadenza del mandato dei precedenti.
    Il mandato dei magistrati della Corte già in carica viene automaticamente proporogato oltre il termine naturale fino all'elezione dei loro successori se alla scadenza del mandato la Camera e il Senato non riescono ad elggere in tempo i nuovi magistrati

    Art.52
    I giudici della Corte e l'Avvocato Generale possono essere rimossi dallo stesso organo che li ha nominati in caso di parzialità nel giudizio. I giudici nominati dal Parlamento possono essere rimossi con la maggioranza dei 3/4 dei membri della camera stessa. Il giudice nominato dal Presidente è revocato con decreto presidenziale. Il regolamento del Governo stabilisce forme e modi della rimozione dell'Avvocato Generale.
    Essi decadono immediatamente dall’incarico anche per dimissioni, sospensione superiore ai 30 giorni, mancata partecipazione alle attività della Corte per 30 giorni, o ban.
    L'art.51 della Costituzione stabilisce le forme e i modi di sostituzione del magistrato.


    Art. 56
    E' fatto divieto di essere nominati all’ufficio di Giudice della Corte Costituzionale e quello di Avvocato Generale a chi sia iscritto a movimenti politici o ricopra una qualsiasi carica istituzionale. E' fatto divieto ai Giudici e all'Avvocato Generale, pena l'immediata decadenza, di: partecipare a qualsiasi titolo a movimenti politici, ricoprire altre cariche istituzionali, nonchè candidarsi a elezioni politiche per il Parlamento o la Presidenza.

    Art. 68
    La Corte Costituzionale delibera con sentenza sui ricorsi presentati. La sentenza ha efficacia vincolante dal momento della sua delibera. Deve essere pubblicata ad opera del Ministro della Giustizia entro 5 giorni dalla sua deliberazione. L'efficacia della pubblicazione è meramente dichiarativa.
    Ultima modifica di C@scista; 28-05-10 alle 09:57

  2. #22
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,945
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da il Gengis Visualizza Messaggio
    torniamo al vecchio sistema
    Quoto.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  3. #23
    ********** ***** Radicali
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    http://www.radicali.it/
    Messaggi
    5,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Ma non si potrebbe semplicemente accorpare le elezioni giudiziarie a quelle politiche? hefico:

  4. #24
    L'estremista moderato
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    1,794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Quoto.

    Si rischia di avere tre giudici della maggioranza e questo non va assolutamente bene.

    Cme ho già detto a Morris quando mi ha sottoposto la bozza, sono contrario a questa forma di ripartizione dei giudici, mentre a mio avviso bisogna tornare al vecchio sistema che avevamo su POL, che prevedeva l' elezione in contemporanea di tre giudici in una sola camera.

    Fra l' altro va contro la separazione dei poteri far nominare o indicare uno o più giudici dal Presidente di PIR, specialmente con un sistema Presidenziale o Semi-Presidenziale.

    Un Presidente non può indicare o nominare chi poi lo dovrà giudicare.
    la mia posizione è la stessa;
    "Dopo Einaudi cominciò per l'Italia la Repubblica delle pere indivise"

  5. #25
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    la mia è una proposta personale

    era un'idea basata su:

    -dare potere a certi organi che non ce l'hanno ( governo e presidente)

    -togliere l'elezione popolare
    Allora onorevole Laico cosa spetta a presentare questa progetto di legge nel thread delle proposte di leggi della Camera? l'onere spetta i deputati e visto che l'idea è sua tocca a lei presentarla (dopodichè ovviamente iquando verrà discussa dalla camera il PCF la appoggerà se verranno accolti gli emendamenti migliorativi , già accennati prima, che proporranno i suoi deputati)
    Ultima modifica di C@scista; 07-06-10 alle 16:51

  6. #26
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da il Gengis Visualizza Messaggio
    torniamo al vecchio sistema
    Quoto.
    Finalmente!
    Mi associo in pieno :giagia:
    Ultima modifica di Cabraizinho; 07-06-10 alle 17:31
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    bisogna tornare al vecchio sistema... questa riforma è deleteria...
    Liberalismo e socialismo, considerati nella loro sostanza migliore, non sono ideali contrastanti né concetti disparati

  8. #28
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    proposta presentata

  9. #29
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    proposta presentata
    http://forum.politicainrete.net/came...ml#post1234264

    Ottimo: con questa riforma costituzionale (che il PCF appoggia) eviteremo in futuro di chiamare alle urne gli elettori ogni tre mesi tra elezioni parlamentari ed elezioni della Corte
    Ultima modifica di C@scista; 10-06-10 alle 09:54

  10. #30
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposta di riforma della Corte Costituzionale

    Citazione Originariamente Scritto da Burton Morris Visualizza Messaggio
    Ma non si potrebbe semplicemente accorpare le elezioni giudiziarie a quelle politiche? hefico:
    Sono daccordo.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Riforma della Corte Costituzionale è passata!
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 21:06
  2. XXIX Seduta del Senato: DDL Costituzionale Riforma della Corte.
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 13:23
  3. XXIX Seduta del Senato: DDL Costituzionale Riforma della Corte.
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 20:38
  4. Riforma per l'elezione diretta della Corte Costituzionale
    Di LIBERAMENTE nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-10-08, 15:56
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 18:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito