
Originariamente Scritto da
Druuna
mah...se uno è adulto e autonomo, mica vive con la famiglia d'origine... ha una vita sua.
Capisco che in italia il concetto è un po' estraneo...
Rasati, puliti e messi a letto da mamma. Italiani eterni
«mammoni»: ecco il ritratto che viene abbozzato in uno spot televisivo, in onda in questi giorni nella lontanissima Norvegia, che pubblicizza la cooperativa edile Obos e invita i giovani scandinavi a staccarsi dai genitori e acquistare o prendere in affitto una propria casa. Per non
«ridursi», ovviamente, come i coetanei italiani, rimasti ragazzi immersi tra le coccole e le premure di una madre protettiva che li ritiene «troppo importanti» per poter cucinarsi un pranzo da soli.Lo spot ha creato polemica in Italia: possibile che all'estero ci vedano ancora così? Da una parte c'è chi evidenzia come la generazione dei bamboccioni se ne sia bella che andata da un pezzo. L'accesso di massa all'Università e i cambiamenti nel mondo del lavoro ne hanno sfornata una nuova, fatta di ragazzi e ragazze pronti a spostarsi a seconda del bisogno e a «farsi il mazzo» per metter su mille euro al mese:
i figli della crisi.
Dall'altra parte c'è chi nota come la crisi stessa sia anche il prodotto di una cultura poco dinamica come quella italiana, fatta di generazioni incapaci di staccarsi da quelle che le hanno precedute e di andare per la propria strada. E sebbene alcuni miglioramenti siano stati registrati, gli italiani continuano a essere il
popolo dei bamboccioni per eccellenza.
Siamo uomini o mammoni? - VanityFair.it