Vorrei rifare la legge elettorale, qualcuno ha qualche idea?
Io introdurrò la formula che ho linkato qui sopra.

Vorrei rifare la legge elettorale, qualcuno ha qualche idea?
Io introdurrò la formula che ho linkato qui sopra.

Vorrei specificare una cosa....per me l'idea d'immigrazione rimane la stessa del classico centrosinistra di TP-POL sinistra-LR: solo per quella potrei mettere la mia faccia come candidato vicepresidentepragmatismo quanto si vuole e apertura alla discussione se è il caso, ma il PDP tierrà ferma la barra su questo punto...e io non sono per le candidature alla vicepresidenza a tutti i costi
NO a qualsiasi tipo di retorica dell'invasione allogena e della guerra tra poveri. SI alla legalità ( i criminali sono criminali sempre) e anche al controllo dei flussi.
Mi spiace infilare il dito in una piaga ma inutile nasconderselo, visto quel che si sta profilando meglio mettere subito sul tavolo le cose....sull'immigrazione non potrei mai accettare di vedere destra e csx convergere. Nè vorrei vedere governi cadere o coalizioni spaccarsi per questioni non affrontate...
Ultima modifica di Gdem88; 13-05-14 alle 01:06
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Precisazione necessaria: da buon proporzionalista aborro ogni premio di maggioranza, ma pragmaticamente mi rendo conto che non ci sono le condizioni per tornare alla vecchia legge elettorale.
Questo detto, ad ora il premio viene attribuito solo alla "coalizione originaria", quella che sostiene il Presidente eletto fin dal primo turno. Io sarei per suddividere tale premio anche alle liste che, in caso di ballottaggio, concludessero un apparentamento (insomma, come funziona per le Comunali).
Ultima modifica di Cabraizinho; 13-05-14 alle 01:13
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

Anche a me non piace il premio di maggioranza, ma è l'unico modo per garantire la governabilità. Un'idea che vorrei sperimentare è:
- Premio di maggioranza alla coalizione od al partito che raggiunge il numero di voti più alto. Il singolo partito prende 50% + 1 dei seggi, mentre in caso di coalizione di cui ogni partito ha preso almeno 1/4 dei voti che ha preso il partito più votato, la distribuzione del premio avviene dando il 30% + 1 dei seggi al partito più votato e 20% diviso secondo Hare ai partiti della coalizione.
- Il resto dei seggi viene diviso con il metodo di Hare per gli altri partiti.

"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

per quanto mi riguarda sono d'accordo con tutte le proposte tecniche di centrale, se riesci a ridurle in 1 post singolo così iniziamo a formare il programma

politica reale:
-politica economica (eliminazione irap + aumento tasse su gioco d'azzardo, vendita di tutte le quote dello stato in aziende che non siano strategiche o impossibili da privatizzare, abbassamento IVA, rinegoziazione del debito pubblico detenuto dalle banche, aumento della tassazione sulle cooperative che non hanno scopo prevalentemente mutualistico)
-lavoro (incentivi alle assunzioni a tempo determinato/indeterminato, investimenti per velocizzare i contenziosi giuslavoristici)
-rapporti UE
-temi etici

Definiamo le aziende ritenute strategiche, e in maniera stringente, o questa coalizione potrebbe avere vita breve![]()